|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-04-2010, 18:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo la Panoramica Zeta
|
Moto-campeggio
Ciao a tutti, quest'anno è deciso. Ferie in moto e in campeggio.
Io e la mia signora non siamo nuovi a queste cose, un paio di anni fa abbiamo fatto tre settimane in sardegna con l'Africa Twin carica come un somaro.
Da questa esperienza abbiamo imparato che:
1-I vestiti è sempre meglio metterli dentro a buste di plastica per prevenire eventuali falle nelle borse in caso di acquazzone.
2-Comprare mezza forma di pecorino e portarla a spasso nel bauletto per due settimane può ledere i rapporti con la persona che vi accompagna.
3-Mangiare e cucinare per terra per tre settimane è scomodo e poco pratico.
Quindi visto il cambio moto (1200gs) e la possibilità forse di caricare qualcosa in più pensavo di prendere un mini tavolino pieghevole, niente di enorme, giusto per avere un piano d'appoggio che non sia una cassetta della frutta.
Qualcuno di voi sa consigliarmi una marca o un prodotto particolare che si adatti all'uopo?
Confido nella vostra infinita saggezza.
|
|
|
30-04-2010, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AOSTA
|
Vi faccio i miei più grandi complimenti!!
La mia zavorrina, al solo nominar il campeggio mi nega la parola!!!
|
|
30-04-2010, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porta Romana-Milano
|
|
|
|
30-04-2010, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Ciao Nicola.
Ho fatto molte volte vacanze in campeggio (Sardegna, Corsica, Grecia) fino ad una decina di anni fa.
Premesso che l'abbigliamento è opportuno ridurlo al minimo (lo saprai certamente).
Un mio sistema per non portarmi appresso biancheria sporca (che alla fin fine era peggio del pecorino...) è sempre stato quello di lavare slip e magliette alla sera sotto la doccia. Il docciaschiuma è comodissimo, poi si tratta di semplice sudore. I cavi elastici tra due alberi servivano all'occorrenza ed al mattino era tutto asciutto e pulito.
Ti confermo che esistono un'infinità di tavolini smontabili e leggerissimi presso i rivenditori di articoli per campeggio.
Non posso suggerirti nulla a proposito di "cucina" poichè mi sono sempre rifiutato di caricare la moto con fornelli, pentolame e piatti seppure di plastica, preferivo la colazione al bar del campeggio, il pranzo solitamente in spiaggia a base di frutta, cena in pizzeria o ristorante.
Il fascino e la libertà del campeggio rimane invariato, risparmi comunque, ma non ti arrabatti tra polvere, pentole che si rovesciano da trespoli obbligatoriamente leggeri e debolucci...
Avendo assistito a scene fantozziane, ho sempre preferito lasciare tali sistemi alle famiglie con station vagon, tende mega e dotate di ogni confort.
Quanto sopra è da considerare se fai un turismo itinerante, diverso sarebbe se ti fermi in un luogo per un periodo piuttosto lungo, e di conseguenza con l'opportunità di attrezzarti al meglio anche se a discapito del peso bagagli.
Buone vacanze.  
|
|
|
30-04-2010, 19:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
|
...carabattole, pentole e popote varie puoi caricarle nella borsa da serbatoio...per quanto riguarda il tavolino dipende da cosa preferisci: escludendo quelli a pantogfrafo con il piano di appoggio in tela, potresti orientarti come ho fatto io su un tavolino sempre a pantografo, ma con il piano di appoggio arrotolabile (è fatto con lo stesso concetto delle tapparelle di casa).
|
30-04-2010, 20:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: miagolo nel buio
|
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per essere riuscito in questa impresa. Ho provato a caricarmi la moto per affrontare un campeggio ma non ho trovato spazio sufficiente neanche per una persona. Tenda, sacchi a pelo, vestiti, varie ed eventuali.... non ho idea di come sia possibile farci stare tutto. Accetto consigli.
|
30-04-2010, 20:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Io, - quella del tavolino "da moto" è stata una mia perpetua ricerca - alla fine ho provveduto così, avendo le Zega: http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1231
Mi è arrivato prorio oggi!
Ho lasciato perdere il ricorso ai "piedini" perchè non solo sarebbero altro aggeggio da portare ma anche e soprattutto perchè ne risulterebbe un tavolino piccolo http://www.touratech.com/shops/003/p...roducts_id=952
|
30-04-2010, 22:23
|
|
Guest
|
Io vado sempre in vacanza in moto in campeggio. Il tavolino alla fine non lo abbiamo mai preso perché troppo ingombrante. Anche l'anno scorso che siamo stati via 3 settimane con l'ADV tra balcani e Turchia abbiamo fatto senza. Di solito, all'estero, i campeggi hanno degli spazi in cui ci sono tavoli a disposizione dei viaggiatori, questo è un altro motivo per cui abbiamo sempre fatto senza.
Una soluzione che ho adottato in altre occasione è quella di usare un pezzo di tapparella appoggiato su un'intelaiatura. Di sicuro non è molto chic, ma la tapparella è molto economica, leggera e si arrotola, quindi volendo la potresti caricare parallelamente alla moto SOPRA alle borse laterali. L'intelaiatura si può fare con le borse (tipo il tavolino che usa le zega), oppure la puoi fare con dei legni da piantare per terra. Insomma qualcosa di ravana.
|
|
|
30-04-2010, 22:34
|
|
Mukkista
ubicazione: panormus
|
anche io uso un tavolino che si arrotola di dimensioni 60 x 60 aperto,lo attacco sopra al parafango anteriore!  soluzione comoda!
|
30-04-2010, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
prova da foppa pedretti,magari hanno anche un carrello portafrutta per i paesi caldi...
|
|
01-05-2010, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
per il resto c'è mastercard.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
02-05-2010, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
prendi una borsa a rollo, ce ne sono da tutti i prezzi a partire da 10-15€, magari prendi l'allaragamento del ponte portabagagli per fissarla più comodamente e all'interno ci sta il mondo, tenda, materassini, sacchi a pelo e pure un bel tavolino arrotolabile
|
02-05-2010, 22:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli, a volte la soluzione è sotto i tuoi occhi e non la vedi.
Usando le valige di serie come gambe posso usare una vecchia tapparella in plastica con due paletti da tenda come supporti il gioco è fatto.Come ho fatto a non pensarci prima!!
Ho visto anche dei fantastici sgabelli della Touratech che a parte il prezzo sono ottimali.
Mi sento già meglio, purtroppo le finanze non ci permettono di mangiare fuori tutte le sere quindi o si fa una settimana di ferie o si cerca di prolungarla con ogni mezzo.
Domani comincerò a sperimentare... Vi farò sapere.
|
|
|
02-05-2010, 23:01
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
Seguo con interesse per documentarmi.
|
02-05-2010, 23:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da citrullo78
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per essere riuscito in questa impresa. Ho provato a caricarmi la moto per affrontare un campeggio ma non ho trovato spazio sufficiente neanche per una persona. Tenda, sacchi a pelo, vestiti, varie ed eventuali.... non ho idea di come sia possibile farci stare tutto. Accetto consigli.
|
Io ho una Ferrino da tre posti, niente di che ma per dormire è più che sufficiente, un buon compromesso tra peso/spazio/costo + un telo sottotenda ricavato da un telo di nylon.
Due sacchi a pelo matrimoniabili estivi, in commercio ne trovi a tutti i costi e compressi nel loro sacchetto occupano pochissimo spazio.
Due materassini di quelli da gonfiare, conviene testare la tenuta delle camere prima di partire onde evitare sorprese in viaggio.
Fornellino e mini lampada Camping Gaz, quelli con la bombola che si svita che come logistica di carico sono molto più comodi.
Set di pentole da campeggio, caffettiera da due, piatti e posate in plastica.
Gli asciugamani sono quelli in microfibra, quelli da spiaggia anche ma di quelli che costano meno.
Inutile dire che l'abbigliamento va ridotto al minimo, un sapone di marsiglia e si lavano le cose man mano (io lo uso anche come docciaschiuma e shampoo).
Un paio di cordini, una prolunga, qualcosa per il pronto soccorso, un pò di fil di ferro e un rotolo di nastro isolante (immancabili), coltellino multiuso.
Occhio a come si carica il mezzo, le cose più pesanti in basso e verso la moto. Sembra una cagata ma complice un temporale per fare in fretta ho caricato male con conseguente caduta praticamente da fermo a un incrocio.
Sembra un mucchio di roba e effettivamente messa su una moto lo è io faccio anche le prove di carico prima di partire.Forse è la parte che mi diverte di più.
|
|
|
02-05-2010, 23:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmazza
prendi una borsa a rollo, ce ne sono da tutti i prezzi a partire da 10-15€, magari prendi l'allaragamento del ponte portabagagli per fissarla più comodamente e all'interno ci sta il mondo, tenda, materassini, sacchi a pelo e pure un bel tavolino arrotolabile 
|
Grazie per il consiglio ma ce l'avevo già, è una delle più grandi invenzioni del XX secolo!!
|
|
|
02-05-2010, 23:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lodi
|
L'estate scorsa sul finire della vacanza (Campeggio e moto) io e zavorrina iniziavamo a sentire un pò l'esigenza di poggiare le chiappe sopra la terra...però del tavolino non tanto anche se a volte tenere il piatto caldo solo con la mano non è il massimo della goduria per non parlare delle formiche che scalano i bicchieri...
Comunque Ottima l'idea della tapparella la copierò !!!!
|
|
02-05-2010, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
usa le borse come tavolino...
|
|
03-05-2010, 04:04
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola978
... fantastici sgabelli della Touratech...
|
La TT ha sempre della bellissima roba, però in certi casi si trovano alternative economiche che vanno bene lo stesso.
Ad esempio come sgabelli noi abbiamo preso quelli con tre piedi di alluminio e la tela sopra: sono piccolissimo, leggerissimi e li abbiamo pagati 5€ l'uno (da decathlon o equivalente)
Mi raccomando, quando si va in campeggio in moto poche pugnette e molto gas
A me è una delle cose che piace di più in assoluto
|
|
|
03-05-2010, 04:13
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola978
Io ho ... più.
|
Hai fatto un bell'elenco di quello che è sufficiente per fare una vacanza da pascià in moto! Mi permetto di aggiungere due cose:
1) La torca a led IKEA che si ricarica col sole. Fa abbastanza luce e di giorno la metti nella tasca della mappa della borsa del serbatoio, così si carica. Costa 10€ e non devi mai più comprare le batterie. Secondo me davvero uno spettacolo
2) Vendi quel maggiolino travestito da moto e beccati una moto vera 
OVVIAMENTE ERA UNA BATTUTA, non scatenate il finimondo. Questo topic rischia di diventare utile
Ultima modifica di Unknow; 03-05-2010 a 21:43
|
|
|
03-05-2010, 06:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
usa le borse come tavolino...
|
mangia un panino e a volte una trattoria,tanto per provare i sapori dei posti che visiti,poi per dormire ok a tenda e resto.......
|
|
03-05-2010, 08:16
|
|
Mukkista
ubicazione: TORNANTE ERWIN
|
io ho preso la piastra per trasformare le borse originali in alluminio in tavolino da touratech e 2 sgabelli a trepiede da decathlon poca spesa e poco peso da portare in giro
|
|
|
03-05-2010, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da citrullo78
|
Io ti consiglio di ridurre l'abbigliamento al minimo. Specialmente il tuo 
Se vai poi in un luogo caldo sei avantaggiato perchè le t-shirt tengono poco spazio.
Io ho due sacchi decathlon
http://www.decathlon.it/IT/s15-ultralight-xl-115853013/
pesano niente e tengono poco spazio.
Quando faccio un viaggio itinerante mi concedo anche diverse notti in albergo per riposare bene, quando capita di fare tanti km in una giornata, un bel letto e un bagno pulito sono impagabili
|
03-05-2010, 18:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da fedelissimo
anche io uso un tavolino che si arrotola di dimensioni 60 x 60 aperto,lo attacco sopra al parafango anteriore!  soluzione comoda!
|
Sono molto interessato a questo tavolino. E' un articolo che hai comprato o un fai da te? Puoi dirmi di che marca e' ed eventualmente dove trovarlo?
Io vado in campeggio da diversi anni, ma con la ragazza motomunita tutto diventa piu' facile.
Due moto e molto piu' spazio a disposizione per tutto. Io porto la tenda e i materassini e tutto il necessario e riduco al minimo il mio vestiario.
Lei puo' cosi' portarsi anche il casco per i bigodini... 
|
|
|
03-05-2010, 21:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da AhMario!
Hai fatto un bell'elenco di quello che è sufficiente per fare una vacanza da pascià in moto! Mi permetto di aggiungere due cose:
1) La torca a led IKEA che si ricarica col sole. Fa abbastanza luce e di giorno la metti a caricare nella tasca della mappa della borsa del serbatoio, così si carica. Costa 10€ e non devi mai più comprare le batterie. Secondo me davvero uno spettacolo
2) Vendi quel maggiolino travestito da moto e beccati una moto vera 
OVVIAMENTE ERA UNA BATTUTA, non scatenate il finimondo. Questo topic rischia di diventare utile
|
Ho fatto anni di sacrifici per comprarmi quel maggiolino!!! 
E comunque ho ancora la mia vecchia "amica" un'Africa Twin 650 dell'89 che adesso si gode la sua pensione (la usa mio padre pensionato anch'esso)
Sono andato alla Decathlon ma gli sgabelli erano d'acciaio non telescopici pesavano almeno un kg e mezzo l'uno e come dimensioni lasciavano a desiderare per ora quelli TT sono risultati il top.
Ultima modifica di nicola978; 03-05-2010 a 21:47
|
|
|