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27-05-2009, 13:00
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 May 2006
ubicazione: MILANO
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Accensione a caldo difficoltosa ADV 08
Mi capita che a motore ben caldo e dopo aver percorso un bell po' di Km se spengo la moto e subito dopo la riaccendo avverto che il motorino d'avviamento fa fatica a girare,questo sintomo sparisce del tutto quando la moto la fermo per un po' o al mattino quando parto per il lavoro. Presumo che non sia la batteria visto che a freddo non mi ha mai dato di questi problemi, qualcuno di voi ha mai notato cio'.
Grazie e buona giornata a tutti.
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Dopo 2 supersport Jap
BMW R 1200 GS ADVENTURE 08, MAGMA RED.
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27-05-2009, 14:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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Quote:
Originariamente inviata da yama
Mi capita che a motore ben caldo e dopo aver percorso un bell po' di Km se spengo la moto e subito dopo la riaccendo avverto che il motorino d'avviamento fa fatica a girare,questo sintomo sparisce del tutto quando la moto la fermo per un po' o al mattino quando parto per il lavoro. Presumo che non sia la batteria visto che a freddo non mi ha mai dato di questi problemi, qualcuno di voi ha mai notato cio'.
Grazie e buona giornata a tutti.
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secondo me il tutto e' correlato all' altissima qualita' dei teutonici ( anche se fatti in Italia ) materiali o meglio, la loro tolleranza : se beve olio e' perche' le fascie elastiche, a freddo , non fanno il loro vigliacco lavoro per il quale le paghi, mentre a caldo, il lavoro sporco e' sopperito dai pistoni e magari dall albero motore, che dilatandosi , fan venire il motore " duro " cioe' aumentano gli attriti ; il motorino di avviamento , che 'e un lazzarone in quanto lavora poco per natura , non je a' fa' a far girare il volano e sembra che la batteria sia scarica, capita anche nei trattori e nei motori da corsa ( per scopi differenti), quindi a te la decisione di stabilire la valenza del mezzo che ti porta in giro
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27-05-2009, 14:18
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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Quote:
Originariamente inviata da memobon
secondo me il tutto e' correlato all' altissima qualita' dei teutonici ( anche se fatti in Italia ) materiali o meglio, la loro tolleranza : se beve olio e' perche' le fascie elastiche, a freddo , non fanno il loro vigliacco lavoro per il quale le paghi, mentre a caldo, il lavoro sporco e' sopperito dai pistoni e magari dall albero motore, che dilatandosi , fan venire il motore " duro " cioe' aumentano gli attriti ; il motorino di avviamento , che 'e un lazzarone in quanto lavora poco per natura , non je a' fa' a far girare il volano e sembra che la batteria sia scarica, capita anche nei trattori e nei motori da corsa ( per scopi differenti), quindi a te la decisione di stabilire la valenza del mezzo che ti porta in giro
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PS : nei motori da corsa capita che diventino " duri " in quanto, di solito, il motorino di avviamento nemmeno ce l' hanno
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27-05-2009, 21:22
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#4
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 May 2006
ubicazione: MILANO
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Cavolo ho comprato un trattore allora, lo dicevo io che mi conveniva girare con il Landini cingolato del mio papa'   ,  . Quindi secondo te sarebbe la tolleranza delle fasce elastiche,ora pero' faccio un ragionamento da ignorante. Riferendomi a quello che dici te, se a freddo la loro tolleranza e in difetto con lo scaldarsi le varie dilatazioni portano ad un indurimento del motore, quindi presumo che se la tolleranza fosse stata perfetta il mio motore a caldo si sarebbe inchiodato??
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Dopo 2 supersport Jap
BMW R 1200 GS ADVENTURE 08, MAGMA RED.
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28-05-2009, 07:30
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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Quote:
Originariamente inviata da yama
Cavolo ho comprato un trattore allora, lo dicevo io che mi conveniva girare con il Landini cingolato del mio papa'   ,  . Quindi secondo te sarebbe la tolleranza delle fasce elastiche,ora pero' faccio un ragionamento da ignorante. Riferendomi a quello che dici te, se a freddo la loro tolleranza e in difetto con lo scaldarsi le varie dilatazioni portano ad un indurimento del motore, quindi presumo che se la tolleranza fosse stata perfetta il mio motore a caldo si sarebbe inchiodato??
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se avessero lasciato meno tolleranza nel cilindri bmw,probabilmente si ; questo suppongo sia in parte dovuto al fatto che, essendo raffreddati ad aria, se uno si addormenta un po' con la moto ferma, non avendo nessun sistema di ventilazione indotta ( aria forzata tipo vespa o similari, piuttosto che un paio di ventoline su un radiatore dell olio ) il boxerone non ha nessuna possibilita' di raffreddarsi , ergo si cuoce( grippa) , da qui la " giusta " tolleranza da trattore che fisiologicamente ti porta a consumare olio , che secondo me avviene di piu' quando il motore e' freddo e si nota meglio se usi la moto per brevi tragitti senza arrivare alle temperature di esercizio .
Il problema potrebbe essere eventualmente diminuito ,ma dovevano farlo in fase di produzione, con i cosiddetti trattamenti termici, riportando sulle canne dei materiali, solitamente ceramici, che hanno maggiore scorrevolezza anche alle altissime temperature ,ma e' roba che costa cara o piu' che altro , il possessore medio BMW considera il bere olio un pregio e non un difetto , il perche' non lo so.
Queste son solo elucubrazioni mattutine di un povero falegname di campagna, magari mi sbaglio
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