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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-06-2010, 10:49   #1
Luponero
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predefinito Anteprima Kawasaki 2011, motore "rovesciato"?

Sembrerebbe un'ottima idea per varie soluzioni tecniche.

http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...anteprima.html
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 21-06-2010, 12:48   #2
Hellon2wheels
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Boh, motore rovesciato ?
A me sembra che la yama già con la fz 750 fece una cosa molto simile, ovvero blocco cilindri molto sdraiato per avere i condotti di aspirazione praticamente verticali. Anche la serie K frontemarcia mi sembra più o meno simile.
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Vecchio 21-06-2010, 12:51   #3
Hellon2wheels
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Questo per me è un motore rovesciato
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Vecchio 21-06-2010, 12:59   #4
nicola66
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adesso è così


poi diventerebbe cosà




l'idea sembrerebbe ottima per varie ragioni.
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Vecchio 21-06-2010, 13:03   #5
DavAdv
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Husaberg ... da almeno un paio d'anni....

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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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Vecchio 21-06-2010, 13:31   #6
fluido
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Mah a me sembrano più rettilinei i condotti della soluzione classica, però magari riusciranno davvero a risparmiare qualche decimo di millimetro in lunghezza da vantare sui prospetti
Potenza del markeTTing
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Vecchio 21-06-2010, 17:27   #7
Hellon2wheels
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In sostanza hanno solo aumentato ancora di più l'angolo di inclinazione dei cilindri realizzando un motore con il coperchio valvole praticamente inaccessibile.
Aspirazione e scarico rimangono dove sono sempre stati.
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Vecchio 21-06-2010, 18:08   #8
PMiz
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Visto che le jap attuali, se gli togli la carena, non riesci a distingurle tra loro, ben venga un po' di originalita'.
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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Vecchio 21-06-2010, 19:18   #9
Ducati 1961
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Sono proprio FORTI sti Jap.....
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Vecchio 21-06-2010, 19:25   #10
Weiss
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mah...
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https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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Vecchio 21-06-2010, 19:30   #11
Alvit
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ubicazione: Lontano e FdB....
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a me piu' che rovesciato mi pare SDRAIATO
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Vecchio 21-06-2010, 20:27   #12
ilmezza
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http://www.youtube.com/watch?v=6ratf...eature=related

erano indecisi se montare questo motore
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r 1200 adv
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Vecchio 21-06-2010, 20:34   #13
varamukk
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mmazza se è brutto..!!!
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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Vecchio 21-06-2010, 23:15   #14
King Meda
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Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: Piacenza/Milano
Messaggi: 821
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se ne parla da anni.
vogliono girare di 180 gradi i condotti di aspirazione e scarico.
In pratica scarico verso il retro della moto e aspirazione anteriore.
Boh, vedremo.....
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
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Vecchio 22-06-2010, 09:05   #15
aspes
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[QUOTE=Hellon2wheels;4881696]Questo per me è un motore rovesciato

la yamaha "rivoluzionaria" riprende il concetto pari pari della sfortunata Cannondale di alcuni anni fa. E se ricordo bene forse anche i fratelli Vertemati l'avevano fatto qualcosa di simile. Mi sembra piu' interessante lo sdraiato Husaberg, cui il kawasaki e' netamente ispirato (lo ha copiato detta meno diplomaticamente).Viene un po' piu' corto ma anche piu' alto, diciamo che gli alberi restano un po' piu' in centro alla moto.Un modo complicato per avvicinare le caratteristiche di un V4 nella centralizzazione delle masse.
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Vecchio 22-06-2010, 13:03   #16
mrbull1
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Cose già viste e riviste http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=112522
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Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!

Ultima modifica di mrbull1; 22-06-2010 a 13:05
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Vecchio 22-06-2010, 13:16   #17
SKITO
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ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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sei i terminali di scarico staranno sotto al serba sai che frittate di uova ????
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 22-06-2010, 14:11   #18
bibi6rossi
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mi sembra solo che si ottenga un vantaggio in senso verticale, ovvero il gruppo termico risulterà un po' più basso..l'articolo dice che così si può guadagnare in spazio per lo scarico...così poi fanno le kawabuell...
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Vecchio 22-06-2010, 14:56   #19
MRK998
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praticamente ogni volta che devi controllare lo stato delle candele o registrare le valvole devi tirare giù il radiatore e cambiare il liquido refregirante, ma che cagata.
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Vecchio 22-06-2010, 14:58   #20
emmegey
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Boh, motore rovesciato ?
A me sembra che la yama già con la fz 750 fece una cosa molto simile, ovvero blocco cilindri molto sdraiato per avere i condotti di aspirazione praticamente verticali. Anche la serie K frontemarcia mi sembra più o meno simile.

Si ma la Yama che dici tu non aveva un'inclinazione così spinta come pare avere dal disegno la Kawa
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Vecchio 23-06-2010, 08:01   #21
bikelink
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se arriva dagli stessi geni che hanno lavorato in motogp e sbk c'è da stare allegri...
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Vecchio 23-06-2010, 08:35   #22
dpelago
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praticamente ogni volta che devi controllare lo stato delle candele o registrare le valvole devi tirare giù il radiatore e cambiare il liquido refregirante, ma che cagata.
Il fatto che la manutenzione diventi più complessa, non implica che il progetto sia "una cagata".

Dpelago KTM 990 SMT
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Vecchio 23-06-2010, 09:35   #23
Hellon2wheels
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Si ma la Yama che dici tu non aveva un'inclinazione così spinta come pare avere dal disegno la Kawa
Era per dire che nel progetto così come viene esposto non ci vedo nulla di straordinario, solo una ulteriore inclinazione di qualche grado della bancata cilindri che diventa praticamente parallela al terreno. Con tutte le complicazioni a livello di accessibilità meccanica che la cosa comporta.
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Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 09:38   #24
reka
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praticamente ogni volta che devi controllare lo stato delle candele o registrare le valvole devi tirare giù il radiatore e cambiare il liquido refregirante, ma che cagata.
e chi l'ha detto?? i radiatori non sono saldati al telaio! sulla mia vtr per la candela del cilindro anteriore basta togliere una vite e il radiatore (incernierato) si sposta senza dover far nulla. Molto meglio degli attuali 4 in linea che per le candele bisogna smontare serbatorio e airbox in pratica... o no?
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BiemvùFrì
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Vecchio 23-06-2010, 10:03   #25
aspes
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solo una ulteriore inclinazione di qualche grado della bancata cilindri che diventa praticamente parallela al terreno.
no, a differenza del vecchio motore yamaha fz e del moderno k della bmw questo unisce l'orizzontalita' delle termiche al fatto che cosi' sposta il gruppo cambio frizione sotto le stesse, come l'husaberg, accorciando il motore, ma ovviamente alzandolo pure come ingombri. Onestamente non mi sembra che come concetto sia estremamente superiore a quanto aveva fatto invece yamaha sulla r1 ruotando il cambio verso l'alto. Son tutti tentativi di accentrare le masse, e forse in questo caso di fare gli originali a tutti i costi.
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
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