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Vecchio 19-05-2010, 09:57   #1
andrea trovò
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Unhappy r 1150 r sesta marcia corta soluzioni ?

salve , colleghi sono nuovo ho appena acquistato usata una stupenda r 1150 r del 04 con pochi km purtroppo mi sono accorto solo dopo che la 6° marcia è corta, per me è un problema. in autostrada a 100 km/h a 4000 giri +/- in 6° vibra tutto lo scooter 500 che avevo prima era meglio ve lo garantisco .
Mi domando che senso abbia, una bmw destinata alla comodità con le marce corte. ci sono rimasto malissimo ...
ho capito che voleva essere una moto brillante ma cavolo cosi fa ridere anzi incazzare.. se volevo una naked cattiva mi prendevo una Brutale ???!!! che dite sbaglio.
la domanda è questa . che soluzioni ho ? quanto mi costa cambiare la sesta marcia con quella più lunga ?
se qualcuno mi aiuta ... grazie e scusate per lo sfogo.
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Vecchio 19-05-2010, 10:23   #2
Paoletto
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Ho la sesta corta anche io, ogni tanto lo trovo un difetto ogni tanto un vantaggio. Sicuramente però in sesta a 100 all'ora la moto non vibra in modo fastidioso.
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Vecchio 19-05-2010, 10:29   #3
er-minio
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Non è corta: è normale, diretta.
In caso è la sesta lunga ad essere un "overdrive".

Non sono sicuro di quanto vibri di meno sui 120/140 con la sesta lunga, è comunque un bicilindrico di grossa cilindrata e quanto a vibrazioni tocca farci l'abitudine. Se il motore è ben manutenuto (allineamento dei cilindri, come fatto al tagliando) è un pelo più "liscia".
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Vecchio 19-05-2010, 10:38   #4
adessociprovo
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in confronto al GS la sesta della ERRE è davvero fastidiosa... sei sempre lì a cercare una marcia in più...
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E' facile fare i finocchi con il culo degli altri...
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Vecchio 19-05-2010, 12:48   #5
fredbulsara
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che pippe mentali......
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Vecchio 19-05-2010, 14:26   #6
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Avute entrambe, con 6 standard e 6a lunga.
La 6a lunga e' apprezzabile in autostrada ma e' veramente troppo lunga sulle statali dove obbliga a scalare per sorpassare con brio.
La R, a differenza del GS, non ha l'indicatore della marcia inserita pertanto mi capita spesso di mettere la 6 e dover tornare subito in 5a perche' il motore non ce la fa. Questo in Pennsylvania che ha strade tortuose ed e' tutto un saliscendi.

Per quello che faccio io (spesso in 2, poca autostrada) meglio la 6a standard.
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Vecchio 19-05-2010, 14:30   #7
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che soluzioni ho ? quanto mi costa cambiare la sesta marcia con quella più lunga ?
Soluzioni? Cambiare una ruota dentata ed un albero nel cambio. Costo? 5-600 Euro?
Non andrei a smontare un cambio che funziona visto che spesso viene richiuso senza spessorarlo correttamente e dopo qualche migliaio di km comincia a dare problemi.
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Vecchio 19-05-2010, 17:11   #8
andrea trovò
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sono stato 10 minuti fa dal conce. famoso della zona il quale sostiene che aprire un cambio che va bene è un delitto e un bagno di sangue a livello di costi . la soluzione è coppia conica ma anche li siamo sui 800 euri solo il pezzo . Per le vibrazioni il conc. sostiene siamo nella norma ... il mecc. mi guarda e ridendo mi dice : comprati una jap se non vuoi vibrazioni......
SACROSANTA VERITA' !!!!!!!!
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Vecchio 19-05-2010, 17:53   #9
er-minio
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sono stato 10 minuti fa dal conce. famoso della zona il quale sostiene che aprire un cambio che va bene è un delitto e un bagno di sangue a livello di costi
Ed ha ragione.

Vibrerebbe lo stesso. I boxer sono dei frullatori.
Alla fine sarebbe tanta spesa poca resa: fidati
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Vecchio 19-05-2010, 18:39   #10
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la soluzione è coppia conica ma anche li siamo sui 800 euri solo il pezzo
La coppia conica ti allunga (o accorcia) tutte le marce, non solo la 6a.
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Vecchio 21-05-2010, 16:54   #11
MOTOBOX
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Cos'e' l'autostrada!!!!

Dovrebbero sequestrarti la moto

ciaooooo
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Vecchio 21-05-2010, 18:18   #12
sauternes
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anch'io penso che una setsa più lunga sarebbe comoda in autostrada, ma... visto che di autostrada cerco di non farne mi va bene così!
l'ideale sarebbe un overdrive ad inserimento elettro-meccanico sulla 6a come avevano alcune Volvo di un po' di anni fa...

per quanto mi riguarda le vibrazioni non mi sembra siano un problema (anche se in effetti gli specchietti ai 140 danno un'idea del mondo alle mie spalle non proprio nitida...).
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Sauternes (Andrea - PR)
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ex BMW R80 G/S (1984) blu
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Vecchio 21-05-2010, 19:30   #13
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l'ideale sarebbe un overdrive ad inserimento elettro-meccanico sulla 6a come avevano alcune Volvo di un po' di anni fa...
Vista l'affidabilita' di quella scatola di alluminio, 2 cuscinetti e 3 ingranaggi, che e' il cambio della 1150 , credo proprio che un attuatore elettro meccanico ci stia bene.
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Vecchio 22-05-2010, 09:16   #14
aprile24
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Ma giusto per fare un appunto,

io di autostrada di tanto in tanto (ogni mese)ne faccio 400km (roma napoli A/R) ma a 100 la moto non vibra. NON scherziamo. La moto incomincia a vibrare sopra i 130. Ma a quel punto, su una naked, non sono le vibrazioni il primo problema ma la quantità di aria che ti arriva addosso.

CIAO!
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Vecchio 30-06-2010, 10:58   #15
MattiaDePaoli
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io ho la 850r '00 che ha 5 marce. il discorso è piu o meno lo stesso, la mia vibra dai 120 in su però perchè comunque siamo ben oltre i 5mila. la mia perplessità è questa: ok che se l'hanno progettata così un motivo ci sarà però non è che il motore soffre a girare a 6mila giri per tutto il tempo che sono in tangenziale o in autostrada ecc? ok non ne faccio tanta però a volte si. inoltre la moto ha circa 57mila km non vorrei strapazzarla per niente. e poi. se a 120 sono a 5mila giri vuol dire che il regime ideale è quello? dovrei sfruttare anche le altre marce fin li oppure fermarmi intorno ai 4mila? anche perchè la curva di coppia mi confonde. una bella spinta in basso fino a 4mila, poi buco fino verso i 6mila poi allungo fino al limitatore.
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BMW R100/7 '76
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Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 11:15   #16
SKA
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La vecchia serie, non so, ma la comfort ha il picco di coppia massima a 5500 giri, per cui.
http://www.luke3d.org/bmw/manuali.htm
Nel link c'è un bell' articolo di mototecnica che spiega che il regime di "crociera" è quasi assimilabile al regime di potenza massima....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 30-06-2010, 11:29   #17
MattiaDePaoli
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quindi col cbr dovrei viaggiare sempre a 260 LOL

bello l'articolo sul boxer me lo leggerò al più presto
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Vecchio 30-06-2010, 12:44   #18
Ice
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Messaggi: 2.484
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La 6 marce della R la trovo ottima per i percorsi cittadini e per quelli per cui la moto è stata concepita, è una naked, ergo...... per l'uso autostradale , da crociera per intenderci, si, ci vorrebbe la 7, ma meglio, anche un'altra moto...imho
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Ktm 1290 SADV S : ritorno alle origini
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Vecchio 03-07-2010, 20:52   #19
gerba71
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Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Prov. Reggio Emilia
Messaggi: 117
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la mia l'ho comprata da 4 mesi senza preoccuparmi se avesse la sesta corta o lunga ma ai 100 in 6° è a 3000 giri...e non a 4000 come dice andrea, vuol dire che il primo propietario l'ha modificata????
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R1150R Grigia
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Vecchio 03-07-2010, 21:17   #20
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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....effettivamente i 100 Km/h a 4000 giri li fa la mia che è 850......mah!
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 23:36   #21
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
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Poichè ho intenzione di acquistare una r1150r, c'è il modo di sapere se ha la 6a lunga o corta senza metterla in moto ?
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 00:04   #22
angelor1150r73
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Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
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mi sa che ti ci vuole silvan.......
sarà specificato sul libretto o sui pc del conce
cmq la sesta corta a 4000 mi pare faccia 110km/h
se non ricordo male con la lunga ci dovrebbero essere 500 giri di differenza
__________________
R1150R

K1300R
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