![]() |
Tagliare condotto airbox
Qualcuno mi può dare qualche indicazione sul come e quanto tagliare il condotto che porta l'aria al filtro??
Ho visto fori e tagli.... ma quanto lo avete tagliato? e dopo consigliate di mettere una qualche retina di protezione?? |
non serve retina, sei comunque a monte del filtro...
|
ok buona a sapersi ;)
|
Se lo si taglia di 8 cm la retina serve eccome,....... senza ti entrano anche i passeri ,non solo gli insetti.
|
ma l'imbocco e' coperto dal fianchetto
|
Il fianchetto e' a lato del condotto ,di fronte e' tutto libero l'aria e gli insetti entrano centralmente.
Buono ad ogni modo infilare una calza da donna all'imbocco, senza neanche usare la griglia..basta e avanza per non impestare il filtro ! |
da ragazzi quanti filtri abbiamo fatto con i collant, poi potevi anche graduarne il potere di filtraggio sovrapponendoli...:lol:
|
tempo fa lessi su una rivista (pianeta bicilindrico o qualcosa del genere) che il taglio "automobilistico" del sistema di aspirazione del boxer BMW, quindi con un condotto lungo e stretto, era studiato in modo tale che, alle aperture repentine di gas, si crea una forte depressione nel condotto di aspirazione.
questa depressione causa una diminuzione temporanea della temperatura dell'aria (rilevata dal famoso sensore ingannato dalla "cientralina di udine ovvero FRK") alla quale la centralina ovvia arricchendo la miscela aria/benzina. in questo modo fa o dovrebbe fare il lavoro che una volta faceva la vecchia "pompa di ripresa" dei carburatori, cioè arricchire la miscela per dare più spunto in accelerazione ed evitare che il motore si "sieda". non sono un tecnico, quindi scusate la scarsa dimestichezza con i termini ma in soldoni il concetto è chiaro no? quindi: siete sicuri che tagliare il "tubo" di aspirazione porti benefici e non danni? |
io l'ho tagliato e la moto mi sembra che vada meglio..
non dico di più ma meglio... effetto placebo o no?? non lo so.... ma a me sembra che respiri meglio... |
Flute, il tromboncino di aspirazione nei boxer altro non e' che un silenziatore, per forma e dimensioni non da' alcun contributo, e d'altra parte se si volesse ottenere tutto quell'effetto che descrivi per quale motivo si dovrebbe fare cose cosi' contorte, la centralina sente in tempo reale l'apertura del gas tramite il TPS , non e' difficile implementare nel software tale funzione e magari c'e' gia' tranquillamente .Anzi, la risposta e' ben piu' immediata....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |