Quote:
Originariamente inviata da yama
(Messaggio 3739310)
Cavolo ho comprato un trattore allora, lo dicevo io che mi conveniva girare con il Landini cingolato del mio papa' :lol::lol:,:lol:. Quindi secondo te sarebbe la tolleranza delle fasce elastiche,ora pero' faccio un ragionamento da ignorante. Riferendomi a quello che dici te, se a freddo la loro tolleranza e in difetto con lo scaldarsi le varie dilatazioni portano ad un indurimento del motore, quindi presumo che se la tolleranza fosse stata perfetta il mio motore a caldo si sarebbe inchiodato??
|
se avessero lasciato meno tolleranza nel cilindri bmw,probabilmente si ; questo suppongo sia in parte dovuto al fatto che, essendo raffreddati ad aria, se uno si addormenta un po' con la moto ferma, non avendo nessun sistema di ventilazione indotta ( aria forzata tipo vespa o similari, piuttosto che un paio di ventoline su un radiatore dell olio ) il boxerone non ha nessuna possibilita' di raffreddarsi , ergo si cuoce( grippa) , da qui la " giusta " tolleranza da trattore che fisiologicamente ti porta a consumare olio , che secondo me avviene di piu' quando il motore e' freddo e si nota meglio se usi la moto per brevi tragitti senza arrivare alle temperature di esercizio .
Il problema potrebbe essere eventualmente diminuito ,ma dovevano farlo in fase di produzione, con i cosiddetti trattamenti termici, riportando sulle canne dei materiali, solitamente ceramici, che hanno maggiore scorrevolezza anche alle altissime temperature ,ma e' roba che costa cara o piu' che altro , il possessore medio BMW considera il bere olio un pregio e non un difetto , il perche' non lo so.
Queste son solo elucubrazioni mattutine di un povero falegname di campagna, magari mi sbaglio;)
|