Dopo alcune verifiche sui vari navigatori disponibili sul mercato, sono arrivato ad una considerazione che credo sia importante per chi deve acquistare un nuovo navigatore.
Possiedo un Garmin Street pilot III; per cercare di liberarmi della tangente dell’aggiornamento delle mappe ho cominciato a valutare i navigatori su palmare, (TomTom e Kirrio di colleghi di lavoro) ho avuto però una sorpresa non piacevole.
Con nessuno dei navigatori che ho preso in esame è possibile pianificare un percorso selezionando le strade.
Normalmente questi navigatori generano un percorso a partire dal punto nel quale si trovano ad un punto di destinazione, impostato dall’utente, potendo scegliere tra le seguenti opzioni: più veloce, più corta, evita strade a pagamento, evita centri abitati….
Questo a mio parere può andare bene per un utilizzo automobilistico ma sinceramente mi sembra una grossa limitazione per il motociclista, o meglio, il mototurista.
Se con il mio navigatore mi trovo a Modena ed inserisco come destinazione Cortina, mi calcola il seguente percorso: Modena Verona Mestre Belluno Cortina, praticamente tutta autostrada.
E se io invece volessi passare per l’alpe di Siusi, Ortisei, il passo Gardena, Corvara, il passo Falzarego e via dicendo…?
E se per arrivare in queste destinazioni potessi scegliere tra strade differenti? Sicuramente sceglierei quelle che sono considerate strade panoramiche o interessanti, (per capirci le strade evidenziate in verde sulle cartine stradali).
Utilizzando il MapSource di Garmin posso pianificare il percorso preferito su PC e trasferirlo al navigatore.
Ad esempio, l’anno scorso sono andato sui Pirenei attraversando la Francia panificando 14 itinerari differenti, uno per ogni giornata di viaggio, più alcuni percorsi alternativi (moglie al seguito, purtroppo ho dovuto utilizzarli), tutte le mattine selezionavo un nuovo percorso e via.
Morale, se dovrete acquistare un nuovo navigatore verificate se ha la possibilità di pianificare un itinerario selezionando le strade che si vuole percorrere.
A questo punto, purtroppo, mi tengo il mio Garmin e continuo a scandagliare la rete per vedere se qualcuno finalmente trova il sistema di non pagare la tangente.
Saluti