|
19-05-2010, 09:57
|
#1
|
Guest
|
r 1150 r sesta marcia corta soluzioni ?
salve , colleghi sono nuovo ho appena acquistato usata una stupenda r 1150 r del 04 con pochi km purtroppo mi sono accorto solo dopo che la 6° marcia è corta, per me è un problema. in autostrada a 100 km/h a 4000 giri +/- in 6° vibra tutto lo scooter 500 che avevo prima era meglio ve lo garantisco .
Mi domando che senso abbia, una bmw destinata alla comodità con le marce corte. ci sono rimasto malissimo ...
ho capito che voleva essere una moto brillante ma cavolo cosi fa ridere anzi incazzare.. se volevo una naked cattiva mi prendevo una Brutale ???!!! che dite sbaglio.
la domanda è questa . che soluzioni ho ? quanto mi costa cambiare la sesta marcia con quella più lunga ?
se qualcuno mi aiuta ... grazie e scusate per lo sfogo.
|
|
|
19-05-2010, 10:23
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
|
Ho la sesta corta anche io, ogni tanto lo trovo un difetto ogni tanto un vantaggio. Sicuramente però in sesta a 100 all'ora la moto non vibra in modo fastidioso.
__________________
R1150R argento ABS 2002
|
|
|
19-05-2010, 10:29
|
#3
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
|
Non è corta: è normale, diretta.
In caso è la sesta lunga ad essere un "overdrive".
Non sono sicuro di quanto vibri di meno sui 120/140 con la sesta lunga, è comunque un bicilindrico di grossa cilindrata e quanto a vibrazioni tocca farci l'abitudine. Se il motore è ben manutenuto (allineamento dei cilindri, come fatto al tagliando) è un pelo più "liscia".
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
19-05-2010, 10:38
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: nell'oltrepo
Messaggi: 900
|
in confronto al GS la sesta della ERRE è davvero fastidiosa... sei sempre lì a cercare una marcia in più...
__________________
QdE 24/07/2002
E' facile fare i finocchi con il culo degli altri...
|
|
|
19-05-2010, 12:48
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: Base Alpha
Messaggi: 525
|
che pippe mentali......
__________________
F650MY96*R1150RMY00*R1200RMY12*R1200RMY15-DarkwhiteEd*R1200RLCMY16*R1200GS-GoldEd*
|
|
|
19-05-2010, 14:26
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Avute entrambe, con 6 standard e 6a lunga.
La 6a lunga e' apprezzabile in autostrada ma e' veramente troppo lunga sulle statali dove obbliga a scalare per sorpassare con brio.
La R, a differenza del GS, non ha l'indicatore della marcia inserita pertanto mi capita spesso di mettere la 6 e dover tornare subito in 5a perche' il motore non ce la fa. Questo in Pennsylvania che ha strade tortuose ed e' tutto un saliscendi.
Per quello che faccio io (spesso in 2, poca autostrada) meglio la 6a standard.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
19-05-2010, 14:30
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea trovò
che soluzioni ho ? quanto mi costa cambiare la sesta marcia con quella più lunga ?
|
Soluzioni? Cambiare una ruota dentata ed un albero nel cambio. Costo? 5-600 Euro?
Non andrei a smontare un cambio che funziona visto che spesso viene richiuso senza spessorarlo correttamente e dopo qualche migliaio di km comincia a dare problemi.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
19-05-2010, 17:11
|
#8
|
Guest
|
sono stato 10 minuti fa dal conce. famoso della zona il quale sostiene che aprire un cambio che va bene è un delitto e un bagno di sangue a livello di costi . la soluzione è coppia conica ma anche li siamo sui 800 euri solo il pezzo . Per le vibrazioni il conc. sostiene siamo nella norma ... il mecc. mi guarda e ridendo mi dice : comprati una jap se non vuoi vibrazioni......
SACROSANTA VERITA' !!!!!!!!
|
|
|
19-05-2010, 17:53
|
#9
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
|
Quote:
sono stato 10 minuti fa dal conce. famoso della zona il quale sostiene che aprire un cambio che va bene è un delitto e un bagno di sangue a livello di costi
|
Ed ha ragione.
Vibrerebbe lo stesso. I boxer sono dei frullatori.
Alla fine sarebbe tanta spesa poca resa: fidati
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
19-05-2010, 18:39
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea trovò
la soluzione è coppia conica ma anche li siamo sui 800 euri solo il pezzo
|
La coppia conica ti allunga (o accorcia) tutte le marce, non solo la 6a.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
21-05-2010, 16:54
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: leini'
Messaggi: 194
|
Cos'e' l'autostrada!!!!
Dovrebbero sequestrarti la moto
ciaooooo
__________________
IL MIO PRIMO AMORE [I]R1150R[/I]
|
|
|
21-05-2010, 18:18
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
|
anch'io penso che una setsa più lunga sarebbe comoda in autostrada, ma... visto che di autostrada cerco di non farne mi va bene così!
l'ideale sarebbe un overdrive ad inserimento elettro-meccanico sulla 6a come avevano alcune Volvo di un po' di anni fa...
per quanto mi riguarda le vibrazioni non mi sembra siano un problema (anche se in effetti gli specchietti ai 140 danno un'idea del mondo alle mie spalle non proprio nitida...).
__________________
Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
|
|
|
21-05-2010, 19:30
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Quote:
Originariamente inviata da sauternes
l'ideale sarebbe un overdrive ad inserimento elettro-meccanico sulla 6a come avevano alcune Volvo di un po' di anni fa...
|
Vista l'affidabilita' di quella scatola di alluminio, 2 cuscinetti e 3 ingranaggi, che e' il cambio della 1150 , credo proprio che un attuatore elettro meccanico ci stia bene.  
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
22-05-2010, 09:16
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 143
|
Ma giusto per fare un appunto,
io di autostrada di tanto in tanto (ogni mese)ne faccio 400km (roma napoli A/R) ma a 100 la moto non vibra. NON scherziamo. La moto incomincia a vibrare sopra i 130. Ma a quel punto, su una naked, non sono le vibrazioni il primo problema ma la quantità di aria che ti arriva addosso.
CIAO!
__________________
-----------
Ex Suzuki Freewind 650
R 1150 R del 2001
|
|
|
30-06-2010, 10:58
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
Messaggi: 133
|
io ho la 850r '00 che ha 5 marce. il discorso è piu o meno lo stesso, la mia vibra dai 120 in su però perchè comunque siamo ben oltre i 5mila. la mia perplessità è questa: ok che se l'hanno progettata così un motivo ci sarà però non è che il motore soffre a girare a 6mila giri per tutto il tempo che sono in tangenziale o in autostrada ecc? ok non ne faccio tanta però a volte si. inoltre la moto ha circa 57mila km non vorrei strapazzarla per niente. e poi. se a 120 sono a 5mila giri vuol dire che il regime ideale è quello? dovrei sfruttare anche le altre marce fin li oppure fermarmi intorno ai 4mila? anche perchè la curva di coppia mi confonde. una bella spinta in basso fino a 4mila, poi buco fino verso i 6mila poi allungo fino al limitatore.
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
|
|
|
30-06-2010, 11:15
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
La vecchia serie, non so, ma la comfort ha il picco di coppia massima a 5500 giri, per cui.
http://www.luke3d.org/bmw/manuali.htm
Nel link c'è un bell' articolo di mototecnica che spiega che il regime di "crociera" è quasi assimilabile al regime di potenza massima....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
30-06-2010, 11:29
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
Messaggi: 133
|
quindi col cbr dovrei viaggiare sempre a 260 LOL
bello l'articolo sul boxer me lo leggerò al più presto
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
|
|
|
30-06-2010, 12:44
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Italia
Messaggi: 2.484
|
La 6 marce della R la trovo ottima per i percorsi cittadini e per quelli per cui la moto è stata concepita, è una naked, ergo...... per l'uso autostradale , da crociera per intenderci, si, ci vorrebbe la 7, ma meglio, anche un'altra moto...imho
__________________
Ktm 1290 SADV S : ritorno alle origini
|
|
|
03-07-2010, 20:52
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Prov. Reggio Emilia
Messaggi: 117
|
la mia l'ho comprata da 4 mesi senza preoccuparmi se avesse la sesta corta o lunga ma ai 100 in 6° è a 3000 giri...e non a 4000 come dice andrea, vuol dire che il primo propietario l'ha modificata????
__________________
R1150R Grigia
|
|
|
03-07-2010, 21:17
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
....effettivamente i 100 Km/h a 4000 giri li fa la mia che è 850......mah!
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
04-07-2010, 23:36
|
#21
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
|
Poichè ho intenzione di acquistare una r1150r, c'è il modo di sapere se ha la 6a lunga o corta senza metterla in moto ?
|
|
|
05-07-2010, 00:04
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
|
mi sa che ti ci vuole silvan....... 
sarà specificato sul libretto o sui pc del conce
cmq la sesta corta a 4000 mi pare faccia 110km/h
se non ricordo male con la lunga ci dovrebbero essere 500 giri di differenza
__________________
R1150R
K1300R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.
|
|
|