Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2010, 14:43   #1
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
predefinito Tagliare condotto airbox

Qualcuno mi può dare qualche indicazione sul come e quanto tagliare il condotto che porta l'aria al filtro??

Ho visto fori e tagli....

ma quanto lo avete tagliato? e dopo consigliate di mettere una qualche retina di protezione??

Pubblicità

__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 11:52   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non serve retina, sei comunque a monte del filtro...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 17:23   #3
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
predefinito

ok buona a sapersi
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 00:22   #4
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Se lo si taglia di 8 cm la retina serve eccome,....... senza ti entrano anche i passeri ,non solo gli insetti.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 10:27   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma l'imbocco e' coperto dal fianchetto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 14:47   #6
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Il fianchetto e' a lato del condotto ,di fronte e' tutto libero l'aria e gli insetti entrano centralmente.

Buono ad ogni modo infilare una calza da donna all'imbocco, senza neanche usare la griglia..basta e avanza per non impestare il filtro !
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "

Ultima modifica di Ross; 06-07-2010 a 14:50
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 16:30   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

da ragazzi quanti filtri abbiamo fatto con i collant, poi potevi anche graduarne il potere di filtraggio sovrapponendoli...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:21   #8
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

tempo fa lessi su una rivista (pianeta bicilindrico o qualcosa del genere) che il taglio "automobilistico" del sistema di aspirazione del boxer BMW, quindi con un condotto lungo e stretto, era studiato in modo tale che, alle aperture repentine di gas, si crea una forte depressione nel condotto di aspirazione.

questa depressione causa una diminuzione temporanea della temperatura dell'aria (rilevata dal famoso sensore ingannato dalla "cientralina di udine ovvero FRK") alla quale la centralina ovvia arricchendo la miscela aria/benzina.

in questo modo fa o dovrebbe fare il lavoro che una volta faceva la vecchia "pompa di ripresa" dei carburatori, cioè arricchire la miscela per dare più spunto in accelerazione ed evitare che il motore si "sieda".

non sono un tecnico, quindi scusate la scarsa dimestichezza con i termini ma in soldoni il concetto è chiaro no?

quindi: siete sicuri che tagliare il "tubo" di aspirazione porti benefici e non danni?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:35   #9
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
predefinito

io l'ho tagliato e la moto mi sembra che vada meglio..

non dico di più ma meglio... effetto placebo o no??
non lo so.... ma a me sembra che respiri meglio...
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 15:18   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Flute, il tromboncino di aspirazione nei boxer altro non e' che un silenziatore, per forma e dimensioni non da' alcun contributo, e d'altra parte se si volesse ottenere tutto quell'effetto che descrivi per quale motivo si dovrebbe fare cose cosi' contorte, la centralina sente in tempo reale l'apertura del gas tramite il TPS , non e' difficile implementare nel software tale funzione e magari c'e' gia' tranquillamente .Anzi, la risposta e' ben piu' immediata....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati