Ciao a tutti.
A me ed alla mia compagna è capitata una brutta avventura in autostrada.
A 130 all'ora la ruota si è completamente bloccata, e nonostante mi sia aggrappato disperatamente alla frizione non c'è stato nulla da fare.Abbiamo fatto un volo della madortena...
Come un grippaggio violento...solo che ho tirato la frizione....mah
Ci siamo salvati tutti e due e questo è molto importante.La moto era a pieno carico con borse e top. Forse si è agganciato qualche cosa..ma tutti intorno a me dicono che una massa lanciata a 130...non si ammutolisce così di colpo senza altri sintomi, ad esempio raggi rotti o unghiate sotto il parafango ecc... Non so se questo sia il forum giusto, ma vi assicuro che se saprò qualche cosa dal mio concessionario di fiducia, vi riferirò. Mi sembra una cosa molto, troppo grave. A questo punto, visto che è ormai successo...spero proprio che sia una causa tecnica rintracciabile e non "esterna", altrimenti non so con che coraggio potrò ancora spalancare !!!!
Grazie per l'attenzione.
Egy
Ultima modifica di The classicist; 02-06-2009 a 20:31
sono veramente rimasto senza parole ! situazione abbastanza strana direi , assurda, non oso immaginare cosa hai provato in quel momento !
che dire ... lo so che sono frasi di circostanza ma considerato che eri in autostrada a 130 , meno male che sei qui a raccontarcelo !!!
non ho parole! Il pensiero che possano succedere queste cose senza niente che te lo preavvisi.... mi fa paura! Comunque sono davvero contento che sembra che non vi siate fatti niente. Io sono in giro spesso con mia figlia e mia moglie (alternativametne off course!) e.... mi si stringe il cuore a pensare che possa succedere qualche cosa del genere. Spero che se dovesse succedere si possa avere la stessa fortuna!
Ciao e ancora in sella mi raccomando!
Questa cosa a me fa una paura boia, perchè se dovesse succedere a me, sempre ammesso che sia ancora qua a raccontarvelo, probabilmente il culo su 2 ruote lo ri metterei solo se come unico motore del mezzo ci sono le mie gambe. E più di me la mia ragazza.
E pensare che la probabilità che accada su di un altro esemplare non è nulla.. beh mi lascia per lo meno un po' perplesso.
Spero solo sia un evento assolutamente eccezionale, e spero che a chi è capitato abbia da questo punto di vista l'animo un po' più forte del mio.
@The classicist; Inutile dire che sono assolutamente contento che entrambi stiate bene, spero sia stato solo un brutto spavento!
come sempre, la sfiga è sempre in agguato. E' importante conoscere le cause, per prevenire ulteriori guai a qualcunaltro. Di contro, c'è da dire che se è vero che di bmw se ne vendono ( e se ne venderanno) sempre di più è altrettanto vero che le difettosità sono figlie dei grandi numeri. Inoltre, anche a garanzia abbondantemente scaduta posso confermarvi che se spunta un difetto (a me è successo) noto a bmw, la riparazione sarà sicuramente gratuita se si è avuta la prudenza (e io l'ho avuta) di fare tutta la manutenzione programmata dal concessionario!
solidarietà a the classicist ed aspettiamo news sulle cause.
credo che sia assolutamente inutile e psicologicamente dannoso commentare e discutere della cosa capitata a The Classicist. Tra l'altro non ho letto se la sua moto fosse un GS800 o altro...
Con il blocco del motore, a frizione tirata la ruota DEVE girare... altrimenti il problema sta sulla ruota...
Era a pieno carico? e se parte del carico si fosse staccato e infilato tra i raggi??? chi lo potrà mai scoprire se la moto è andata a terra scombinando carico e e prove dell'inconveniente?
boh?!?!
aspettiamo qualcosa di più preciso.
A 130 all'ora la ruota si è completamente bloccata, e nonostante mi sia aggrappato disperatamente alla frizione non c'è stato nulla da fare.Abbiamo fatto un volo della madortena...
Sono contento che non vi siate fatti niente (o quasi)...
Se ti può consolare ad un mio amico era successo lo stesso con la sua Ninja 636, gli era volato via il foulard a 50 all'ora e per uno strano scherzo del destino si è incastrato nella pinza freno posteriore bloccando la ruota!
Mega puzza di bruciato e ruota bloccata anche con la frizione tirata, ha tenuto la moto dritta per miracolo e si è fermato.
Abbiamo trovato solo dei brandelli di foulard nella pinza, altri pezzi per strada e altri... bruciati.
Fino ad ora non mi ero mai sforzato di imparare veramente ad utilizzare questo bellissimo mezzo di comunicazione. sono passati dieci giorni, e il dolore delle abrasioni ha lasciato spazio a stranissimi brividi e strappi vari, con conseguenti sanguinamenti. Le croste mi fanno sentire un uomo rinato....il bruciore ha mollato la presa.
Ti senti impotente in quei momenti e pensi solo alla persona che c'è dietro di te.
Comunque è passato...La fortuna è stata quella di trovarci da poco sulla piacenza cremona, ove il traffico era esiguo e nessuno dei due è stato investito... (domenica 24 maggio)
IL CONCESSIONARIO BMW HA PRESO IN CONSEGNA LA MOTO CHE NON SEMBRA NEMMENO CADUTA... (grazie alla borsa, al para mano e a me !).
Mi hanno detto che andranno a fondo. Confido nella loro serietà..però ci sono delle cose che non mi tornano ed in questi giorni mi sto arrovellando per cercare di intravedere una causa. Se fosse stato un grippaggio la frizione avrebbe dovuto salvarci...se si fosse bloccato il cambio, non si muoverebbe più un ingranaggio... se uno zaino o qualche cosa fosse entrato nella ruota (e come avrebbe potuto con le borse e le gambe di Carla???) ci sarebbe qualche segno tra copertone forcellone e sottosella... nulla...catena ok mono ok e la moto si riaccende come un orologio.
Non condanno niente e nessuno. Non mi pento della mia BMW ed anche Carla vuole assolutamente guarire e risalire in sella...dopo aver valutato l'acquisto di un buon corredo per salvare chili di pelle in caso di nuova caduta. Restiamo veramente molto appassionati della nostra moto. A qualsiasi mezzo può capitare un inconveniente. Spero solo di non sentirmi dire..."Sig.Egidio...la moto non ha nulla....sono 1800 euro per la mano d'opera..." ripeto, preferisco sapere che COSA PUO' AVERE CAUSATO QUESTO GUAIO. E PENSO ANCHE A TUTTI VOI E LE VOSTRE COMPAGNE...ADDIRITTURA FIGLIE..
Come particolari "tecnici" ero in pieno rettilineo, strada libera e perfetta, in fase di rilascio perchè sentivo turbolenze che mi infastidivano, la temperatura dell'acqua era perfettamente a metà (come sempre io l'ho vista, caldo o freddo ci fosse), l'avevo appena "spiata". l'inchiodata è avvenuta due o tre secondi dopo aver rilasciato il gas. Da traccia gps avevo toccato per un breve tratto 160... l'unica follia di un viaggio tutto sugli 80 120 90 80.....solo che faceva troppo caldo e carla mi ha chiesto di aumentare l'andatura perchè voleva assolutamente raggiungere una stazione di servizio per dissetarsi...
COME SO QUALCHE COSA VI GIRO TUTTO.
GRAZIE ANCORA PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE.
Egy
p.s.
scusate...pensavo comparisse automaticamente.... la mia è una GS 800...la moto era con uno zaino piccolo contenente due magliette di cotone da lavare...sistemato sulla borsa lato marmitta, fissato con corda elastica. le vario erano estese per contenere tutto il necessario. Questo zaino al momento della caduta è stato ritrovato a ridosso della marmitta e si stava sciogliendo. Ma l'ho tolto come se fosse appoggiato e non incastrato da nessuna parte...ripeto 400kg di massa lanciati a 130-140......???!!!! Non so dirvi se quella sia la causa, ma i miei amici che hanno analizzato il mezzo (sono meccanici) hanno detto che si sarebbe rotto qualcosa...non ultimo i segni di una strisciata sotto sella o tra ruota e forcellone...non c'è traccia di nulla.
FORSE A PENSARCI AVREI FATTO BENE A RACCONTARVI TUTTO DOPO AVER SMONTATO LA MOTO PER NON ALLARMARVI.
PERDONATE, FORSE UN "ECCESSO DI ZELO"
Ultima modifica di The classicist; 03-06-2009 a 00:27
Motivo: ho visto domande non notate prima
Confido nella loro serietà..però ci sono delle cose che non mi tornano ed in questi giorni mi sto arrovellando per cercare di intravedere una causa. Se fosse stato un grippaggio la frizione avrebbe dovuto salvarci...se si fosse bloccato il cambio, non si muoverebbe più un ingranaggio... se uno zaino o qualche cosa fosse entrato nella ruota (e come avrebbe potuto con le borse e le gambe di Carla???) ci sarebbe qualche segno tra copertone forcellone e sottosella... nulla...catena ok mono ok e la moto si riaccende come un orologio.
Non condanno niente e nessuno. .
Dunque..........no niente...........vorrei soltanto dire che se un motore si "pianta" la vedo difficile che poi giri come un orologio , per il resto da quello che leggo molto probabilmente non è nemmeno qualcosa di meccanico.......però un appunto lo voglio fare,troppo spesso si scambia il forum per l'ufficio sfogo malanni della moto per poi magari scoprire che è altro,insomma l'entrata con il sottotitolo " motore piantato" farebbe pensare una cosa ma poi leggendo si scopre che il motore,il cambio,la ruota ed altro non sono bloccati......
Magari dopo che l'officina darà una sua versione dei fatti potremmo discutere della questione
La cosa più importante in questo caso è il star bene.....
mi associo e condivido 100% quanto già detto da doic, finchè non si hanno dei riscontri più dettagliati sulle cause mi astengo da ogni commento;
in ogni caso il titolo più consono per un simile topic sarebbe stato "Caduta da spiegare", visto che "la moto si riaccende come un orologio" e che anche altre parti importanti meccaniche, sempre a detta di chi è caduto, sono perfettamente integre.
Sì, Doic ha ragione. Forse il mio appello è stato inopportuno.
Anche a me non torna nulla...semplicemente pensavo..."aspettate ad andare a 200 all'ora...prima capiamo cosa è successo a me..." poi se sono io il cretino...meglio così.
Ma non è da ieri che vado in moto ...forse ho avuto uno slancio sbagliato, e comunque non certo per screditare i nostri mezzi!!! o per procurare allarme per diletto...
Vi chiedo scusa e naturalmente per riparare vi relazionerò subito o della causa tecnica o della mia enorme stupidità...appena potrò.
Un saluto
E' arrivata ora la risposta dall'officina. Per fortuna che non è da ieri CHE HO LA MOTO....qualcosa si è infilato. Le fotografie sono chiarissime.
ALLARME RIENTRATO.
DI NUOVO GRAZIE
Egy, leggo solo ora: contento che sei qui a raccontarla, contento per lo spirito tuo e della zavorrina, contento che non sia stato un grippaggio (cosa deducibile già dal tuo racconto), nè un problema di trasmissione (più compatibile con il tuo racconto), d'accordo con Doic e Marco sul titolo del 3d.
Un solo appunto: non sono d'accordo sul fatto che ti definisci un cretino. Son cose che capitano anche agli atutodefinentesi geni.
se riesci a dimostrare che la caduta e il conseguente danno è stato causato da un corpo estraneo, l'Autostrada ti dovrebbe risarcire; forse, non so, credo
Mi compiaccio con voi che nonostante il brutto spavento, la voglia di tornare in sella sia ancora forte. Vuol dire che anche per voi la moto è una passione irrinunciabile. Casi di questo tipo sono talmente rari che in un certo senso rassicurano anche se le nostre strade che sono degli immondezzai brulicanti di rifiuti che la gente butta dal finestrino con noncuranza. Mozziconi di sigaretta accesi compresi (io due anni fa ne ho preso uno fra casco e giacca e ho rischiato di ammazzarmi. Ho ancora la cicatrice della bruciatura).
Una domanda: ti sei accorto di aver preso qualche oggetto lungo la carreggiata??
Sul discorso rimbosi da parte delle autostrade da quanto mi risulta, se il danno viene provocato da un'oggetto diverso dalle strutture dell'autostrada stessa (cioè qualcosa perso da un'auto, un'urto contro un'animale, ecc...) non si ritengono responsabili.
Buona guarigione a te e Cinzia.
Lele
"sbagliando si impara....."
incredibile il danno che ha potuto causare
ci servirà da lezione, e magari anche a qualcun altro.
Un'altra grande lezione che ne abbiamo tratto, è come ci si deve abbigliare per fare un giro in moto...soprattutto lei...
Ora la nostra attenzione va subito a coloro che sfrecciano in moto con una t shirt...e ci vengono i brividi
se riesci a dimostrare che la caduta e il conseguente danno è stato causato da un corpo estraneo, l'Autostrada ti dovrebbe risarcire; forse, non so, credo
Se non ho capito male lo zainetto che ha causato il danno, purtroppo, è il suo.