Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2010, 21:02   #1
batte
Pivello Mukkista

ubicazione: Soragna (PR)
predefinito Valige alu artigianali: che ne dite?

Salve, dopo aver cercato inutilmente un paio di valige alu per la mia ADV 1200 ad un prezzo umano ho deciso, in accordo con un mio amico che mastica di lavorazioni in metallo, di fabbricarmele.
Allo stato attuale dei lavori ci troviamo a dover ancora montare le serrature, già fatte ( in casa ) ma ancora da applicare, gli angoli, già fatti anche loro ( sempre in casa ) in acciaio ma ancora da verniciare, i passaggi per le cinghie sui coperchi, anche loro in arrivo a breve, e il sistema di aggancio ai telai reggiborse. In particolare abbiamo deciso di utilizzare i telai originali della BMW precedentemente acquistati qui sul forum. Le valige quindi si presentano diverse tra loro, con la sx sagomata per la marmitta. Per l'apertura abbiamo optato per una più semplice maniglia a leva con serratura daa una parte e due cerniere dall'altro lato. Le aperture originali sono belle ma troppo laboriose da realizzare.
Il materiale utilizzato naturalmente è alluminio spessore 1.5 ( altrimenti che alu sono....) tagliato al laser, piegato e saldato con aggiunta di rivetti ermetici per congiungere gli altri particolari, e acciaio per agganci ai telaietti, angolari, ganci per cinghie, aperture a leva.
Tutte le serrature ( 4 ) saranno molto probabilmente uguali, stiamo valutando per il sistema di aggancio/sgancio dal telaio.
Personalmente mi soddisfano molto, certo qualcosa si può sempre migliorare, specialmente quando una cosa la si fa per la prima volta, e anche considerato che le abbiamo realizzate veramente nei ritagli di tempo e che io non sono assolutamente esperto di lavorazioni metalliche.
A questo punto mi farebbe piacere un vostro parere ed eventuali consigli.

http://www.flickr.com/photos/38242614@N03/
batte non è in linea