Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2010, 09:21   #1
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito usura moto su sabbia

tra 15 gg partiro' per la tunisia con un gruppo di amici ed ho un dubbio che mi affligge: PARTIRE con il mio Gs 1150 adv o con un vecchio transalp di un amico?da una parte sono affascinato dall'idea di portare il gs nel deserto tunisino,dall'altra penso ad eventuali danni alla moto che potrei causare.
Premesso che uso il gs al 99% sempre si strada, ho paura di sgarupare la moto magari con cadute stupide.....
Mi chiedo dopo un viaggio del genere al ritorno la moto necessiterebbe di una revisione totale?mi hanno detto che la sabbia puo' creare molti problemini......
Chiedo consiglio
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:24   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

su qde ho imparato 2 cose :

tenere molta accortezza al filtro/snorkel, dicevano di mettere un collant....(li i problemi maggiori)

poi.....basta che c'hai il tassello
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:31   #3
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma non erano moto nate proprio per queste cose?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:40   #4
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.451
predefinito

Guarda, non ti fare troppi problemi per la moto....se cadi l'importante sei Tu! In Tunisia puoi anche andare senza fare "sabbia" con una moto da strada....con l'ADV e piste sabbiose la vedo un po' più dura amenochè tu non abbia un pò di "esperienza" ma se hai "esperienza" che problemi ti fai? anche facendo strada asfaltata rischi di "rovinare" la moto......basta prendere una tempesta di sabbia che la moto ti si "smeriglia" come è capitato a me......quando torni la rimetti in sesto!....una lavata...una asciugata....la par nianca aduperata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:52   #5
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
Messaggi: 1.393
predefinito

Lo stesso problema rende le mie notti insonni. Partirò il prox mese ,ed ho pensato di creare una specie di "mutandone" da far indossare alla mia GS , soluzione efficace e sexy
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:56   #6
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 4.846
predefinito

quoto Stuka..........se non ci porti la tua bella che ci vai a fare? E' proprio lì la soddisfazione. E cmq la mia non ha avuto problemi....se non riporti danni per le cadute(ma questo è un'altro discorso) quando torni cambi/pulisci il filtro e via
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:59   #7
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
Messaggi: 2.150
predefinito

La moto va usata come uno strumento, lo strumento che è. Che ti permette di viaggiare in un certo modo.
Se cadi mentre la stai usando, su strada o su uno sterrato fa parte dei rischi naturali dell'andare in moto.
Se parti con il terrore di rovinare la moto o hai sbagliato moto o hai sbagliato viaggio.
L'importante è non assumere rischi inutili che possano mettere a repentaglio la persona.
Le moto si riparano, le persone, con difficoltà e dolore, a volte no.

Io parto domani. Ho cambiato le frecce e tolto il cupolino perchè son sicuro che prima o poi mi accascerò su qualche lingua di sabbia di qualche pista facilissima. E non ho voglia di passare mezzora con il filo di ferro e il nastro americano.
Parateste in alluminio e gomme tassellate. Ma le gomme tassellate solo perchè me le hanno regalate. Secondo me non hanno una grande utilità per la sabbia o le piste dure che farò, inoltre su su asfalto fanno un casino da paura.
La sera togli il filtro aria e lo pulisci, se ti insabbi controlli e pulisci i comandi dei corpi farfallati e se la moto si ammacca o si graffia pazienza.
L'importante è divertirsi e ritornare a casa sani.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:14   #8
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Secondo me non hanno una grande utilità per la sabbia
Non che mi intenda granché di tasselli e sabbia, ma non vedo in quale modo si possa procedere sulla sabbia, se non con un bel tassello.
Io l'anno passato sull'Etna mi sono infilato in una pista di polvere lavica e con le gomme normali non procedevo.

Vai col GS, gustati la tua moto per quello che è e per quello che può offrirti, non limitarla!
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:23   #9
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito

ieri mi sono arrivati i parateste della touratech in alluminio (130 cocozze)!!!sono talmente belli che se cado mi dispiace rovinarli..........
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:25   #10
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
su qde ho imparato 2 cose :

tenere molta accortezza al filtro/snorkel, dicevano di mettere un collant....(li i problemi maggiori)

poi.....basta che c'hai il tassello

il collant lo metti sullo snorkel
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:25   #11
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
predefinito

Piu' che l'usura alla moto valuterei che se gia' un TA sulla sabbia e' una tortura per il pilota comune un GS sulla sabbia e' un suicidio. Potati una tanica, ti servira' per darle fuoco quando sei esausto.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:26   #12
Papà Pig
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Se parti con il terrore di rovinare la moto o hai sbagliato moto
Vero, ti sei preso una moto che non ti puoi permettere.

E te lo dice uno che si è tolto il GS per motivi simili...
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:33   #13
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
predefinito

Premesso che prima di intraprendere un tipo di viaggi, con la propria moto, uno dovrebbe sapere esattamente a quali difficoltà potrebbe andare incontro, mi limito a dire che se parti con in testa il pensiero di "cadere", "danneggiare" la moto, insabbiarti, ecc ti sconsiglio di partire con la tua moto, poichè non guiderai godendoti il viaggio, ma sempre con la tensione a mille.

Se cadi, o ti insabbi, prendila con un sorriso, è un'esperienza anche quella.
L'importante è rialzarsi, le moto si riparano.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 10:59   #14
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito

hai ragione amico mio, ma quando la moto la tieni molto bene e la curi come un bambino in fasce un po' di apprensione è normale.......
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:03   #15
datomac
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2009
ubicazione: mira (ve)
Messaggi: 189
predefinito

anch'io parto il mese prossimo ma la moto sarà quella di sempre ne tassello ne mutande, ne collant...è una moto mica un sopramobile è la bellezza del mezzo meccanico che ti porta e che se si rompe lo si aggiusta e che cavolo! altrimenti il posto ideale sarebbe solo il garage di casa
__________________
ogni giorno va vissuto come fosse unico
- R1200 GS, ma anche cannondale jekyll
datomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:03   #16
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

...Se parti con ste paure..........che parti affà???.........goditela con prudenza........ma goditela!!!....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:04   #17
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
predefinito

Domenico, lo so. Infatti il concetto che intendo io è:
ho parti, e stacchi il cervello, o parti e guidi in tensione, e se guidi in tensione aumenta il rischio di cadere e fare danni.

A quel punto, tu devi mettere in preventivo che potresti scivolare o cadere, sia chiaro, non sto tirando i piedi, eh?!
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:06   #18
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.282
predefinito

Non puoi partire con le paure devi libertartene e goderti il viaggio con la tua moto, di darà molte più soddisfazioni.
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:38   #19
f800Paul
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 168
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UCCH Visualizza il messaggio
hai ragione amico mio, ma quando la moto la tieni molto bene e la curi come un bambino in fasce un po' di apprensione è normale.......
qui si aprono due scuole di pensiero
i moto-baristi e chi usa la moto per viaggiare
se sei un moto-barista da moto iper lucida non vale la pena di infilarsi in situazioni dove la puoi danneggiare
un mio collega inorridisce a vedere la mia moto, notoriamente sporca e "usata" io inorridisco a vedere il suo transalp del 1992 NUOVO come appena uscito dal conce.
f800Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:44   #20
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f800Paul Visualizza il messaggio
qui si aprono due scuole di pensiero
i moto-baristi e chi usa la moto per viaggiare
se sei un moto-barista da moto iper lucida non vale la pena di infilarsi in situazioni dove la puoi danneggiare
un mio collega inorridisce a vedere la mia moto, notoriamente sporca e "usata" io inorridisco a vedere il suo transalp del 1992 NUOVO come appena uscito dal conce.
io con la mia moto ci faccio dai 20000 ai 30000 km l'anno, in giro per l'italia e per l'europa ,con il vento,con la pioggia, mi manca solo la neve.........
il problema qui è un'altro, viaggiare su sterrato dove io non sono abituato a viaggiare E QUINDI ESSERE consapevole a priori che la percentuale di caduta è molto alta
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 11:45   #21
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dopo due giorni dal ritiro della moto nuova fiammante il buon Cichito insieme ad altri cialtroni di qde mi portarono su uno sterrato innevato dove elegantemente mi accasciai , tirammo su la moto facendoci una risata!

Dajeee
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 13:08   #22
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.451
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UCCH Visualizza il messaggio
io consapevole a priori che la percentuale di caduta è molto alta
Da quello che capisco leggendoti, sei come il 90% di quelli che comprano l'ADV......lo usano + per turismo stradale che per Adventur......ora, se hai deciso di andare in Tunisia con amici e fare piste sabbiose.....lascia a casa l'ADV che penso ti possa creare più d'un problema! e portati una moto più leggera oppure vai pure con l'ADV e percorri solo piste dure...no sabbia! modera il gas con attenzione e resta il più possibile col gruppo che ti può aiutare in caso di problemi! Se sei solo e ti si infossa nella sabbia....voglio vederti tirarla fuori!......Quando ritorni ci racconterai Ciao e Divertiti!P.S. sulla sabbia i freni non si toccano MAI!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 19-03-2010 a 13:11
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 13:12   #23
UCCH
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
predefinito

FARò come dici tu, è la soluzione migliore
__________________
GS 1200 ADV "La scelta Finale"
UCCH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 13:34   #24
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UCCH Visualizza il messaggio
hai ragione amico mio, ma quando la moto la tieni molto bene e la curi come un bambino in fasce un po' di apprensione è normale.......
Mettiti l'anima in pace
Le opzioni son solo due.
  1. Tieni la moto come un oracolo e ci vai al bar in centro o sul passo dietro il paese solo quando c'è il sole;
  2. La moto la usi per farci tutto e si rovina;

Io ho deciso per la seconda, ho la moto bella vissuta e quando gli guardo i bozzi e le strusciate la riconosco tra le altre: è la MIA moto... C@ZZO

Ai gusci parateste dopo la prima caduta a sinistra e poi a destra non ci pensi più, prima le fai e prima ti togli il pensiero
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 13:42   #25
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

....l'unica volta che sono caduto (due volte di seguito) sullo sterrato era perchè la sera prima avevo preso una storta galattica....e di esperienza ne avevo veramente poca! Visto che vai in un paese mussulmano e quindi non berrai il problema non si pone!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©