|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-04-2010, 23:48
|
#1
|
Diverso doc
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
Messaggi: 3.207
|
come rodare un motore ?
so cosa scrivono le case sui manuali, questo sostiene di rodare tipo ( o anche ) prove potenza su banco prova, cioè, usare tutti i giri disponibili in su e in giu, insomma non costanti e a tutta !
ecco il link http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm
voi come la pensate ?
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
|
|
|
19-04-2010, 08:57
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.942
|
...come quando rodavo i motori marini...periodi di manetta alternati a periodi di raffreddamento.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
19-04-2010, 11:20
|
#3
|
Diverso doc
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
Messaggi: 3.207
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
...come quando rodavo i motori marini...periodi di manetta alternati a periodi di raffreddamento.
|
quindi, teoria affidabile ?
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
|
|
|
19-04-2010, 11:34
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.598
|
come teoria è giusta,fatta però dopo un periodo di assestamento (1000 km almeno)e graduale
__________________
HP4 Competition
M1000XR
|
|
|
19-04-2010, 11:42
|
#5
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.286
|
Quote:
The results are always the same... a dramatic increase in power at all RPMs
|
Si. Neeext!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
19-04-2010, 11:50
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
|
L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
|
|
|
19-04-2010, 11:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
|
Quindi le moto che i concessionari danno in prova sono rodate alla perfezione visto che vengono usate a cannone dal minuto zero
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
|
|
|
19-04-2010, 11:58
|
#8
|
Diverso doc
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
Messaggi: 3.207
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
|
azz...anchè tu fai come me ?
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
|
|
|
19-04-2010, 12:03
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 203
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
|
Io anche faccio così, ma ho notato che tende poi nella fase di accensione a fare un po' di fumo azzurrognolo.
|
|
|
19-04-2010, 12:06
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
che secondo me ha ragione e che la minchiata di non fare autostrada o altre cazzate è pura leggenda.
L'importante è scaldarlo bene. Poi via.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
19-04-2010, 12:19
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
|
io ad ogni moto nuova chiamo l'arrotino
ed in più arripara cucine a gasseeeeeeeee
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
|
|
|
19-04-2010, 13:52
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
|
A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
19-04-2010, 13:54
|
#13
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.286
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.
|
Questo puoi evitarlo facendo un giro senza olio nel motore nella prima fase del rodaggio. Aiuta il primo consumo e conseguente assestamento delle fasce, e accorcia il tempo di rodaggio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
19-04-2010, 13:56
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
mi viene voglia di comprare una moto nuova solo per seguire i vostri utilissimi consigli!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
19-04-2010, 13:58
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Ricordate di mettere un pò di sabbia lell'olio motore durante i primi 1000 Km, serve a rodare prima il tutto
|
|
|
19-04-2010, 14:15
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.
F.
|
ROTFL
Mi viene in mente nel vecchio forum il post di un tipo che aveva fatto scoppiare il motore in questo modo, un mito. Lasciata accesa al minimo per un'ora, espoloso tutto, olio ovunque.
|
|
|
19-04-2010, 14:16
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2006
ubicazione: LIVORNO
Messaggi: 868
|
per rodare una moto nuova.......
portarla a limitatore in ogni marcia!!!
cosi' gli organi meccanici godanoooooooooooooo
__________________
r850 r silver
|
|
|
19-04-2010, 14:19
|
#18
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.938
|
Il collega mi ha appena beccato a ridere davanti al Pc leggendo questi saggi consigli....
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
19-04-2010, 14:22
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2006
ubicazione: LIVORNO
Messaggi: 868
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Il collega mi ha appena beccato a ridere davanti al Pc leggendo questi saggi consigli.... 
|
quando vedo l'avatar di romargi......mi entra il limitatore!
__________________
r850 r silver
|
|
|
19-04-2010, 14:32
|
#20
|
masochista doc
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
|
Secondo me va fatta un pò di chiarezza sul rodaggio...
Intanto l'etimologia del termine: dal latino rodere, sta ad indicare consumo, rosicchiamento, corrosione, masticamento dei roditori (appunto).
Gli accoppiamenti meccanici prevedono interferenza, accoppiamento perfetto o con gioco. Non sto qui a dilungarmi sulle tolleranze, ma se il collegamento deve essere bloccato ci vorrà interferenza (grande attrito o bloccaggio), se invece ci vuole scorrimento i profili dovranno essere non proprio coincidenti ma con leggero spazio tra loro.
PArlando di motori, un tempo i controlli micrometrici erano imprecisi, quindi veniva tenuta una certa interferenza tra i pezzi: il rodaggio serviva ad un'usura graduale tra essi perchè poi l'accoppiamento si assestasse perfettamente. Occorreva fare attenzione affinchè non ci fossero stress termici eccessivi che andassero ad incidere sull'omogeneità dell'usura.
Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi, per cui parlare di rodaggio ha poco senso. O meglio ha un senso relativo, perchè ci sono accoppiamenti elastici come le fasce di tenuta che richiedono un minimo di assestamento.
Tra l'altro i motori andrebbero testati dalla fabbrica prima della vendita.
|
|
|
19-04-2010, 14:36
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
[QUOTE=NikoKappa;4692352]Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi,QUOTE]
Stai parlando dei bicilindrici contrapposti delle mukke?
Scusa l'ironia ma dal casino, l'ordine sarà.......boh di centimetri   
|
|
|
19-04-2010, 15:34
|
#22
|
Diverso doc
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
Messaggi: 3.207
|
Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa
Secondo me va fatta un pò di chiarezza sul rodaggio...
Intanto l'etimologia del termine: dal latino rodere, sta ad indicare consumo, rosicchiamento, corrosione, masticamento dei roditori (appunto).
Gli accoppiamenti meccanici prevedono interferenza, accoppiamento perfetto o con gioco. Non sto qui a dilungarmi sulle tolleranze, ma se il collegamento deve essere bloccato ci vorrà interferenza (grande attrito o bloccaggio), se invece ci vuole scorrimento i profili dovranno essere non proprio coincidenti ma con leggero spazio tra loro.
PArlando di motori, un tempo i controlli micrometrici erano imprecisi, quindi veniva tenuta una certa interferenza tra i pezzi: il rodaggio serviva ad un'usura graduale tra essi perchè poi l'accoppiamento si assestasse perfettamente. Occorreva fare attenzione affinchè non ci fossero stress termici eccessivi che andassero ad incidere sull'omogeneità dell'usura.
Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi, per cui parlare di rodaggio ha poco senso. O meglio ha un senso relativo, perchè ci sono accoppiamenti elastici come le fasce di tenuta che richiedono un minimo di assestamento.
Tra l'altro i motori andrebbero testati dalla fabbrica prima della vendita.
|
è praticamente quello che dice nel link che ho postato nel primo post, adesso a parte tutte le minkiate scritte prima, come mai l'uso e manutenzione delle case dicono il contrario ?
come faresti a fare il rodagio ?
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
|
|
|
19-04-2010, 15:44
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
|
Dicono il contrario perche' a far fare i pezzi in Cina a 4$ spediti non si sa mai come va a finire con le tolleranze...
|
|
|
19-04-2010, 15:51
|
#24
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
|
e' verissimo che con le lavorazioni accurate il rodaggio e' praticamente ridottissimo, in pratica basta un pieno. E' peraltro vero che il boxer (almeno la mia) ha migliorato costantemente le prestazioni per almeno 7-8000 km.
Diciamo che il rodaggio una volta era per scongiurare clamorose rotture e grippaggi che oggi ci sarebbero solo in casi eccezionali, e che essendo dovuti a tolleranze sbagliate succederebbero anche se si facesse un rodaggio accurato, solo che magari invece che avvenire nei primi 100 km avverrebbero a 1000....
vado di aneddoto d'epoca:
ai tempi in cui si facevano i collaudi dei prototipi delle vespa ,in una intervista l'ing. D'ascanio disse che per fare il rodaggio veloce facevano andare le vespa lungo strade sterrate precedute da un trattore che trascinava fascine alzando un gran polverone, il tutto con la vespa senza filtro aria.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-04-2010, 21:21
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
Messaggi: 917
|
E io che credevo il rodaggio fosse ormai una cosa obsoleta , d'altri tempi .....
quindi bisogna farlo ancora ? ....... la mia moto ha già 12.000 Km e il rodaggio non l'ha fatto .... cosa può succedere ??
__________________
R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
|
|
|