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Vecchio 07-03-2010, 16:41   #1
Praga
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predefinito L'elettronica: è sempre meglio?

Sono rimasto a piedi!
Ero in partenza (dopo diversi mesi di astinenza ) con un gruppo di amici: punto di raggruppamento stazione di servizio in autostrada. Ci troviamo, prendiamo il solito caffè, aspettiamo i ritardatari, chiacchere... Si parte: chiudo il giubbotto, indosso il caso, infilo i guanti, salgo sulla moto ... poco per volta iniziano a sfilarmi gli amici... giro la chiave, premo start... la moto si accende, innesto la prima... e si spegne! porca miseria, devo aver lasciato il cavalletto laterale. E invece no! ripeto: premo start... cof cof cof... non parte. Giro e rigiro la chiave... niente! fa due giri e si spegne nuovamente. Come se avessi finito la benzina. Ormai sono andati via tutti. mi raggiunge l'ultimo ritardatario (motivi di parcheggio prole...) e con lui telefono al mio amico mec il quale sentenzia senza alcun tentannamento: è l'elettronica della pompa della benzina! Niente da fare.
Saluto l'ultimo amico e chiamo casa: rientro col carrello
Ma è mai possibile restare così, come un fesso per strada? e per fortuna che ero a 15 Km da casa, sennò l'inc....tura sarebbe stata bestiale.
E' capitato a qualcun altro?
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Vecchio 07-03-2010, 17:27   #2
claudio.dc
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si mi è accaduto l'anno scorso nel mese di giugno
avevo appena fatto il tagliando, esco con mia moglie a fare la spesa,
per fortuna vicino casa, e mi ha fatto lo stesso scherzo che ha fatto a te
ho chiamato il mio amico mec. che per fortuna aveva in casa un modulo pompa, così mentre lui è andato a prenderlo io ho iniziato a smontare la carena , appena e arrivato in 5 minuti abbiamo cambiato il modulo ed è ripartita subito.
certo sono stato fortunato che mi è successo vicino casa sennò sarebbe stato un casino, ma purtroppo è lo scotto che bisogna pagare per tutta l'elettronica che viene usata ai tempi d'oggi
con le vecchie mucche questo nn succedeva
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Vecchio 07-03-2010, 17:42   #3
PATERNATALIS
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E' che abbiamo tutti il problema della pompa......
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Vecchio 07-03-2010, 17:55   #4
Manzini Marco
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E' che abbiamo tutti il problema della pompa......
......... non " quella " pompa ........... non tutti, almeno !!!
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Marco - BMW R 1200 RT -
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Vecchio 07-03-2010, 18:06   #5
PATERNATALIS
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Sai come' , antica arte bolognese....voi di Vignola siete impegnati con le ciliege, non avete tempo per il resto! Comunque prima o poi la pompa puo' diventare un problema !
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Vecchio 07-03-2010, 18:08   #6
carlo.moto
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MENO ELETTRONICA PIU' CORPO
La moto si guida con il corpo e con il cervello, evidentemente negli ultimi tempi prevale l'elettronica
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Vecchio 07-03-2010, 23:03   #7
Weiss
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Non a caso dopo la mia RT1150 cambierò marca....
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Vecchio 07-03-2010, 23:19   #8
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dai..............l'elettronica è una figata.solo che ti molla a piedi senza nessun preavviso
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Vecchio 07-03-2010, 23:24   #9
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l'elettronica è una figata che ti molla a piedi senza nessun preavviso
roba da masochisti!!
Come l'omino della 50 lire che si prendeva a martellate nelle palle...
e quando gli chiesero quand'è che sentiva bene, lui rispose: "quando do di fuori"
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Vecchio 07-03-2010, 23:44   #10
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dicevano così anche del abs,del cupolo elettrico,del rdc,del konta elettronico,del 1200 ecc,ecc.
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Vecchio 07-03-2010, 23:48   #11
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ma la gente che è rimasta a piedi per l'abs o per il cupolo elettrico non ne ho mai sentita, tanto meno per il contakm elettronico
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Vecchio 08-03-2010, 00:04   #12
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nel 1994,circa anno +anno-non credo che i forum fossero tanto frequentati,per i konta il mio 1100rt,mitica moto a mio parere in 120k se rotto il cavo 2 volte,nel r 100 ogni tanto si staccava qualche filo,è quando salivi molto di quota la carburazione................e le jap non erano migliori,parere personale
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Vecchio 08-03-2010, 02:24   #13
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Sì ok, ma il fatto è che le Bmw di oggi lasciano a piedi molta gente. Le jap no, o cmq meno.
E questo è riscontrabile. Apri pure un 3ad sondaggio chiedendo quanti del forum hanno ed hanno avuto problemi alla loro Bmw "new generation" e vedi quante pagine si riempiono. E il campione sarebbe del solo forum! Pensalo poi a livello nazionale etc.

Per carità: c'è magari chi non ha avuto nemmeno mezzo problema, ci mancherebbe!
E poi: vogliamo parlare dei richiami che fa Bmw? (che spesso vengono eseguiti in sede di tagliando)
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Vecchio 08-03-2010, 08:24   #14
zangi
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si,sono d'accordo,ma è un percorso minato.Di fatto è un riferimento matamatico,sui passi,o in giro di bmw ce ne sono na valanga è dovunque le vedi di tutte le età,vuoi che sia solo moda?rimanere a piedi è sempre na sfiga.......ma capita spesso anche alle jap son moto anche quelle,personalmente spero che la prossima rt monti anche l'acceleratore elettronico,ho provato rsv4 ed è na figata quel comando gas elettronico....
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Vecchio 08-03-2010, 10:02   #15
Praga
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Il fatto è che oggi l'elettronica DEVE essere assolutamente affidabile: possiamo lasciare anche stare il modulo della pompa (quella della benzina, per intenderci) al massimo resti a piedi (e comunque è cosa fastidiosissima, con buon gioco degli amici estimatori delle jap ), ma pensare all'acceleratore elettronico, ai freni... Insomma, non deve esistere la possibilità di guasti. Ieri rimpiangevo i vespini: li smontavi pezzo per pezzo dovunque ti trovavi, ed anche quello era gustoso: riuscire a risolvere un problema. Oggi se non hai il computer appresso per la diagnosi, i chip e quant'altro per ricambio...
Mah, sarà meglio?
Io penso che il vantaggio dell'elettronica dovrebbe essere anche quello di poter diagnosticare i guasti in anticipo (per quello che è possibile) non quello che, dopo, la spia ti segnala il guasto
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Vecchio 08-03-2010, 10:21   #16
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Certo svariati anni fà quando la razza umana girava con il cavallo troppi problemi di rimanere a piedi non esistevano, al massimo poteva succedere solo per un infarto del quadrupede. Il progresso va e deve andare avanti altrimenti abiteremmo ancora nelle caverne
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 08-03-2010, 11:51   #17
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tanto di cappello alle plasticone giap. sabato mattina sono andato a ritirare la plasticona per un intervento di maquillage dopo essermi steso, ferma dai primi di dicembre dal carrozziere, carica alla batteria prima di ritirarla e voilà, nemmeno un' incertezza lungo tutto il tragitto. quando tiro fuori la vecchietta...mi dispiace dirlo... non ho la stessa tranquillità...più di una volta l'abs non va, l'elettronica giapponese è affidabile, quella bmw no. punto.
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Vecchio 08-03-2010, 11:53   #18
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come si dice.....parole sante
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Vecchio 08-03-2010, 11:55   #19
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............lo dicevo,percorso minato.
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Vecchio 08-03-2010, 12:05   #20
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la perfezione non esiste...bmw fascino...giap affidabilità... bisognerebbe farle accoppiare
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Vecchio 08-03-2010, 12:09   #21
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la perfezione non esiste...bmw fascino...giap affidabilità... bisognerebbe farle accoppiare
Secondo me BMW immagine
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Vecchio 08-03-2010, 12:15   #22
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ma le jap non hanno anche loro l'elettronica sulle moto ? vuoi mai dire che non si rompa mai niente ? certo che su milliaia di moto vendute sicuramente una percentuale avra' dei problemi, ma e' una realta' di tutte le marche. poi ognuno avra' le sue esperienze positive o negative
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 08-03-2010, 12:17   #23
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Si..ecco..ci manca solo anche l'acceleratore elettronico..non se ne può proprio fare a meno. Eccheca..o!!!
E si può sperare anche nel pilota automatico?
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Sono un BMWespista...spero non mi passi.
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Vecchio 08-03-2010, 12:21   #24
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L'acceleratore elettronico........E' TUTTA UNA ALTRA COSA..........non puoi capire, anzi non possiamo capire quale svolta verso il futuro !!!!!!!!!!!!
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Vecchio 08-03-2010, 12:38   #25
Weiss
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Di fatto è un riferimento matamatico,sui passi,o in giro di bmw ce ne sono na valanga è dovunque le vedi di tutte le età,vuoi che sia solo moda? solo esclusivamente moda no...io ho bmw da sempre ma non per moda ma per ciò che era fino a 6/7 anni fa. Conosco un sacco di gente che non si sarebbe mai comprata una bmw nemmeno se gliela avessero regalata... ed oggi vanno in giro con un GS... come anche Bmwisti che da sempre dicevano: "un GS? Mai nella vita!!!!" ed oggi vanno in giro con un GS.... A Firenze ad esempio su 30 soci conduttori 22 hanno un GS.... e tra questi ci sono alcuni di cui sopra... rimanere a piedi è sempre na sfiga.......ma capita spesso anche alle jap son moto anche quelle,personalmente spero che la prossima rt monti anche l'acceleratore elettronico,ho provato rsv4 ed è na figata quel comando gas elettronico....per quanto mi riguarda bmw può fare le moto a pile
L'elettronica è una gran bella cosa quando è affidabile. Le Jap montano da anni la famosa antenna anulare alla chiave (in Bmw la chiamano EWS... ). Non mi risulta (che io sappia almeno) di decine di persone lasciate a piedi per questo problema.... (tanto per fare un esempio).

Bmw imho sarebbe un gran marchio se non giocasse al risparmio: componentistica spesso qualitativamente scadente per il blasone ed il costo delle proprie moto. Questo ovviamente è il mio personalissimo e discutibilissimo parere. Basta cmq mettere a confronto una Bmw di 10 anni fa con una di oggi e la differenza qualitativa dei materiali si nota bene. Che poi oggi magari le moto Bmw siano ciclisticamente e motoristicamente migliori questo è normale se non ovvio: si chiama progresso/evoluzione.

Il prezzo di vendita delle GS è estremamente esoso se si guarda a ciò che viene offerto...alla fine un GS non ha infrastrutture o tecnologie tali da giustificare quel che costa (IMHO!!!!).

Lo stesso vale per la GS800 che per quanto sia una moto ottima, costa IMHO troppo rispetto a quanto viene offerto...
Il brand BMW si paga è vero... ma grandi esperti di marketing in Bmw si fan pagare anche la dicitura GS!... Per carità niente di male! Fanno il suo! Però magari se acquistiamo consapevolmente è meglio! Dato che, alla fine, cercando di essere obiettivi, non è che Bmw produce le migliori moto del mondo e ne tanto meno lo è la GS . Il fatto che il GS sia la moto più venduta significa poco... significa che il marketing Bmw ci sa fare, offrendo leasing e finanziamenti ad ottime condizioni permettendo a tutti di acquistare moto anche da 20mila euro.

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