|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
16-01-2010, 16:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Zafferana Etnea
|
tunisia a fine aprile
Sarò in Tunisia a fine aprile dal 24 aprile al 2 maggio seguendo un itinerario prettamente stradale e con l'intento di vedere quante più cose possibili.
Questo è grosso modo l'itinerario che farò:
1° GIORNO – Sabato 24.4.10 – PALERMO – TUNISI Arrivo a Tunisi ore 20,00 circa – cena e pernottamento
2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 - TOUR DI TUNISI – Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto …partenza per Kairouan (160 Km)
Arrivo a Kairouan sistemazione in hotel
3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 - Visita di Kairouan, quarta città santa dell’Islam, Grande Moschea, Medina mausoleo di Sidi Sahab, Moschea del Barbiere, oschea delle tre porte – mausole di Sidi Amor Abbada Nel pomeriggio proseguimento per Gafsa (200 KM) Sistemazione in hotel e cena
4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4 .10 - Visita della cittadina – partenza per Tozeur (150 Km) (attraversando Tamerza e Chebika per vedere le cascate?) A Tozeur nelle vicinanze vedere Tamerza (cascate) Mides (gole) Pista di Rommel di fronte al Chott El Gharsa. Sistemazione in hotel e cena.
5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - TOZEUR- NEFTA - DOUZ (57 Km a Nefta - 187 Km a Douz) – Visita di Nefta ritrovo indietro attraverso Chott el Jerid . Arrivo a Douz e sistemazione in albergo – visita all’oasi e al souk
6° GIORNO – GIOVEDI’ - DOUZ 29.4.10 (Ksar Ghilane??)– MATMATA (100 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo set di guerre stellari – Tatouine – Medenine e Ksar– ritorno a Matmata e cena
7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 - MATMATA – EL JEM - SOUSSE (300 Km)– Visita del colosseo – proseguimento per Sousse e visita cittadina – pernottamento
8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - SOUSSE - SIDI BOU SAID - PARTENZA – Visita di Sousse e partenza verso Tunisi via Autostrada. Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Pranzo, cena e preparativi per partenza da La Goulette.
9° GIORNO Domenica 2.5.10 – Arrivo a Palermo, rientro.
Ovviamente questo è l'itinerario di massima, ma accetto volentieri informazioni o dritte utili a rendere il più proficuo possibile il viagio.
Ovviamente si accettano compagni di viaggio.
un saluto
|
|
|
16-01-2010, 17:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: maranello/palermo/agrigento
|
ciao motolibe
...ti prego di togliere gli interrogativi da Ksar ghilane!!! non puoi non andare!!
io sono stato l'anno scorso ad aprile in tunisia, e di tutte le cose meravigliose che ho visto, Ksar ghilane rimane in assoluto il più bel ricordo di quella esperienza!  il silenzio tra le dune di notte e poi all'alba sono memorie che ti porti sempre dietro! indelebili!!! 
ti consiglio vivamente di passare la notte al pansea!!! non te ne pentirai!

ciao
francesco
|
|
16-01-2010, 17:12
|
|
Mukkista
|
ho pensato di pernottare a Matmata facendo i conti con il tempo ed i chilometri. Non intendo fare nessuna pista per cui dovrei arrivare a Ksar ghilane seguendo la Pipeline (che mi dicono interamente asfaltata). Pensi che posso farcela lo stesso pernottando a Ksar Ghilane?
|
|
|
16-01-2010, 17:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: maranello/palermo/agrigento
|
...anche se i km non sono tanti (ci si muove nel raggio di un centinaio di KM) forse il giovedi diventa troppo denso di cose splendide da vedere!!! probabilmente riorganizzerei le due giornate di giovedi e venerdi, dando priorità a luoghi come ksar ghilane, matmata Tatouine, Medenine e gli Ksar, visto che ad el jem ci passi solo per vedere il "colosseo 2" (quindi in poco tempo) e a sousse pernotti vedendo magari la città l'indomani!
|
|
16-01-2010, 18:17
|
|
Mukkista
|
Grazie Francesco per le dritte,
credo che prenderò in considerazione il tuo consiglio.
un caloroso saluto
|
|
|
17-01-2010, 17:50
|
|
Mukkista
|
c'è qualcun'altro interesato a questo viaggio?
|
|
|
17-01-2010, 18:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mira (ve)
|
vai da solo o con passeggero?
|
|
18-01-2010, 08:23
|
|
Mukkista
|
io sono con mia moglie, (l'altro co-pilota).
|
|
|
18-01-2010, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze-campy valley
|
io non conoscendo la tunisia,e volendo girarla con la mia r,ma solo a giugno,prima non posso,posso prendere spunto dal tuo itinerario? con gli alberghi fissi in loco ho hai gia' una idea e lo fai on line? grazie
|
18-01-2010, 13:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da montefra
ciao motolibe
...ti prego di togliere gli interrogativi da Ksar ghilane!!! non puoi non andare!!
io sono stato l'anno scorso ad aprile in tunisia, e di tutte le cose meravigliose che ho visto, Ksar ghilane rimane in assoluto il più bel ricordo di quella esperienza!  il silenzio tra le dune di notte e poi all'alba sono memorie che ti porti sempre dietro! indelebili!!! 
ti consiglio vivamente di passare la notte al pansea!!! non te ne pentirai!

ciao
francesco
|
ciao,e scusa,ma non ho capito se il pansea e' un hotel o un campeggio o tendopoli beduina grazie
|
18-01-2010, 13:37
|
|
Mukkista
|
un albergo di lusso ma le stanze sono in tenda... prova a vedere sul sito http://www.pansea.com/eng/ksar_infor.html
un saluto
|
|
|
18-01-2010, 13:39
|
|
Mukkista
|
per gli alberghi li sto prenotando on line, in modo da non dover perdere tempo o peggio prendere delle fregature.
|
|
|
18-01-2010, 18:42
|
|
Mukkista doc
|
quando tu sarai in tunisia,io scendero' giu' in sicilia per una settimana di mtb su etna,nebrodi,ecc.........  son sicuro che mangero' meglio io  magari piu' inavanti se decido mi passi delle info se non ti dispiace ciao
Ultima modifica di tomb; 18-01-2010 a 19:01
|
|
|
18-01-2010, 23:23
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
tunisi o cartagine le lascerei come l ultimo giorno (meglio arrivare un di prima vicino al porto ) poi permettimi di consigliarti per i trasferimenti farli all alba non nel pomeriggio ed infine la pista di " rommel "è un pò impegnativa se non hai mai fatto sterrate
|
|
|
19-01-2010, 07:58
|
|
Mukkista
|
Grazie claudio, terrò in buona considerazione i tuoi consigli.
Una curiosità, perchè mi dici di fare i trasferimenti all'alba?
un saluto
|
|
|
19-01-2010, 19:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
Per gli alberghi puoi anche non prenotare, nel periodo in cui vai tu è bassa stagione, c'è ampia disponibilità di camere. A douz ti consiglio El Mouradi, 4 stelle per 40 euri a testa la mezza pensione. A matmata ti consiglio il Djar el berber, quello con le stanze scavate nella roccia, abbiamo pagato 50 dinari a testa (circa 25 euro) sempre per la mezza pensione. A Tozeur c'è un 4 stelle all'ingresso della città, venendo da Nefta. Tratta sempre sul primo prezzo (se ti va), tranne che a El Mouradi dove il prezzo è fisso.
Di tutto il tuo itinerario privilegerei la zona a sud, che è la parte più bella, più affascinante. In genere a kairouan ci va a fine giro, sulla via del ritorno, poichè è il luogo dove c'è l'artigianato migliore. Se ci vai subito rischi di dover rinunciare ad acquisti anche gradevoli o a fare il resto del viaggio con un tappeto sul bauletto. El Jem si riduce a mezz'ora di sosta, c'è solo il colosseo.
Non perdere le oasi di montagna (tamerza ecc. ecc.) e ksar ghilane, dove ti consiglio di passare almeno una notte. Tutto il giro si può fare su asfalto, tranne la visita a nefta per il set di guerre stella, ma c'è una pista facilissima (10 giorni fa tutta un toule ondulè), ma vale la pena farla. Non so che moto hai, ci sono piste dure molto facile, in particolare da matmata a bir soltane (ottima per tagliare un pezzo di pipe line noiosissima), ma dovreste essere almeno due equipaggi (per prudenza) con navigatore e mappe (si trova la V12 molto dettagliata, scaricabile via web). Per il resto chiedi pure, sono rientrato 10 giorni fa, ricordi ancora freschi
|
19-01-2010, 20:29
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da motolibe
Grazie claudio, terrò in buona considerazione i tuoi consigli.
Una curiosità, perchè mi dici di fare i trasferimenti all'alba?
un saluto
|
ti godi i colori fantastici della tunisia ,poco traffico e senz altro arrivi a destinazione nel primo pomeriggio calcolando pause e imprevisti ... ti consiglio anche di non prenotare alberghi non c è problema in quel periodo anzi direttamente in hotel puoi trattare e ..dai un occhio ai famosi libri guide turistiche lonely planet
|
|
|
19-01-2010, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mures
Per gli alberghi puoi anche non prenotare, nel periodo in cui vai tu è bassa stagione, c'è ampia disponibilità di camere. A douz ti consiglio El Mouradi, 4 stelle per 40 euri a testa la mezza pensione. A matmata ti consiglio il Djar el berber, quello con le stanze scavate nella roccia, abbiamo pagato 50 dinari a testa (circa 25 euro) sempre per la mezza pensione. A Tozeur c'è un 4 stelle all'ingresso della città, venendo da Nefta. Tratta sempre sul primo prezzo (se ti va), tranne che a El Mouradi dove il prezzo è fisso.
Di tutto il tuo itinerario privilegerei la zona a sud, che è la parte più bella, più affascinante. In genere a kairouan ci va a fine giro, sulla via del ritorno, poichè è il luogo dove c'è l'artigianato migliore. Se ci vai subito rischi di dover rinunciare ad acquisti anche gradevoli o a fare il resto del viaggio con un tappeto sul bauletto. El Jem si riduce a mezz'ora di sosta, c'è solo il colosseo.
Non perdere le oasi di montagna (tamerza ecc. ecc.) e ksar ghilane, dove ti consiglio di passare almeno una notte. Tutto il giro si può fare su asfalto, tranne la visita a nefta per il set di guerre stella, ma c'è una pista facilissima (10 giorni fa tutta un toule ondulè), ma vale la pena farla. Non so che moto hai, ci sono piste dure molto facile, in particolare da matmata a bir soltane (ottima per tagliare un pezzo di pipe line noiosissima), ma dovreste essere almeno due equipaggi (per prudenza) con navigatore e mappe (si trova la V12 molto dettagliata, scaricabile via web). Per il resto chiedi pure, sono rientrato 10 giorni fa, ricordi ancora freschi 
|
@mures,vedo che hai girato un bel po',in moto stradale una "r" che itinerario si potrebbe fare secondo te che sei appena tornato,considerando di stare fuori una settimana? grazie
|
20-01-2010, 09:01
|
|
Mukkista
|
Grazie a Mures ed a Claudio per le preziose informazioni, terrò in buona considerazione le vostre dritte.
Probabilmente cambierò l'itinerario, lasciando proprio Kairouan per ultimo.
Farò un percorso prettamente stadale sia perchè penso che la mia moto (GS 1200) è pesante sia perchè diventerbbe ancora più difficile con il passeggero e con le valigie piene.
Per gli alberghi proverò a fare una prenotazione della camera con pagamento in loco, eccetto forse per Ksar Ghilane (per evitare che le poche camere del Pansea siano esaurite una volta giunti fin lì).
per datomac ti ho appena inviato un mp.
un saluto
|
|
|
20-01-2010, 15:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ISERNIA
|
...spero di vederti dalle parti di ksar ghilane cosi paghi una birretta......
a presto!!
Eugenio
|
|
|
20-01-2010, 15:18
|
|
Mukkista
|
immagino che in quel periodo sarai da quelle parti......
Volentieri, mi riconoscerai dal GS grigio e dalle giacche BMW Tourance rosse.
a presto
|
|
|
20-01-2010, 15:19
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Quote:
Originariamente inviata da motolibe
Per gli alberghi proverò a fare una prenotazione della camera con pagamento in loco, eccetto forse per Ksar Ghilane (per evitare che le poche camere del Pansea siano esaurite una volta giunti fin lì).
|
ma va là, ci sono ennemila posti tenda a Ghilane . Se non è il Pansea trovi qualcosa d'altro. FIgurati se si fanno scappare un cliente. Il posto lo trovi.
|
20-01-2010, 15:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
|
Bellissimo tour.
Quel periodo ho promesso a mio figlio Lazio-Inter all'Olimpico e altre iniziative a Roma.
Vorrei essere con voi.
Mi pare che sul forum esperti non ne mancano ma se ti serve ho un buon contatto all' ICE di Tunisi, parla italiano, iperattivo e molto pratico un pò di tutto.
Al ritorno raccontaci di tutto un pò.
|
|
21-01-2010, 08:44
|
|
Mukkista
|
Masichesiva ti ringrazio per l'informazione, però conto di stare solo un giorno a Tunisi e non penso di disturbare quel contatto dell'istituto commercio estero che tu hai.
|
|
|
22-01-2010, 12:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
|
Dovere di ogni buon biker, vecchio stampo. Prego.
|
|