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Vecchio 21-04-2010, 16:42   #1
DAKAR-BAUS
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predefinito GS1200 meno freno motore nel 2010

Ciao a tutti amici delle due ruote!
Fermo restando che il gs1200 2010 ha un cambio burroso (rispetto alla prima versione) finalmente ed un motore molto piu' elettrico del precedente, avete notato che ha molto meno freno motore?
Nei bicilindrici il freno motore di solito e' molto evidente e per me piacevole perche' mi permette di entrare in curva senza frenare giocando con quest'ultimo abbinato all'acceleratore.
Nel nuovo modello mi sembra meno pronunciato mi sbaglio?

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Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 26-04-2010 a 15:52
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Vecchio 21-04-2010, 16:47   #2
tommygun
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Io non l'ho notato.
Mi sembra sinceramente lo stesso del modello 2006.
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Vecchio 21-04-2010, 16:51   #3
bela
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secondo me è uguale, la cosa che ho notato che fa troppo rumore di scarico, nelle gallerie diventi sordo"!
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Vecchio 21-04-2010, 17:03   #4
MRK998
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Nei bicilindrici il freno motore di solito e' molto evidente e per me piacevole perche' mi permette di entrare in curva senza frenare giocando con quest'ultimo abbinato all'acceleratore.
Nel nuovo modello mi sembra meno pronunciato mi sbaglio?
giusto oggi ho letto una recensione della versione 2010 dove si diceva l'esatto contrario, ovvero che essendo più compresso il motore rispetto alle versioni precedenti c'è un freno motore esagerato che può mettere in crisi in fase di scalate troppo decise.
bhò il mondo è bello perchè vario
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Vecchio 21-04-2010, 17:24   #5
Welcome
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ovvero che essendo più compresso il motore rispetto alle versioni precedenti c'è un freno motore esagerato
Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
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Vecchio 21-04-2010, 18:34   #6
Sgomma
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Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
MMhhhh!!!!.....
eppure ho sentito dire che il freno motore di un motore diesel è sempre più elevato di un analogo motore a benzina proprio a causa del rapporto di compressione che non infrequentemente raggiunge 23 a 1 piuttosto che 11 o 12 a 1!!...non so se questa spiegazione sia corretta o sbagliata, ma che i diesel abbiano maggiore freno motore è una esperienza comune che tutti possono fare!
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Vecchio 21-04-2010, 19:16   #7
chuckbird
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Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
E quindi da cosa dipenderebbe il freno motore?
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Vecchio 21-04-2010, 19:40   #8
Welcome
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Dipende dall'effetto pompa del vuoto che i pistoni fanno per aspirare l'aria attraverso il corpo farfallato che, in fase di rilascio, ha la valvola a farfalla chiusa.

Certi motori per pick-up americani V8 "spengono", in certe condizioni di limitato carico, 4 cilindri. Non si tratta di un disinnesto meccanico ma piu' semplicemente le valvole rimangono sempre chiuse cosi' che l'aria presente nei cilindri funga da molla.

Per sfruttare l'effetto frenante della compressione bisogna far lavorare il motore come un compressore rilasciando l'aria compressa al termine della compressione.
Il tipico freno motore da camion per intenderci (si' , c'e' anche l'altro sistema che prevede una valvola a farfalla nel condotto di scarico ma questo non fa al caso della discussione).
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Vecchio 21-04-2010, 19:55   #9
bleto
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MMhhhh!!!!.....
eppure ho sentito dire che il freno motore di un motore diesel è sempre più elevato di un analogo motore a benzina proprio a causa del rapporto di compressione che non infrequentemente raggiunge 23 a 1 piuttosto che 11 o 12 a 1!!...non so se questa spiegazione sia corretta o sbagliata, ma che i diesel abbiano maggiore freno motore è una esperienza comune che tutti possono fare!
Sbagliato i diesel hanno meno freno motore perche non hanno nessuna valvola a farfalla in aspirazione,quindi non si crea vuoto tra i pistoni e la pressione dell'aria esterna.solo alcuni hanno una valvola che permette l'arresto del motore senza eccessivi contracolpi ma niente a che vedere con la valvola a farfalla del benzina
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Vecchio 21-04-2010, 20:06   #10
sillavino
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Tranquillo: freno motore come il mod. 2008/2009, ma molto, molto, molto più divertente!!!!
ciaoooooooo
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Vecchio 21-04-2010, 21:19   #11
DAKAR-BAUS
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Quindi ho detto una ......
Ora mi informo sul modello che ho provato io, non vorrei che fosse gia' stato toccato...
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Vecchio 21-04-2010, 22:20   #12
The Concorde
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Potrebbe anche essere ke essendo nuova la moto, tutte le parti in movimento abbiano degli attriti tali da far sembrare che il motore abbia + freno motore xke prova a fermarsi + velocemente...come se pistoni, bielle, alberi ecc abbiano meno inerzia e quindi mancando l'accelleratore riscono per meno tempo a manterere il regime di rotazione...questa fatto dovrebbe avvenire, x essere plausibile, anche in salita di giri...
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Una volta correvo
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Vecchio 21-04-2010, 22:22   #13
The Concorde
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Infatti, ora che ci penso, i 10hp in più della mia potrebbero farmi sembrare ke a salire sia simile e che me ne accorga solo in decellerazione...nn mi sembra impossibile...
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Una volta correvo
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Vecchio 22-04-2010, 00:15   #14
chuckbird
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Il GS Adventure 2010...gira come l'olio....confermo
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Vecchio 22-04-2010, 00:39   #15
geko
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Per me ha meno freno motore rispetto al my2007.
Me ne sono accorto quasi subito e la riprova l'ho avuta l'altra settimana in autostrada quando ho fatto un test di ripresa ed arrivato ai 180 di tachimetro ho mollato di colpo il gas: con la vecchia rischiavo di sbattere il naso sul traversino, con la nuova ho semplicemente iniziato a rallentare (il traversino l'ho montato anche sul my2010).

... e ormai mi sono stufato del belliffimo sound, inizia a darmi fastidio.
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Vecchio 22-04-2010, 07:28   #16
Igor Schizzi
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Ciao a tutti amici delle due ruote!
Fermo restando che il gs1200 2010 ha un cambio burroso finalmente ed un motore molto piu' elettrico del precedente, avete notato che ha molto meno freno motore?
Nei bicilindrici il freno motore di solito e' molto evidente e per me piacevole perche' mi permette di entrare in curva senza frenare giocando con quest'ultimo abbinato all'acceleratore.
Nel nuovo modello mi sembra meno pronunciato mi sbaglio?
Per me è la prima GS che acquisto e quindi ti posso solo dire che, rispetto a quelle provate prima di comprarla, non ho notato differenze di freno motore.
Il cambio poi, "del burro" ha poco, almeno la mia
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Vecchio 22-04-2010, 08:26   #17
David
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Ho visto solo adesso questo topic, e' da 2 mesi che lo sto dicendo del poco freno motore, mai avuto una moto che ne ha cosi' poco infatti visto che sono sempre stato uno che usa poco i freni ma appunto tanto il freno motore, mai usato cosi' tanto i freni a disco. Per non parlare del difetto d' alimentazione che ho io ma quella e' una cosa particolare ahime'....
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Vecchio 22-04-2010, 09:25   #18
zioice
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secondo me non c'è nessuna differenza tra cambio 2008 e 2010... circa il freno motore non saprei dire, non ci ho fatto particolarmente caso.
Sicuramente diverso il sound e impressione di maggior fluidità nell'erogazone: sono le uniche differenze che ho riscontrato.
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Vecchio 22-04-2010, 10:23   #19
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secondo me non c'è nessuna differenza tra cambio 2008 e 2010...
Infatti non c'è.
Io mi riferivo al modello 2006, che possedevo prima.

E ribadisco che secondo me il freno motore è uguale o giù di lì.
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Vecchio 22-04-2010, 11:56   #20
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io vengo dal mod. 2006 ma confermo che il 2010 ha meno freno motore come gia scritto...
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Vecchio 22-04-2010, 12:54   #21
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Provato il MY2010....rispetto alla mia 2005 e al 2007 che ho provato un po' le differenze sono minime, se ci sono....

Io non vorrei che si confondesse freno motore con on-off....


Comunque è tutta colpa della valvola...
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Vecchio 22-04-2010, 13:01   #22
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Comunque è tutta colpa della valvola...
Senza dubbio alcuno!
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Vecchio 22-04-2010, 14:34   #23
David
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Provato il MY2010....rispetto alla mia 2005 e al 2007 che ho provato un po' le differenze sono minime, se ci sono....

Io non vorrei che si confondesse freno motore con on-off....


Comunque è tutta colpa della valvola...
Dopo 30 anni di moto e specialmente 2 ktm lc8 con appunto gli on-off a gogo credo di sapere la differenza quindi io non ho dubbi sulla mia affermazione
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Vecchio 22-04-2010, 21:12   #24
DAKAR-BAUS
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Capovo che super discussione, c'e' chi mi da' ragione e chi invece mi da' cel picio...
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Vecchio 22-04-2010, 21:13   #25
DAKAR-BAUS
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Ma il minimo a e' sempre sui 1200 giri?
Se fosse piu' alto si ridurrebbe leggermente il freno motore..
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
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