Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2009, 17:48   #1
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
predefinito esiste un metodo OBIETTIVO?

Esiste un metodo davvero obiettivo che permetta di dire se la batteria e' da cambiare? Se ne leggono di tutti i colori ma quando veramente la devo sostituire?. In altre parole: quando metto in moto dopo due giorni di garage al freddo ( quello relativo di questi giorni) lei va in moto senza esitazioni ma la tensione cala tanto da far passare il display da trip 1 a contakm totale. Poi durante il giorno nessun problema ( ma parliamo di 7-8 gradi) .
So che il consiglio generale sara' : cambiala che prima o poi rimani a piedi. Ma esiste qualche misurazione che mi permetta di dire che la batteria e' arrivata a fine vita o si deve andare a occhio? Cosi, per curiosita. Tanto adesso la cambio e ci piazzo pure una Odissey tanto mi costa 15 euro piu' della originale e la faccio finita .Ma sono curioso. Ciao
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 20:02   #2
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Sulle vecchie batterie con acqua-piombo non sigillate c'era il classico densimetro. Su queste, il caricabatteria-mantenitore dovrebbe segnalarti con un apposito led se non é più possibile ricaricarla.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 22:13   #3
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
predefinito

Va bene , ma io non voglio passare la vita attaccato al C-tek. In fondo la mia golf che sta pure fuori di notte ha 5 anni non ha mai avuto nessun accenno di problema, se si esclude appunto la batteria nuova che e' schiattata all' improvviso dopo tre o quattro mesi. Ma dopo il cambio tutto a posto. Intendevo qualcosa tipo voltaggio a riposo o corrente di carica o che cavolaccio ne so. Ma mi sa che si va a occhio.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 01:44   #4
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Una soluzione consiste nell'effettuare una misurazione del voltaggio con batteria sotto carico applicando una resistenza tra i poli e misurando il voltaggio con un tester. Ad esempio si applica un carico di circa meta' il dato dichiarato di CCA (cold cranking amps) (corrente di spunto a freddo) per 15 secondi.
Se la batteria e' in ottimo stato il voltaggio rimane praticamente lo stesso, se la batteria e' morta il voltaggio subira' una caduta.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 01:58   #5
mudman
Mukkista in erba
 
L'avatar di mudman
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: Hellas Verona
Messaggi: 530
predefinito

Nel sito della c-tech vendono un apposito strumento che misura lo stato della batteria
__________________
MORIREMO MA NON DI SETE
mudman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 11:51   #6
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
predefinito

Mudman, intendi il comfort indicator? Mi pare che indichi lo stato di carica non lo stato generale della batteria.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 15:49   #7
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.550
predefinito

non so voi, ma la mia si mangia le batterie. va bene che dove la tengo non ho una presa di corrente per poter ataccare il manutentore, ma una batteria ogni 8-10 mesi mi sembra eccessivo...
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 18:15   #8
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

secondo me hai qualche assorbimento elettrico. ogni 8 mesi una batteria non esiste proprio
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 21:51   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
predefinito

Completamente d' accordo. Fai controllare l' impianto magari da un concessionario, cosi' ti devono garantire il lavoro......
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©