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Vecchio 15-03-2010, 11:06   #1
Alessandro S
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predefinito Nuovo Boxer 2010: punterie

Guardando il sistema di distribuzione del nuovo bialbero pare di capire che non esistano più le regolazioni punterie a vite.

Qualcuno ne sa di più?.........Spessori calibrati? ....attrezzi speciali per cambiarli?
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Vecchio 15-03-2010, 11:12   #2
tommygun
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Esatto, ora si usano le pastiglie calibrate. Sono le stesse della serie K.

Aggiungo che a detta di Franco (titolare di CoMo) la manutenzione sarà molto simile al K: a ogni tagliando si procederà a misurare il gioco delle valvole e solo nel caso che si riveli eccessivo si dovrà procedere alla sostituzione delle pastiglie (e quindi smontando gli alberi a camme).
Secondo lui nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di cambiarle, almeno secondo la loro esperienza con i K e con i nuovi Boxer che hanno già tagliandato ad oggi.
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Ultima modifica di tommygun; 15-03-2010 a 11:15
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Vecchio 15-03-2010, 11:25   #3
Charly
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ogni quanti km sono previste?
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Vecchio 15-03-2010, 11:26   #4
tommygun
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ogni quanti km sono previste?
Controllo ogni 10.000, come il modello precedente.
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Vecchio 15-03-2010, 11:29   #5
Charly
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Mi aspettavo di piu.
Francamente il margine tecnico per ampliare questo intervallo ci sarà (c'è già sul 850/1150).
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Vecchio 15-03-2010, 11:24   #6
Bert
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Non dovrebbe essere necessario lo smontaggio degli assi a camme.
Se ricordo bene il disegno in sezione , è sufficiente "sganciare" il bilanciere a dito interposto , appunto tra asse camme e pastiglia/piattello valvola.
Qlc mese fa si discuteva di "giro catena 2010" e c'erano un tot di disegni in sezione...se si riesce a recuperarli si dovrebbe vedere il bilancere di cui sopra.
ciao Bert
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Vecchio 15-03-2010, 11:25   #7
tommygun
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La parte dello smontaggio degli alberi a camme in effetti l'ho aggiunta io, non sono sicuro che sia davvero necessario.

Fra 8000 km vi saprò dire.
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Vecchio 15-03-2010, 11:38   #8
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Penso anch'io che l'intervallo di manutenzione sia deciso più da politiche economico/legali che da reali esigenze meccaniche.

C'è anche da dire che cambiare l'olio ogni 10K secondo me è cosa buona e giusta, e considerato quanto è semplice controllare le punterie su un boxer, una volta che l'hai messa sul ponte... tanto vale farlo.
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Vecchio 15-03-2010, 12:01   #9
Alessandro S
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ma il sistema è quello degli spessori calibrati con valore variabile?
Xche se è così per il fai da te è un po' un problema, nel senso che nessuno di noi si comprerà un set intero di spessori, e d'altronde il recuperare lo spessore giusto da usare richiederà una preventiva misurazione del gioco da recuperare e successivamente l'approvigionamento dei giusti pezzi, magari dovendo aspettare chè non sono disponibili a magazzino.
Una bella rottura di scatole
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Vecchio 15-03-2010, 13:24   #10
frangatto
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si , è più complicato del normale gioco valvole.

per quanto riguarda il cambio dell'olio a detta degli esperti del campo un olio in un motore che gira tranquillo come i nostri potrebbe durare 50.000 km . tranquillamente. e dico poco....

(tranquillo e tranquillamente )
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Vecchio 15-03-2010, 13:36   #11
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Mah, io sono sempre stato dell'idea "meglio un olio economico cambiato spesso, che uno costosissimo per 50.000km".
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