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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-03-2012, 18:43
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Langhe
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e dopo il freno... la frizione...
a parte per il cambio marcia, come si usa?
amici motociclisti mi dicono che devo imparare ad usarla parecchio ( e sulla scarverina, monocilindrico, nelle manovre lente la uso, modulando l'acceleratore) mentre l'istruttore mi dice di non usarla ( ed effettivamente sulla sua kawasaki, bicilindrico, ne sento meno la necessità) e che per le manovre lente mi basta usare la prima marcia...
a parte il fatto che logicamente ogni moto risponde in modo diverso e che solo col tempo si impara (forse) a gestirne l'uso migliore, la mia domanda è:
c'è un comportamento sicuramente scorretto da evitare ed una prassi corretta ( che ognuno può limare secondo le proprie esigenze) sull'uso della frizione durante le manovre lente, tipo svolte a gomito?
PS: scusate l'esposizione approssimativa..
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F650CS Wizzy
® motociclista 4.9(versione agosto 2014) ®
www.gallinagiacinto.it
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19-03-2012, 18:46
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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forte il tuo istruttore.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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19-03-2012, 18:53
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#3
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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se metti una foto......anzi mandala in MP  anchio vorrei istruirti
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...Ager
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19-03-2012, 18:53
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#4
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Usare la frizione, equivale ad annullare la forza del motore, l'uso della stessa per "parzializzare" è il classico errore del neofita, si parzializza chiudendo l'acceleratore, ma avendo sempre il motore "in mano" dovendo riaprire.
In genere l'errore di parzializzare con la frizione si ha quando si usa una marcia alta e senti che il motore "soffoca", tipico del mono, meno evidente sul bicilindrico che ha piu' coppia ai bassi, pertanto quando senti di dover tenere la frizione, pensa solo a scendere di marcia.
Quindi con il mono nelle manovre lente vai di prima e "spremilo"...
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-03-2012, 18:55
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#5
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Merlino, mi devo sentire un neofita? no perchè io la uso di continuo
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...Ager
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19-03-2012, 19:06
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#6
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Mica è colpa mia se la usi.
In Off ha altre spiegazioni, ma su strada, rimango della mia idea, fare le curve piggiando la frizione è da neofita. PUNTO
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-03-2012, 19:11
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#7
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da lapazza
l'uso della frizione durante le manovre lente, tipo svolte a gomito?
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a Merlì la matta chiedeva quanto sopra...se pure te te riferivi a questo hai sparato 'na fregnaccia  .
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19-03-2012, 19:14
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#8
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
...neofita?
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Hihihihihi
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19-03-2012, 19:16
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#9
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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A gomito conosco solo in inversioni a U fatte in Off e li è un'altra storia.
Ripeto che premere la frizione in curva è da NEOFITA! e me ne prendo ogni responsabilità.
Se poi come in off ci si trova in situazioni tali che la prima marcia "soffoca" ed hai bisogno di fargli prendere giri il discorso cambia.
Vorrei vedere chi scendendo dal sestriere usa la frizione in curva....
P.S. a me il maiale non mi paga!
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-03-2012, 19:21
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
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Credo che Merlino abbia proprio ragione (per quanto può contare la mia opinione).
Io nei tornanti ho l'istinto di tenere due dita sulla frizione, per essere pronto ad usarla, ma so fermamente che "devo" evitare di usarla (salvo un cambio marcia d'emergenza.
Dosare la potenza con la frizione è un errore tipico delle vecchiette che escono dai parcheggi facendo accapponare la pelle a chi sente i ruggiti del loro motore (e la puzza della loro frizione).
La pazza: sei forse una vecchietta? Perche sennò il discorso cambia...
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Lone Land
the lone rover
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R1100GS
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19-03-2012, 19:21
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#11
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Ripeto che premere la frizione in curva è da NEOFITA!
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più che altro è da morir dal ridere, ma qui credo si parli di manovre lente tipo curve e inversioni in parcheggio, lì la frizione in mano è saggia misura di prudenza.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
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19-03-2012, 19:21
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Vorrei vedere chi scendendo dal sestriere usa la frizione in curva....
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Io sempre...anzi la mia che non ha il servofreno elettrico, quando sono in discesa, spengo sempre il motore e metto in folle...
...così risparmio benzina.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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19-03-2012, 19:27
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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La frizione si usa in questo modo:
1) alla partenza devi tenerla tirata fino in fondo
2) innesti la prime e con la frizione tirata acceleri fino a circa 8000 giri
3) lasci di colpo la frizione
In questo modo la partenza è più dolce, e preservi la durata della meccanica della moto.
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19-03-2012, 19:38
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Langhe
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forse non mi sono spiegata... ( e grazie per le prese per il chiulo di qualcuno... sempre ben accette  )
il mio problema è quello specificato da claudio... non parlo di curve in genere, dove nonostante sia neofita evito l'uso della frizione, ma per casi particolari, purtroppo non poco frequenti, di alcune strade della mia zona...
Ad esempio nel circuito cittadino usato per l'esame, ho buone probabilità di beccare il dover fare una svolta a dx in una strada che si immette creando un angolo strettissimo ...
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F650CS Wizzy
® motociclista 4.9(versione agosto 2014) ®
www.gallinagiacinto.it
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19-03-2012, 19:42
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Non sò se ridere o piangere. Ovviamente parlo dell'istruttore.
La frizione la usi quando senti la necessità di usarla e con un monocilindrico, in prima a bassa velocità è obbligatorio usarla.
Quando inizia a strattonare e con la tua moto è sotto i 2500-2000 giri, tiri la frizione, poco o tanto dipende dal momento.
Consiglia al tuo istruttore di comprarsi una Honda Integra col cambio automatico, oppure direttamente uno scooter a variatore.
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19-03-2012, 19:45
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2007
ubicazione: Fuori dal mondo
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Quote:
Originariamente inviata da lapazza
Ad esempio nel circuito cittadino usato per l'esame, ho buone probabilità di beccare il dover fare una svolta a dx in una strada che si immette creando un angolo strettissimo ...
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Allora dopo avere scalato sino alla prima, se non riesci a dosare bene la potenza, il "maneggiare" un minimo la frizione penso ti potrebbe essere perdonato
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Lone Land
the lone rover
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R1100GS
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19-03-2012, 19:46
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Quote:
Ad esempio nel circuito cittadino usato per l'esame, ho buone probabilità di beccare il dover fare una svolta a dx in una strada che si immette creando un angolo strettissimo ...
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In questo caso dita sulla frizione, o mano, non sò quanta forza hai, anzi meglio la mano così eviti di acciacarti le dita, e pronta a tirarla se la moto scende troppo di velocità.
Anche i piloti di motocross fanno così quando devono girare attorno ad un paletto, non vedo cosa c'è di male a farlo in mezzo al traffico.
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19-03-2012, 20:34
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
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in strada la frizione si usa solo per cambiare la marcia ZK, oppure per modulare la prima parte di penna fuori dai tornanti.
In off solo in staccata cattiva, poi si apre e basta.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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19-03-2012, 20:38
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#19
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Mica è colpa mia se la usi.
In Off ha altre spiegazioni, ma su strada, rimango della mia idea, fare le curve piggiando la frizione è da neofita. PUNTO
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ahahahahahhaahah
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...Ager
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19-03-2012, 20:41
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#20
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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provate giu per lo stelvio o il gavia a star dietro a uno che ci sa vare in bici.....chiedetegli se usano la frizione ahahahahah
zio CANE che insulto alla guida
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...Ager
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19-03-2012, 20:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Langhe
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mettetevi d'accordooooooooooooooooooooooooooooo !!!
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F650CS Wizzy
® motociclista 4.9(versione agosto 2014) ®
www.gallinagiacinto.it
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19-03-2012, 20:46
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#22
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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In bici ti ci sfido, potrebbere essere la sfida del secolo...
Io insulto chi mi pare, non devo imparare da nessuno, so sbagliare da solo...
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-03-2012, 20:48
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#23
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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esatto! questo è giusto
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...Ager
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19-03-2012, 20:49
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Langhe
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voi due li sopra... andate a giocare a ping pong nel parcheggio va'...
io ero seria nella richiesta di aiuto tzè...
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F650CS Wizzy
® motociclista 4.9(versione agosto 2014) ®
www.gallinagiacinto.it
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19-03-2012, 20:51
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#25
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
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Mad, lascia stare le regole dei maestri.
Fai come ti senti nelle situazioni che hai descritto, particolari.
Per la guida corrente, mi sembra tu abbia le idee chiare.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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