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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-01-2010, 20:51   #1
Alvit
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predefinito Manovellismo a 270 gradi

la nuova Yamaha St dovrebbe averlo sul suo 1200 fronte marcia.
Chi mi spieha il perche' e percome e perche' dovrebbe essere ottimale per quel tipo di moto?
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Vecchio 20-01-2010, 21:39   #2
Dogwalker
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Perchè, se lo chiamano 270° invece di 90°, fa molto più fico.

Per un bicilindrico parallelo non c'è un manovellismo ottimale, si tratta solo di vedere dove perdi. Un manovellismo di 270° rende l'erogazione della coppia simile a quella di un bicilindrico a V di 90° (o dovremmo chiamarlo bicilindrico a V di 270° a questo punto...), mentre dal punto di vista dell'equilibratura, equilibra le forze di secondo ordine e non quelle di primo (al contrario che nel bicilindrico a V di 90°), quindi rende necessario il contralbero.

DogW

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Vecchio 20-01-2010, 21:49   #3
nicola66
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soluzione che yamaha adottò a partire dal 1996 sulla TDM850 seconda serie e sulla TRX (che ebbi assieme al M900) , anche se l'aveva già impiegata sulle XTZ750 della Dakar diversi anni prima.




La soluzione sta a metà tra il parallelo a 360°, che praticamente è sbilanciato come un mono ma con scoppi ad intervalli uguali (l'800 della BMW serie F che però necessità di un sistema ausiliario antivibrante a contralberi)




e quello parallelo a 180°

che è + bilanciato sul piano dinamico ma meno su quello dell' erogazione.

Il bici parallelo a 270° praticamente gira come un V90° (Ducati per intenderci) con la sua particolare sequenza di scoppi e picchi di coppia, ma senza averne i vantaggi che la configurazione a V90° permette a livello d' imbiellaggio. In compenso è meno complicato da fare ed ha meno componenti.


Bicilindrico alla Ducati o Guzzi

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Vecchio 20-01-2010, 22:18   #4
liùc
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azzzzz!
che precisione
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Vecchio 21-01-2010, 00:33   #5
Alvit
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Appunto,io ero rimasto al cerchio di 360^ la cui meta' era 180^ o al massimo ai 120^ dei 3 cil e non capivo come quadrasse col 270^ .

Come pure e' un mistero per me come "scoppi" il twin a 45 delle HD !

Su certe versioni ha i contraberi ma su altre niente contralberi ma supporti elastici. Boh!
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Vecchio 21-01-2010, 00:49   #6
chuckbird
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A parte il tentativo (riuscito) di imitare il sound dei motori boxer, quale altro motivo potrebbe spingere a costruire un motore con cilindri in linea e manovellismo a 360° come i motori della serie F di BMW? ... visti anche gli evidenti problemi di equilibratura risolvibili con soluzioni tutt'altro che semplici.
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Vecchio 21-01-2010, 01:13   #7
miche58
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soluzione che yamaha adottò a partire dal 1996 ........
Bravo Nicola
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Vecchio 21-01-2010, 10:03   #8
nicola66
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Come pure e' un mistero per me come "scoppi" il twin a 45 delle HD !

Su certe versioni ha i contraberi ma su altre niente contralberi ma supporti elastici. Boh!
quello non è un motore è una disgrazia.

Cmq dai rumori che fa credo faccia uno scoppio, poi l'altro dopo 45° e quindi 675° di nulla assoluto prima che il "miracolo" si ripeta.

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Vecchio 21-01-2010, 14:13   #9
Slider34
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L'ultima definizione di Nicola circa il manovellismo Harley la salvo e la incornicio, bellissima!
Ottima la spiegazione del manovellismo a 270°, e bella moto il TRX, mai capita in Italia
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Vecchio 21-01-2010, 14:46   #10
NArcobaleno
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troppo difficile...vado su 3d dove si parla di gn....
Ma cene sono?
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http://finalmentesiparte.blogspot.com
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Vecchio 21-01-2010, 22:00   #11
gianniv8
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Nicola66 grazie. Dopo 2000 anni di parabole, prediche, parafrasi e menate varie abbiamo il nuovo messia. Grazie grazie grazie
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" Sempre meglio il Whopper di un Bigmac"
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Vecchio 21-01-2010, 23:09   #12
pashark
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minchia Nicò. semplice ed efficace. Mi inchino!!!!
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Ridatemi il "Sergente" Romano
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Vecchio 22-01-2010, 00:07   #13
lucio1951
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Che bello, tutto chiaro e semplice! Anche se non è così semplice spiegare così bene! Bravo!
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Vecchio 22-01-2010, 00:17   #14
nicola66
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grazie, ma sono conoscenze a cui tutti possono accedere, basta avere la curiosità di farlo. Dopo io essendoci stato all' epoca e avendo preso la TRX in mezzo a 2 Ducati ho toccato con mano le differenze.
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Vecchio 22-01-2010, 00:53   #15
Welcome
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Cmq dai rumori che fa credo faccia uno scoppio, poi l'altro dopo 45° e quindi 675° di nulla assoluto prima che il "miracolo" si ripeta.
No, non e' cosi' estremo , il secondo scoppio avviene dopo 315 gradi e quello successivo dopo altri 405.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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Vecchio 22-01-2010, 09:40   #16
nicola66
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No, non e' cosi' estremo , il secondo scoppio avviene dopo 315 gradi e quello successivo dopo altri 405.
è vero, la sequenza è quella.

http://www.speedace.info/automotive_...y_davidson.htm

anche se dallo scarico sembra un mono "lungo".
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Vecchio 22-01-2010, 10:48   #17
Zel
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In compenso è meno complicato da fare ed ha meno componenti.

e si raffredda meglio e soprattutto è più facile fare in modo che non trasformi in un forno per il conducente la moto su cui si monta

bravo nico'

ma 180 era il vecchio parallelo KLE/GPZ/ER5 etc, presempio?
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Vecchio 22-01-2010, 10:58   #18
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....nico....
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Vecchio 22-01-2010, 11:46   #19
Goemon
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Stupendo Nicola,

mi spieghi anche cosa rappresenta la freccia rossa del bicilindrico a V di 90°?
grazie
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Vecchio 22-01-2010, 11:57   #20
uastasi
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quanta ignoranza































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Vecchio 22-01-2010, 14:15   #21
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e si raffredda meglio e soprattutto è più facile fare in modo che non trasformi in un forno per il conducente la moto su cui si monta
se ti riferisci a quelli ad aria ci sono pro e contro da valutare.
Nel parallelo è vero che i 2 cilindri prendono aria insieme frontalmente, però si scaldano l'un l'altro mica poco e complessivamente hanno meno superficie radiante.
Nel V quello davanti sta da papa, quello dietro è si parzialmente coperto però è isolato e si può aumentare l'alettatura. Col raffreddamento a liquido qualsiasi problema sparisce e quello a V ha solo pregi, dato che ogni termica è libera di dilatarsi come vuole, vantaggio non da poco per le testate.

Quote:
ma 180 era il vecchio parallelo KLE/GPZ/ER5 etc, presempio?
schema usato sulle vecchie bicilindriche inglesi, in tutti i 2 tempi, sui 500 kawa di quella serie ed altri che ora non ricordo.

Ultima modifica di nicola66; 22-01-2010 a 14:25
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Vecchio 22-01-2010, 14:35   #22
Zel
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schema usato sulle vecchie bicilindriche inglesi, in tutti i 2 tempi, sui 500 kawa di quella serie ed altri che ora non ricordo.
giusto, anche la bonnie e sorelle...

il twin parallelo fasato 180 è quello che si può permettere di girare più alto senza far danni, a parità di altre condizioni, vero?
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Vecchio 22-01-2010, 14:38   #23
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Stupendo Nicola,

mi spieghi anche cosa rappresenta la freccia rossa del bicilindrico a V di 90°?
grazie
Se hai una Guzzi dovresti immaginartelo, è la direzione delle coppie alternate di sbilanciamento, infatti la tua moto a regime costante oscilla/vibra lateralmente, e si vede.
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Vecchio 22-01-2010, 14:54   #24
nicola66
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giusto, anche la bonnie e sorelle...

il twin parallelo fasato 180 è quello che si può permettere di girare più alto senza far danni, a parità di altre condizioni, vero?
è si sicuramente la soluzione col miglior compromesso in quanto essendo l'imbiellaggio bilanciato di natura permette una rotazione dell'albero + lineare. Però c'è il problema delle coppie d'inerzia dato che pistoni e bielle si trovano distanti dal centro dell'albero motore

Questo fa si che insorgano vibrazioni che fanno oscillare l'albero stesso sul piano trasversale. E' praticamente obbligatorio ricorrere al contralbero per ottenere alti regimi, altrimenti le vibrazioni sarebbero devastanti.

Ultima modifica di nicola66; 22-01-2010 a 15:02
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Vecchio 22-01-2010, 15:02   #25
Zel
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(se la linki dal tuo disco l'immagine non si vede, devi o linkarla da un server fuori o caricarla su qde se rispetta i criteri.)

Sul 500 kawa il contralbero c'era sicuro.
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