|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-01-2010, 18:14
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
|
strategie per tutelare l'investimento
in procinto di pensare all'eventualità di una possibile sostituzione del GS parlavo con un amico e mi veniva da sintetizzare alcune osservazioni:
- di media, in tre anni ho perso 7.500 euro che è la cifra che dovrei sborsare per prendere il nuovo GS
- prima avevo un R1100RS che ho tenuto 5 anni, quando sono passato al GS ne ho dovuti aggiungere 9000, che in proporzione è meno e con moto difficile da vendere.
- se cambiassi moto ogni anno dovrei aggiungere, a parità di modello, circa 2000 euro, quindi meno, in proporzione
ergo: conviene cambiare moto ogni anno.
Se poi si prende la strada dell'usato con usato, credo (sempre a parità di modello) l'esborso sia ancora, e decisamente, più contenuto.
Ci sono ottimi pezzi con pochissimi chilometri, da utilizzare un anno e vendere con 10.000 o 12.000 km in più, quindi ancora ben valutati.
Altra alternativa è tenersi la moto per più di 5 anni, così si ammortizza ancora di più.
Secondo Voi cos'è meglio?
__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
|
|
|
25-01-2010, 18:18
|
#2
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.861
|
Valuta tu caso per caso in funzione di:
- km/anno percorsi
- prezzo di valutazione
- eventuali operazioni di manutenzione o tagliandi impegnativi da fare.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
25-01-2010, 18:26
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
|
infatti: non ho considerato la questione tagliandi (che più o meno è parificata per ogni modello)
nè ho considerato rotture perchè nei primi tre anni (con la vecchia anche per tutti e 5) non dovrebbero verificarsi
il discorso è prettamente economico, cioè di esborso
__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
|
|
|
25-01-2010, 18:28
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
se prendendo un GS nuovo adesso fosse sicuro che con 2000€ tra 11 mesi se ne riprende un altro nuovo non c'è neanche da pensarci sopra.
Fossero anche 2.500€
|
|
|
25-01-2010, 18:39
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
... il problema è che il conce a meno che non sia un tuo super amico personale una moto a quel prezzo manco te la ritira ... anche perchè con i finanziamenti che fanno da spenderne 14 o 16 mila alla gente frega poco ... e moto usate da 12000 euro si fatica a venderle ... se ci pensate ... è logico ...
Le moto di 1 anno mediamente sono quelle che soffrono delle svalutazioni maggiori
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
25-01-2010, 18:42
|
#6
|
Guest
|
non saprei cosa consigliarti, certo che la moto è tutto fuorchè un investimento, è una passione, un vizio, uno sfizio molto , molto costoso.
|
|
|
25-01-2010, 18:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
|
E' vero, mi sono incartato io
in proporzione il primo anno si perde di più
ma pensavo al discorso usato con usato
è ovvio che più passa il tempo e meno, in proporzione si perde all'anno
__________________
- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
|
|
|
25-01-2010, 19:04
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.051
|
f650gs, pagata nuova con optional mi sembra 8000 circa, rivenduta dopo 3 anni e 36k km a circa 3500-4000, non ricordo esattamente
r1100s usata pagata 5000 venduta a 3500 dopo 2 anni e 25000km
et3 primavera pagata 800€ rivenduta a 2300€ dopo 4 anni e 30000km
r100s pagata 3500 rivenduta a poco di più ma con lavori costosi di manutenzione nel frattempo
discorso epoca a parte, per me conviene comprare moto di circa 5-6 anni con magari pochi km, tipo sui 20-30.000 e poi portarle molto avanti
esempio, ho appena preso un k1200rs, pagato 4 con 18000 km. per poco che lo venda 2000-2500 me li daranno sempre, e anche la sfruttassi alla morte ci avrei smenato al maaaaasimo 3000€. tutto con una moto che non ha niente da invidiare a una nuova.
per me il nuovo non ha economicamente ragione di esistere, e solo uno sfizio. anche se gudurioso...
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
25-01-2010, 19:04
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 909
|
Credo sia impossibile che in 1 anno il GS perda solo 2mila euro.
Una concessionaria non valuterà mai 15mila euro un GS pagato l'anno prima, mettiamo, 17mila euro. E credo sia impossibile trovare un privato che compri una moto usata di 1 anno per risparmiare solamente 2mila euro...
Secondo me, il primo anno la svalutazione sarà di almeno il 25%
__________________
Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
|
|
|
25-01-2010, 19:07
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 909
|
Sull'usato il discorso è diverso... la perdita è sempre minore.
In quel caso è possibile cambiare una moto l'anno con differenze nell'ordine di 2-3 mila euro...
__________________
Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
|
|
|
25-01-2010, 21:35
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
Quote:
Originariamente inviata da liùc
- se cambiassi moto ogni anno dovrei aggiungere, a parità di modello, circa 2000 euro, quindi meno, in proporzione
ergo: conviene cambiare moto ogni anno.
|
mmmmm
non lo so se è così... solo 2000?
Quote:
Originariamente inviata da liùc
Se poi si prende la strada dell'usato con usato, credo (sempre a parità di modello) l'esborso sia ancora, e decisamente, più contenuto.
|
permuta usato/usato con poca liquidità de mettere sul piatto del giro, non ci sono tanti conce disponibili
strada percorribile vendendo a privato e ricomprando da conce, ma con i tempi che corrono, vendere non è facile
Quote:
Originariamente inviata da liùc
Secondo Voi cos'è meglio?
|
per fare un affare ci vuole culo
altrimenti ci si tappa il naso, non si fanno conti di convenienza ma solo di sostenibilità...
e si soddisfa la scimmia
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
25-01-2010, 22:16
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
fare questi conti c ai tempi odierni non è più cosi facile troppe variabili interagiscono nel conto,promozioni,campagne ,km/o,e moto rivendute magari anche solo con 2000 km!!
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
25-01-2010, 23:53
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
|
entrerei in uno stato nevrotico se cambiassi moto tutti gli anni, non c'è calcolo finanziario che tenga
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
26-01-2010, 10:09
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
|
I mercatini dell'usato hanno sempre molte vendite di moto di solo 1 anno probabilmente chi le cambia spesso con questa formula riesce a giocare bene sullo sconto del nuovo e sul fatto che il primo tagliando è gratis
Avendo io un rapporto "sentimentale" con la mia 2ruote alla fine ci smeno sempre da sempre
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
|
|
|
26-01-2010, 10:12
|
#15
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
.............. certo che la moto è tutto fuorchè un investimento, è una passione, un vizio, uno sfizio molto , molto costoso.
|
......appunto.............
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
|
|
|
26-01-2010, 10:45
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
interessante questo argomento. io ho avuto un dominator che ho venduto a un milione di lire con 140.000km, un K1100 venduto a mille euro con 150.000km. l'attuale GS ha 170.000km e il DR350 100.000km
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
26-01-2010, 21:11
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
fai conto pari?
il GS per 1000 euro e il DR per 100 euro te li prendo... ahahah
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
26-01-2010, 21:54
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
Messaggi: 282
|
a forza di fare considerazioni e riflessioni, aspetta aspetta mi sono ritrovato con una moto del 2005 e ci ho già fatto 130.000 km... e ora la tengo, e anche stretta.
ps, però non la cambierei ( sono innamorato, lo confesso) , semmai la comprerei un'altra ....
__________________
gsadv 25° ... 150.000 kilometroni insieme!!!!
R80 g/s 1987 ...
Bianca + bianca ....
|
|
|
26-01-2010, 21:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
il meglio è non comprare moto bmw, in trentaquattroanni di moto ne ho cambiate più di 30, fra tutte quella che ci rimeterrò di più è il bmw  sia in % che realmente, sono dei maghi del marketing ,fanno credere che anche costando un 40% in più della concorrenza sia un buon investimento perchè quando la vai a vendere prendi più ..... invece è esattamente il contrario, questo vale e varrà sempre di più anche x il gs
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
|
|
|