Indubitabilmente con l'HP2 hanno tirato fuori un gran mezzo, tecnico come ci voleva per tornare a fare dell'off vagamente decente con un Gelanda Strasse...
Però, però...
Quella che corre è usata non solo come banco prova per le soluzioni tecniche, ma anche (e, mi viene il dubbio, se non soprattutto) come mezzo di marketing...
Quindi mi sà che quell' HP2 è quanto meno messa a punto come solo una squadra ufficiale può permetersi - magari ha anche addosso delle chicche che mai vedremo sulle HP2 in commercio.
Sostanzialmente la vedo dura portarsi a casa una moto "uguale a quella che ha corso" (a meno di portarla dai vari TAG, Palma, o il nostro CoMo e lasciarci altri dindi).
Ammesso anche di riuscire nell'intento di avere la replica ufficiale della moto, resta lo scoglio più grande da superare. Il manico del pilota. Sì, perchè se la moto sembra così facile da guidare è sicuramente merito della ciclistica, sospensioni, bla bla bla..., ma scommetto che uno qualsiasi di noi (a parte forse i pochi che fanno cross/enduro sul serio) in un campo da cross con 200 kg e 100 cv sotto al culo, si sfracella. Idea di quanto va preso forte un doppio per saltarlo con un affare del genere, rispetto - che so - ad un CR 250 F??? Idea di come farle fare una bella curva a gomito in derapata??? Se ti parte ci culo, secondo me è come intraversare un TIR.... Io morirei a metà del primo giro sicuramente. Me lo immagino al ciglione della Malpensa... o a Mantova...
A mio parere farla partecipare alle gare è solo una mossa di mktng per vendercela (anche) per quello che non è: il suo terreno ideale restano gli sterratoni veloci, le piste nel deserto, magari i motorally.
Ditemi se l'ho fatta fuori dal vasino o siete d'accordo...
PS: vedo che, mentre scrivevo io, qualcun altro ha postato il medesimo succo...