Considerando quello che è successo alla figlia di scuba3, mi è tornato in mente questo.
Io un anno fà ho provato, per un test, a calzare 30/40 caschi!
Jet, cross, stradali e modulari...insomma tanti.
Mi hanno fatto notare, e con mio stupore che è maledettamente VERO!!!!
Che ogni testa ha il suo casco.
Una volta allacciato, premete forte contro il muro con il casco in testa, premete con le spalle appoggiate al muro, quindi con la nuca.
Quando il casco sarà in pressione provate a sfilare il sottogola in avanti senza aprirlo.
SORPRESA????
Più della metà si sfilano, i jet praticamente al 95%!!!
In caso di incidente le pressioni sono il triplo, parlo di caschi ben allacciati col sottogola aderente, più della metà girano coi caschi comodi, lenti.
Tante case produttrici, utilizzano diverse calotte, una per misura , se uno porta una S e si mette una calotta XL di un cascaccio, con 4 dita di gommapiuma, avrà sicuramente delle buonissime probabilità di togliersi il casco senza slacciarlo, comodo ma poco salutare, taglia S e calotta S, pochissima gommapiuma ma sicuramente resterà dovè.
Non è detto che a me vada bene uno di marca xxx, e vada bene a tutti, il retro della testa non è uguale per tutti, idem per la chioma...simoncelli lo riempie
Quando comprate un casco, compratelo con lesta dentro, non in base alla marca o al colore...