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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2010, 16:12   #1
arty
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predefinito Più rapido e consumo meno....

Giro in Val D'Aosta con un mio amico.
F800ST - VFR 800
Partenza dal distributore con serbatoio pieno, rifatto il pieno di benza.
VFR 800............12,50€
F800ST.............7,50€
Vi assicuro che sul Passo del San Bernardo ero molto più agile e tiravo.

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Vecchio 21-03-2010, 17:29   #2
citrullo78
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Vacanza di 4800 Km in due moto. Io con F800 GS mio fratello con GS1200, stessa andatura.
Ogni refill viaggiava sullla media di 10 Euro per me, 16 Euro per mio fratello (sul totale non poco).

Lui però ha viaggiato onestamente molto più comodo (ogni tanto le scambiavamo), protezione aerodinamica imparagonabile.
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F 800 GS - Se volete sapere cosa Dio pensi dei soldi, basta che guardiate a chi li dÃ* -
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Vecchio 21-03-2010, 17:39   #3
Claudio Piccolo
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Giro in Val D'Aosta con un mio amico.
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c'è pieno e pieno.
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Vecchio 21-03-2010, 17:46   #4
citrullo78
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c'è pieno e pieno.
Però se sono partiti entrambi con serbatoio pieno, il RIpieno è identico ! (e non parlo di tortellini)
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Vecchio 21-03-2010, 17:54   #5
Galatea
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Quttro contro due, quindi tutto normale
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Vecchio 21-03-2010, 17:59   #6
zangi
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vedi che se ti capitava un pò di autostrada le cose si invertivano..
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Vecchio 21-03-2010, 18:45   #7
Visca
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Bmw......2 cilindri.....coppia più bassa che agevola nelle strade di montagna
VFR.......4 cilindri....entra i coppia a regime di giri + alto e quindi è ovvio che consumi molto di +.............in autostrada discorso diverso......
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Vecchio 21-03-2010, 18:55   #8
doic
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Se bravo.......su che numero di Topolino l'hai letta 'sta cosa?
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Vecchio 21-03-2010, 19:30   #9
piloulisse
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Il consumo e' proporzionale al Lavoro (forzaxspostamento). La coppia (forzaxbraccio) e' solo una variabile

Ultima modifica di piloulisse; 21-03-2010 a 19:32
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Vecchio 21-03-2010, 19:31   #10
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Bmw......2 cilindri.....coppia più bassa che agevola nelle strade di montagna
VFR.......4 cilindri....entra i coppia a regime di giri + alto e quindi è ovvio che consumi molto di +.............in autostrada discorso diverso......
E' proprio così.
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Vecchio 21-03-2010, 19:35   #11
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Vecchio 21-03-2010, 20:36   #12
doic
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il vfr consuma di più della F800 sempre e comunque........non è un discorso di 2,4 cilindri,lo dicono le prove fatte dai giornali e lo dicono i possessori, basta andare nel forum Vfr e documentarsi
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Vecchio 21-03-2010, 20:39   #13
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il vfr consuma di più della F800 sempre e comunque........non è un discorso di 2,4 cilindri,lo dicono le prove fatte dai giornali e lo dicono i possessori, basta andare nel forum Vfr e documentarsi
quoto

..fermi al ristorante poi ...con le 4 cilindri, nessun confronto!!
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Vecchio 21-03-2010, 21:19   #14
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Però se sono partiti entrambi con serbatoio pieno, il RIpieno è identico ! (e non parlo di tortellini)

ma anche no, c'è il pieno a raso e quello sotto di due dita e quello che si ferma al primo scatto della pompa. Puoi variare anche di un paio di litri.
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Vecchio 21-03-2010, 21:25   #15
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ma anche no, c'è il pieno a raso e quello sotto di due dita e quello che si ferma al primo scatto della pompa. Puoi variare anche di un paio di litri.
sagace...........................
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Vecchio 21-03-2010, 21:26   #16
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il vfr consuma di più della F800 sempre e comunque........non è un discorso di 2,4 cilindri,lo dicono le prove fatte dai giornali
Che consumino di + può essere un dato di fatto.......anche se in autostrada il divario di consumo diminuisce........la domanda è un' altra! PERCHE' ? è quella a cui attendiamo risposte!.........aspettiamo la tua! per come la penso io....un 4 cilindri, a parità di cilindrata consuma sempre di + di un 2 cilindri, ....poi credo che in montagna la coppia influisca non poco!
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Vecchio 21-03-2010, 21:54   #17
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Beh ma contro il VFR... ti piace vincere facile!

Detto da ex possessore di VFR 800 (1999)
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Vecchio 22-03-2010, 09:43   #18
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si ma il VFR ha tutto un'altro fascino sia nella guida che nell'estetica.
Inoltre come sempre dipende dal manico.
sulle strade tortuose volendo anche un gilera runner 180 potrebbe stare davanti alla tua F800.
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Vecchio 22-03-2010, 09:52   #19
Galatea
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Si questo lo sappiamo, ma dicci perchè . Certamente non perchè lo scrive il giornale.
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Vecchio 22-03-2010, 09:55   #20
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Generalmente dipende anche dalla capacità di far scorrere, su velocità medio alte uno più è imbranato e più consuma.
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Vecchio 22-03-2010, 10:02   #21
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Generalmente dipende anche dalla capacità di far scorrere, su velocità medio alte uno più è imbranato e più consuma.
Vedo che abbiamo la stessa moto e sicuramente saprai che la nostra 6 cilindri consuma più della equivalente cilindrata H-D oppure LT che rispettivamente ne hanno 2 /4. I cilindri bevono e più ne hai più ne dai.
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Vecchio 22-03-2010, 10:02   #22
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ma chi se ne frega del perchè.........l'autore del topic ha fatto una semplice contastazione ,aggiungo forse troppo ottimistica, se poi vogliamo fare una guerra di opinioni confrontando due unità motoristiche che non hanno in comune nemmeno il secolo di nascita allora vado a fare un raggio a briscola con gli anziani del circolo alpini
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Vecchio 22-03-2010, 10:04   #23
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pensa che se stai "fermo" consumi di più, a prescindere dalle capacità !!
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Vecchio 22-03-2010, 10:15   #24
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Ci sono motori piu' efficienti di altri, il vfr e' un noto bevitore di benza.
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Vecchio 22-03-2010, 10:37   #25
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Si questo lo sappiamo, ma dicci perchè . Certamente non perchè lo scrive il giornale.
non so se è vero ma una volta un meccanico mi disse che honda utilizza molto la benzina come metodo di raffreddamento e lubrificazione.
Probabilmente intendeva dire che predilige carburazione più grasse per dare maggiore affidabilità al motore.
Questo però se vero comporta ovviamente maggior consumo.
Su un VFR il raffreddamento è una questione piuttosto complessa perchè due cilindri sono annegati nel telaio e non prendono aria direttamente, tant'è che il motore d'estate oscilla sempre tra i 94 ed i 110 gradi anche in movimento mentre 1000 ben più potenti si assestano tra i 79 e gli 84.
questo se è vero quello che ho detto prima potrebbe giustificare l'alto consumo del VRF che utilizzerebbe maggior quantitativi di benzina per smaltire calore.
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