... tranquilli, non ce l'ho con le mukke!!

Venerdì dovendo fare da Fi a Prato in fretta ho preso lo sputerone del suocero (la Mukka è a Pi), uno scarabeo 400cc.
A parte le sospensioni penose sono rimasto veramente schifato dall'impianto frenante.
Capisco che i costruttori di sputer si sono trovati di fronte a questo dilemma: "il mercato richiede mezzi più prestanti, ma come fare ad evitare il sovrappopolamento dei campi santi, considerando che il classico sputerista frena solo col posteriore, temendo di ribaltarsi frenando con l'anteriore?"
La 1° risposta è stata intelligente: "mettiamo all'anteriore un bel doppio freno a disco, così magari lo vedono e gli viene il sospetto che possa essere il miglior modo per frenare.
Ma, incerti sul risultato di questa complessa serie di sinapsi da parte dello sputerista sono giunti alla 2°, aberrante, risposta: FRENATA INTEGRALE!!!
Già, ma invece che copiare le moto, in cui frenando con l'anteriore frena anche il posteriore, che come dimensionamento di forze in gioco risulta non troppo percettibile, hanno fatto l'opposto (giustamente lo sputerista la leva anteriore la usa solo per attaccare il cordino per ricordarsi il bloccadisco)!
Risultato: un motociclista abituato ad usare il freno posteriore come su una moto, ovvero rallentare in curva (limitandoci all'asfalto), se lo fa rischia di raddrizzarsi e finire all'esterno!!!


Al in coda al casello (quindi da 5 km/h a 0 km/h) per fare un po' di prove frenavo col posteriore. E cosa succedeva? Per quanto ripartiva sull'anteriore AFFONDAVA LA FORCELLA!!

Che dite, sono motociclista talebano o questi sono tutti matti?!