Modifica art. 171 del Codice della Strada
Il testo è stato redatto dalla Commissione parlamentare preposta alla tematica specifica ed è stato approvato dalla Camera dei Deputati la scorsa estate, dopodiché, come prevede la procedura per l'attività legislativa, è stato inviato al Senato che lo ha analizzato nel dettaglio per apportarvi, eventualmente, modifiche.
Ora il testo emendato tornerà alla Camera dei Deputati ed è ipotizzabile, visto anche il delicatissimo momento politico che stiamo vivendo, che passi ancora almeno tutta l'estate 2010 prima che il Codice della Strada venga aggiornato.
''Art. 171 – Comma 2. Ai fini di cui al comma 1: a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale; b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti; c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti; d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.”
I successivi commi dal 3 al 6 prevedono le esenzioni (per veicoli a 3 o 4 ruote con carrozzeria chiusa e a 2 o 3 ruote con cellula di sicurezza), le sanzioni amministrative (da 74 a 299 Euro per il mancato uso e da 779 a 3.119 Euro per la produzione e importazione di indumenti non omologati, rispetto ai quali è previsto anche sequestro e confisca).
E' facile intuire quale sia la portata di queste modifiche. Per circolare anche “solo” con una naked di media cilindrata bisognerà essere protetti da capo a piedi, non solo con il casco, ma con abbigliamento tecnico specifico dotato anche di paraschiena. In questo caso ci sembra sia sfuggito agli onorevoli senatori un dettaglio non da poco: e le scarpe? Dal testo emendato manca il riferimento alle calzature! Si potrà circolare quindi con scarpe da ginnastica o mocassini? Ad ogni modo, già sopra gli 11 Kw – cioè in pratica per veicoli oltre i 125 cc – diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco. Stessa cosa per il range 25-52 Kw, rispetto ai quali si aggiunge il paraschiena ma integrato nella giacca.
|