Mi dispiace smontare alcune affermazioni, ma sono alto 1.81 e la moto mi è caduta un paio di volte, e parecchie volte ho rischiato

Sono trentacinque anni che vado in moto e prima di avere le mie ADV non mi era mai successo.
Bispogna pensare che a volte i piedi ( non in vista causa mega serbatoio ) possono appoggiare su tombini che si muovono, pietre, ghiaia o qualsiasi asfalto o terreno instabile e sdruccilevole; non c'è sempre asfalto liscio e spiano! )
Rispetto alle 1150 normali c'è un abisso.
La sella non regolabile e l'ammortizzatore progressivo alzano derammaticamente la moto, infatti ,se nella 1100/1150 l'impressione della seduta è quella di essere " dentro " la moto ( come le moto da cross anni 70, per intenderci ), nella ADV sembra di essere " sopra ", come nelle moderne moto da cross.
Salire e scendere è impegnativo ( anche sul pari e con terreno non sdrucciolevole ) ed è d'obbligo mettere il cavalletto laterale, mentre conla 1150 si sale anche senza appoggio.
Se ci sono le valige in metallo, poi l'operazione diventa scomodissima, specialmente per il passeggero.
La 1200 ADV in confronto sembra uno scooter, come sensazione di sicurezza e di stabilità, proprio non c'è paragone.
Ho detto queste cose per correttezza e perchè le ritengo la vera spina nel fianco della ADV; poi ricordiamo un altro piccolo particolare piuttosto insidioso e fatidioso: a motore spento ( con l'ABS ) i freni praticamente non funzionano!
E quando ci si trova a risalire sulla moto, con valige, in pendenza - capita spesso - quando si drizza la moto per avviarla - con il cavalletto laterale aperto non si avvia!!! - la nostra mucca carica cha pesa ormai 300 kg, parte inesorabilmente e se non c'è un pò di mestiere sono cavoli!
Fortunatamente questi sono gli unici veri problemi delle nostre splendide ADV
Personalmente glieli perdono alla grande, ma vanno considerati