Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2010, 10:26   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito La sfida tedesca della Multistrada.

Leggevo con interesse gli ultimi dati di vendita relativi al mercato tedesco, alcune lettere di lettori di Motorrad e PS, nonché alcuni editoriali degli ultimi mesi.

Purtroppo la Ducati in Germania fa numeri assolutamente di nicchia, se non fosse per l'onnipresente Monster in tutte le sue salse, sarebbe uno zerovirgola in coda alle classifiche dei produttori.

Il problema IMO non è di tipologia del prodotto, né di prevenzione dei tedeschi verso le moto italiane (La MV F4 è un vero e propro oggetto di culto)... la parola che più spesso salta fuori a proposito di Ducati è invece Zuverlässigkeit, ovvero affidabilità.

A causa di alcuni clamorosi casi di rottura durante le prove di Motorrad e PS, delle pubbliche lamentele di ducatisti tedeschi rimasti a piedi o con danni vari, la fama che la casa di Borgo Panigale si è creata oltralpe non è delle migliori, a voler essere buoni.

Ed è un vero peccato, perché i tedeschi non sono più (e da un pezzo) quelli che comprano solo "moto intelligenti" dal fascino discutibile ma dal buon rapporto qualità-praticità-prezzo. Le supersport in Germania vendono moltissimo, così come il GS che è la moto più venduta in assoluto.

Loro, come noi, sono contenti se possono comprare nazionale -e la BMW non li lascia certo privi di scelta!- ma sanno anche premiare moto che lo meritano, indipendentemente dalla provenienza.

Dico tutto questo perché secondo me la Ducati si sta giocando una carta importante con la Multistrada in Germania: Motorrad l'ha provata a fondo e ne ha dato un giudizio molto positivo, senza rilevato difettosità o problemi costruttivi. Anche da loro l'interesse "teorico" verso la nuova MS sembra alto, sulle rivise e online ne parlano parecchio e con passione.

La vera sfida sarà dimostrare che la produzione di serie è affidabile, devono insomma dimostrare che "qualcosa è cambiato" ...vedremo nei prossimi mesi.

Intanto, rilevo con un certo disappunto che sull'ultimo Motorrad l'unica pubblicità della Multistrada presente occupa mezza pagina... spero che non si stiano dando per sconfitti in partenza.

Just my two cents (and a half).
Vecchio 05-05-2010, 10:43   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in compenso sono gia' due numeri di motociclismo dove la multistrada domina su tutto
Vecchio 05-05-2010, 10:44   #3
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

.....la parola che più spesso salta fuori a proposito di Ducati è invece Zuverlässigkeit, ovvero affidabilità......

E' la stessa parola che usano per definire la moto più venduta?
http://i44.tinypic.com/fc5g09.jpg
I tedeschi sono come tutti gli altri, ne più ne meno.

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 10:51   #4
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
.....Motorrad l'ha provata a fondo e ne ha dato un giudizio molto positivo, senza rilevato difettosità o problemi costruttivi. Anche da loro l'interesse "teorico" verso la nuova MS sembra alto, sulle rivise e online ne parlano parecchio e con passione.........
Sarà che l'elettronica è Siemens?
Vecchio 05-05-2010, 10:53   #5
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Il dito e la luna...
Vecchio 05-05-2010, 10:58   #6
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
I tedeschi sono come tutti gli altri, ne più ne meno.
L'incapacità di scrivere non mi viene rinfacciata spesso. Forse dovrebbero.

Il punto non è se i tedeschi siano meglio o peggio di noi, ma l'atteggiamento che hanno verso la Ducati, a torto o a ragione.

Io spero che la Ducati abbia successo con la MS. Il fatto che non ne vorrei una manco regalata non significa che non possa "fare il tifo" per una casa italiana che ha avuto il coraggio di presentare un modello per molti versi rivoluzionario e "ardito".

Ma mentre in Italia gli ostacoli principali sono quelli "di moda", in Germania il problema è un altro: alla Ducati associano l'inaffidabilità. Di Ducati ne vendono pochissime ma i margini per fare meglio ci sono, ma devono saperli conquistare con una politica di controllo della qualità e di assitenza post-vendita che sia all'altezza e che sia in grado di cancellare l'immagine che si ritrovano cucita addosso.

Ogni paragone con l'affidabilità BMW non è assolutamente rilevante, se si ha la minima voglia di cogliere il senso del mio post.
Vecchio 05-05-2010, 11:07   #7
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

predefinito

Quote:
Il dito e la luna...
Forse non si è capito, ma ironizzavo
Vecchio 05-05-2010, 11:12   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump Visualizza il messaggio
Sarà che l'elettronica è Siemens?

WHAT?

Vecchio 05-05-2010, 11:20   #9
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

cmq

ieri guardavo le quote di vendite del mercato italiano relative alle solo moto....
Ducati ha sorpassato Suzuki e si avvicina a Yamaha con Ktm in scia....
Sorpasso clamoroso di Bmw hai danni delle quattro sorelle....Anche tra i giapponesi c'è stata rivoluzione con Kawasaki che avanza.....

che sia cambiata anche la "percezione" di affidabilità ?? o solo moda ??
Vecchio 05-05-2010, 11:21   #10
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

predefinito

"Qualcuno" che mi raccontava le meraviglie della moto mi ha detto "sai, l'elettronica la abbiamo studiata insieme con Siemens....."
Ha citato anche un altro marchio, ma sinceramente non lo ricordo.
Magari diceva "strunzate"
Vecchio 05-05-2010, 11:46   #11
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Pensa, io ho sentito Mitsubishi....... almeno per l'iniezione elettronica .

Ultima modifica di Biancoblu4; 05-05-2010 a 11:52
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 11:55   #12
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
: Motorrad l'ha provata a fondo e ne ha dato un giudizio molto positivo, senza rilevato difettosità o problemi costruttivi.
Non so quanto a fondo l'abbiano provata, di certo i problemi costruttivi e le difettosità saltano sempre fuori dopo..........

Quote:
La vera sfida sarà dimostrare che la produzione di serie è affidabile, devono insomma dimostrare che "qualcosa è cambiato" ...vedremo nei prossimi mesi.
Me lo auguro, ma non penso.......
Vecchio 05-05-2010, 11:59   #13
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

[QUOTE=tommygun;4740736]L'incapacità di scrivere non mi viene rinfacciata spesso. Forse dovrebbero.

Il punto non è se i tedeschi siano meglio o peggio di noi, ma l'atteggiamento che hanno verso la Ducati, a torto o a ragione.

Ma mentre in Italia gli ostacoli principali sono quelli "di moda", in Germania il problema è un altro: alla Ducati associano l'inaffidabilità. QUOTE]

Guarda Tommygun, io ti leggo sempre volentieri...non condivido tutto quello che scrivi, ma buona parte di esso si...sotto tutti i punti di vista.
Come ti ripeto ho molti amici tedeschi e da quello che ho potuto notare hanno un modo leggermente diverso da noi di vivere la vita, però sono solo sfumature.
Le mode ci sono anche in Germania, diverse dalle nostre, però cavoli se ci sono e tu non sai quante.
Se vedono problemi di inaffidabilità sulle Ducati (probabilmente a ragione) niente di nuovo, quello che mi fà specie invece e che non vedano quelli che affliggono le ultime Bmw......ma a questo mi sono già dato una risposta - forse per il fatto che trattasi di produzione tedesca?
Un mio caro amico di Monaco, smoccolava contro la sua Rover Freelander per i continui guasti ed appiedamenti (spesso sono intervenuto io a soccorrerlo); smoccolava si, fino a quando non ha saputo che il motore della sua auto era di produzione Bmw, da allora è passato alle "caratteristiche".
Io sono rimasto stupito dalle prove tecniche da te postate (in altro thread) in quanto, a suo tempo, anche io ho avuto modo anche io di leggerle.... e mi ricordo benissimo i guasti (macroscopici) che hanno afflitto la Bmw 1200 Gs e di quelli della 999 R.
Andatevi a rivedere anche voi tali prove e poi spiegatemi come mai la Bmw, con tutto quello che le è capitato, è finita a metà classifica e la Ducati al penultimo posto.
Andando un pò O.T., ancora migliore è la prova fatta ad hoc per screditare la Fiat 500 nei confronti di un pubblico un pò troppo interessato all'acquisto; crash test contro una Audi Q7.
Chissà come mai proprio la 500 e la Q7; non una Hummer contro una Polo o una Golf , proprio quei due modelli....chissà come mai.
Credemi, non ho proprio nulla contro la produzione tedesca di qualsiasi genere, però sentire affermare che sempre gli altri sono i soli depositari di tutte le verità assolute questo non mi sfagiola affatto.
Comunque sono andato un pò O.T. e di questo me ne scuso con te; tornado alla Multistrada, sono convinto che la Ducati ha fatto una grande moto che avrà un grande successo.
Questo però è solo il mio parere personale e come tale, non vale un emerito .........

1100 Gs for ever

Ultima modifica di feromone; 05-05-2010 a 12:05
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 13:04   #14
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

@ Feromone:

secondo me si deve per quanto possibile tenere distinte due cose.
Una è la moda, la percezione di affidabilità di un marchio, le "chiacchiere da bar", insomma.

L'altra sono i numeri di vendita, che sono freddi e incontestabili.

I numeri dicono che nel primo trimestre del 2010 in Germania Ducati vende poco, pochissimo. E' una delle ultime (se non proprio l'ultima, dovrei controllare) marca presente nel grafico, prima di finire nel drammatico settore "Altre". Anche la fine del 2009 mostrava numeri simili.

Perché?

Da quel poco che so dei tedeschi (leggendone la stampa specializzata, gli editoriali e le lettere dei lettori), posso commentare così le varie spiegazioni:

- "Non è tedesca". Beh, sicuramente questo in parte incide, le BMW in Germania vendono alla stragrande. Ma non basta a spiegare del tutto la situazione: anche le Honda vendono molto, e spesso proprio con modelli simili (CBR1000RR e Hornet) a quanto proposto da Ducati. Senza dimenticare che, come dicevo, hanno una specie di adorazione per la MV F4 e per altre moto italiane. Non c'è per forza un pregiudizio "a prescindere".

- "Non è una marca cool". Potrebbe essere un motivo? Mi pare improbabile.

- "Le Ducati si rompono troppo". Ecco, questo lo pensano in molti. Il bello -come dici tu- è che poi comprano i GS... beh, che ti devo dire. I GS in percentuale sul venduto secondo me si rompono meno (parere mio, sia chiaro). Secondo molti tedeschi, anche. Su questo la Ducati può e deve lavorare.

Detto questo, anche io ti leggo spesso con piacere e non mi tiro mai indietro quando c'è da confrontarsi sulle idee personali... che in quanto tali non hanno certo un valore dogmatico, ci mancherebbe.

Anche io spero sinceramente che la Ducati abbia un successo di vendite -e non solo in Italia- con la MS, ma a differenza di te non ne sono affatto convinto.
Vecchio 05-05-2010, 14:43   #15
pierangelo75
Pivello Mukkista

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quando un mio collega mi ha visto arrivare al lavoro con la 650GS appena comprata l'anno scorso la prima cosa che mi ha detto è stata:
ma come, perchè non hai comprato una Ducati?
Secondo me la reputazione della Ducati non è male... la considererei la Maserati delle due ruote.
Avete pensato al discorso prezzo e distribuzione?
Qui le GS si trovano buttate, sulla mia nuova mi hanno fatto il 15% di sconto sul prezzo di listino, che è già più basso di quello italiano. Non so il prezzo della MS qui in Germania ma non mi sorprenderei se ci fosse una differenza consistente rispetto alla 1200GS se consideriamo il prezzo effettivo di vendita...
E poi quanti concessionari ci sono in giro? Io non ricordo di averne visto neanche uno ed abito a Monaco!
Vecchio 05-05-2010, 14:49   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

DUCATI MÜNCHEN
Landsbergerst. 406
München, Bayern, GERMANY
81241
Tel. +49
Fax. +49
info@ducati-muc.de
Vecchio 05-05-2010, 15:07   #17
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierangelo75 Visualizza il messaggio
Avete pensato al discorso prezzo e distribuzione?
Potrebbe essere un altro fattore interessante.
Vecchio 05-05-2010, 15:19   #18
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump Visualizza il messaggio
"Qualcuno" che mi raccontava le meraviglie della moto mi ha detto "sai, l'elettronica la abbiamo studiata insieme con Siemens....."
Ha citato anche un altro marchio, ma sinceramente non lo ricordo.
Magari diceva "strunzate"

Cazzo fa li allora coso!
Vecchio 05-05-2010, 15:34   #19
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

predefinito

L'ho letta dieci volte "Cazzo fa li allora coso!"
Ma sai che non ho capito che mi..ia vuoi dire
Vecchio 05-05-2010, 15:35   #20
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

credo "che cazzo ci stai a fare lì".
Vecchio 05-05-2010, 16:03   #21
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
secondo me si deve per quanto possibile tenere distinte due cose.
Una è la moda, la percezione di affidabilità di un marchio, le "chiacchiere da bar", insomma.
...e l'altra è l'affidabilità reale di un determinato prodotto.

Noi semplici utenti e/o appassionati NON siamo in grado di valutare questo parametro, perché ci mancano le necessarie informazioni, ovvero i dati statistici relativi alla difettosità di un modello, preso un campione numericamente significativo in un determinato lasso di tempo.

Questi dati in genere sono riservati, non certo accessibili al pubblico. Quindi le nostre opinioni sull'affidabilità di un determinato modello o più in generale di una determinata marca sono del tutto astratte.

Usi un paragone assolutamente corretto, quando parli di "percezione di affidabilità" ovvero "chiacchiere da bar".

Anche le campagne di richiamo di cui ogni tanto si sente parlare (vds. la sostituzione integrale del motore sulla nuova Aprilia RSV4, oppure la sostituzione del cerchione anteriore della ZX-10, e così via) non sono elementi sufficientemente utili a schiarirci le idee e a stilare una classifica di affidabilità.

Ecco perché le case costruttrici puntano tutto su determinati input pubblicitari (vds., nel caso di Ducati, l'allungamento del chilometraggio fra un tagliando e l'altro) che di per sé non significano proprio nulla ma che possono far presa sul potenziale cliente imprimendo nella sua mente una maggiore "percezione" di affidabilità.

Io da parte mia mi rassegno e continuo a pensare alla vecchia maniera: quello che non c'è non si può rompere.
Vecchio 05-05-2010, 16:16   #22
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Personalmente sono convinto che se la MS si rivelerà una moto affidabile o perlomeno esente da problemi elclatanti, e se rispetterà anche solo in parte tutte le promesse che vengono così entusiasticamente sbandierate sulle riviste italiane, non dovrebbe aver alcun problema ad imporsi anche sul mercato tedesco.
Certo bisognerà vedere se lo sforzo Ducati per sfornare una moto globale sarà accompagnato anche da cura costruttiva, materiali e finiture adeguate. Chiarisco il concetto: girando per conce e dando un'occhiata la parco usato, se osservi un gs 1150 (ma anche una buona Jap) di dieci anni fa' e con 60000 km, apprezzi lo stato di conservazione delle vernici, del cruscotto, delle plastiche et cetera; se osservi una ducati, chessò una turistica tipo ST, pari età e chilometraggio, ti vien da piangere vernici opacizzate, plastiche scolorate et cetera. Lì devono spingere e migliorare per conquistare il cuore dei viaggiatori. Sulle moto sportive o da pista usa e getta nulla da obbiettare.
Vecchio 05-05-2010, 18:10   #23
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Il miglioramento della qualità Ducati è percepibile negli ultimi anni. Speriamo che la MTS sia un ulteriore passo avanti, bello netto.

Circa la nominata Monster, ho letto la prova dell'ultima 796 (su Superbike) ed è molto positiva. La Hyp 796 (stesso motore con 6 CV in meno) vende moltissimo, io l'ho e la trovo molto divertente e più polivalente di quanto non si possa pensare. Questo per dire che la casa sta crescendo anche come modelli proposti - oltre ovviamente la MTS.
Se ai tedeschi piace comprare BMW, a noi la speranza che Ducati faccia un salto in avanti in Germania... ce lo meritiamo, con tutte le BMW che compriamo...
Vecchio 05-05-2010, 18:22   #24
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
in compenso sono gia' due numeri di motociclismo dove la multistrada domina su tutto
Trovo la nuova MS interessante, ma a parte il mio giudizio che conta nulla,attenzione agli articoli su stampa italiana; il giudizio di taluni giornalisti e' mooolto condizionato dalle pagine di pubblicita' acquistate dal (qualsiasi) produttore, d'altronde se un marchio finanzia un numero di giornale, come si fa' a parlarne male???
Quantomeno il dubbio mi assale...
Vecchio 05-05-2010, 20:14   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ultimo Superbyke Italia. cito: <<Non c'è paragone con la BMW GS in fatto di pure prestazioni la Multistrada sta decisamente su un altro pianeta>>.

Ed ancora, la conclusione: <<una moto per tutte le strade, capace di dominarle tutte>>.
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi