![]() |
strategie per tutelare l'investimento
in procinto di pensare all'eventualità di una possibile sostituzione del GS parlavo con un amico e mi veniva da sintetizzare alcune osservazioni:
- di media, in tre anni ho perso 7.500 euro che è la cifra che dovrei sborsare per prendere il nuovo GS - prima avevo un R1100RS che ho tenuto 5 anni, quando sono passato al GS ne ho dovuti aggiungere 9000, che in proporzione è meno e con moto difficile da vendere. - se cambiassi moto ogni anno dovrei aggiungere, a parità di modello, circa 2000 euro, quindi meno, in proporzione ergo: conviene cambiare moto ogni anno. Se poi si prende la strada dell'usato con usato, credo (sempre a parità di modello) l'esborso sia ancora, e decisamente, più contenuto. Ci sono ottimi pezzi con pochissimi chilometri, da utilizzare un anno e vendere con 10.000 o 12.000 km in più, quindi ancora ben valutati. Altra alternativa è tenersi la moto per più di 5 anni, così si ammortizza ancora di più. Secondo Voi cos'è meglio? |
Valuta tu caso per caso in funzione di:
- km/anno percorsi - prezzo di valutazione - eventuali operazioni di manutenzione o tagliandi impegnativi da fare. |
infatti: non ho considerato la questione tagliandi (che più o meno è parificata per ogni modello)
nè ho considerato rotture perchè nei primi tre anni (con la vecchia anche per tutti e 5) non dovrebbero verificarsi il discorso è prettamente economico, cioè di esborso |
se prendendo un GS nuovo adesso fosse sicuro che con 2000€ tra 11 mesi se ne riprende un altro nuovo non c'è neanche da pensarci sopra.
Fossero anche 2.500€ |
... il problema è che il conce a meno che non sia un tuo super amico personale una moto a quel prezzo manco te la ritira ... anche perchè con i finanziamenti che fanno da spenderne 14 o 16 mila alla gente frega poco ... e moto usate da 12000 euro si fatica a venderle ... se ci pensate ... è logico ...
Le moto di 1 anno mediamente sono quelle che soffrono delle svalutazioni maggiori ;) |
non saprei cosa consigliarti, certo che la moto è tutto fuorchè un investimento, è una passione, un vizio, uno sfizio molto , molto costoso.
|
E' vero, mi sono incartato io
in proporzione il primo anno si perde di più ma pensavo al discorso usato con usato è ovvio che più passa il tempo e meno, in proporzione si perde all'anno |
f650gs, pagata nuova con optional mi sembra 8000 circa, rivenduta dopo 3 anni e 36k km a circa 3500-4000, non ricordo esattamente
r1100s usata pagata 5000 venduta a 3500 dopo 2 anni e 25000km et3 primavera pagata 800€ rivenduta a 2300€ dopo 4 anni e 30000km r100s pagata 3500 rivenduta a poco di più ma con lavori costosi di manutenzione nel frattempo discorso epoca a parte, per me conviene comprare moto di circa 5-6 anni con magari pochi km, tipo sui 20-30.000 e poi portarle molto avanti esempio, ho appena preso un k1200rs, pagato 4 con 18000 km. per poco che lo venda 2000-2500 me li daranno sempre, e anche la sfruttassi alla morte ci avrei smenato al maaaaasimo 3000€. tutto con una moto che non ha niente da invidiare a una nuova. per me il nuovo non ha economicamente ragione di esistere, e solo uno sfizio. anche se gudurioso... |
Credo sia impossibile che in 1 anno il GS perda solo 2mila euro.
Una concessionaria non valuterà mai 15mila euro un GS pagato l'anno prima, mettiamo, 17mila euro. E credo sia impossibile trovare un privato che compri una moto usata di 1 anno per risparmiare solamente 2mila euro... Secondo me, il primo anno la svalutazione sarà di almeno il 25% |
Sull'usato il discorso è diverso... la perdita è sempre minore.
In quel caso è possibile cambiare una moto l'anno con differenze nell'ordine di 2-3 mila euro... |
Quote:
non lo so se è così... solo 2000? Quote:
strada percorribile vendendo a privato e ricomprando da conce, ma con i tempi che corrono, vendere non è facile Quote:
altrimenti ci si tappa il naso, non si fanno conti di convenienza ma solo di sostenibilità... e si soddisfa la scimmia |
fare questi conti c ai tempi odierni non è più cosi facile troppe variabili interagiscono nel conto,promozioni,campagne ,km/o,e moto rivendute magari anche solo con 2000 km!!:rolleyes:
|
entrerei in uno stato nevrotico se cambiassi moto tutti gli anni, non c'è calcolo finanziario che tenga
|
I mercatini dell'usato hanno sempre molte vendite di moto di solo 1 anno probabilmente chi le cambia spesso con questa formula riesce a giocare bene sullo sconto del nuovo e sul fatto che il primo tagliando è gratis
Avendo io un rapporto "sentimentale" con la mia 2ruote alla fine ci smeno sempre da sempre |
Quote:
|
interessante questo argomento. io ho avuto un dominator che ho venduto a un milione di lire con 140.000km, un K1100 venduto a mille euro con 150.000km. l'attuale GS ha 170.000km e il DR350 100.000km :lol:
|
fai conto pari?
il GS per 1000 euro e il DR per 100 euro te li prendo... ahahah |
a forza di fare considerazioni e riflessioni, aspetta aspetta mi sono ritrovato con una moto del 2005 e ci ho già fatto 130.000 km... e ora la tengo, e anche stretta.
ps, però non la cambierei ( sono innamorato, lo confesso) , semmai la comprerei un'altra .... |
il meglio è non comprare moto bmw, in trentaquattroanni di moto ne ho cambiate più di 30, fra tutte quella che ci rimeterrò di più è il bmw:mad: sia in % che realmente, sono dei maghi del marketing ,fanno credere che anche costando un 40% in più della concorrenza sia un buon investimento perchè quando la vai a vendere prendi più ..... invece è esattamente il contrario, questo vale e varrà sempre di più anche x il gs:rolleyes:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |