Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Considerazione sui caschi!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=244633)

Il Maiale 28-10-2009 09:40

Considerazione sui caschi!!!

Considerando quello che è successo alla figlia di scuba3, mi è tornato in mente questo.

Io un anno fà ho provato, per un test, a calzare 30/40 caschi!

Jet, cross, stradali e modulari...insomma tanti.

Mi hanno fatto notare, e con mio stupore che è maledettamente VERO!!!!

Che ogni testa ha il suo casco.

Una volta allacciato, premete forte contro il muro con il casco in testa, premete con le spalle appoggiate al muro, quindi con la nuca.

Quando il casco sarà in pressione provate a sfilare il sottogola in avanti senza aprirlo.

SORPRESA????

Più della metà si sfilano, i jet praticamente al 95%!!!

In caso di incidente le pressioni sono il triplo, parlo di caschi ben allacciati col sottogola aderente, più della metà girano coi caschi comodi, lenti.

Tante case produttrici, utilizzano diverse calotte, una per misura , se uno porta una S e si mette una calotta XL di un cascaccio, con 4 dita di gommapiuma, avrà sicuramente delle buonissime probabilità di togliersi il casco senza slacciarlo, comodo ma poco salutare, taglia S e calotta S, pochissima gommapiuma ma sicuramente resterà dovè.

Non è detto che a me vada bene uno di marca xxx, e vada bene a tutti, il retro della testa non è uguale per tutti, idem per la chioma...simoncelli lo riempie:)

Quando comprate un casco, compratelo con lesta dentro, non in base alla marca o al colore...;)

Davide 28-10-2009 09:44

In efetti per comprare dei caschi bisogna usare la testa........

centaurobm 28-10-2009 10:05

....+1000 quote al Maiale....

...certo che girando per milano vedo tanti adolescenti che il casco l'hanno in testa perchè il sottosella è già pieno.....

...lo indossano sopra il cappellino con visiera....i lacci del sottogola sventolano allegramente al vento mentre schizzano a zigzag in mezzo al traffico......

.....ad essere sinceri vedo lo stesso sventolio anche ai caschi di alcuni maturi e ipereleganti sputeristi.....

bafomax 28-10-2009 10:15

La scelta del casco giusto è difficilissima, e non sempre si riesce a fare giusta.
Purtroppo te ne accorgi solo usandolo, e quando hai speso un bel pò di eurozzi, difficilmente ne compri un'altro.
Altro discorso è l'uso del casco che ne fanno la gran parte degli adolescenti e molti sputeristi.......mio figlio quando ha avuto 16 anni voleva a tutti costi il 125 (purtroppo ha ereditato la passione per via genetica), alla fine l'ho comprato ma ho preteso che usasse sempre e solo l'integrale (anche in estate).
In effetti i caschi jet si possono sfilare facilmente.
Ancora tanti auguri alla figlia di Scuba
Massimo

Muttley 28-10-2009 10:35

Io un paio di volte a Milano, al semaforo, avendo a fianco un esemplare in età puberale con in testa un minuscolo pezzo di plastica non allacciato o peggio allacciato ma lentissimo, tale da far garrota al minimo volo, mi son rivolto loro dicendo: Tu muori....
Mi hanno insultato....

aspes 28-10-2009 11:18

e' vero tutto, ed e' il motivo per cui ho continuato a comprare arai nonostante volessi con tutte le forze passare ad altri (giudico vergognoso il prezzo e il sistema di fissaggio visiere).
Purtroppo fatte diverse prove, l'unico che mi calza a perfezione e' arai.

fredbulsara 28-10-2009 11:35

farò il tuo test del muro al mio marushin ikusa......speriamo bene....

cmq continuo a sentire e leggere di caschi che si sfilano durante l'impatto....
spero tanto che sia dovuto alla effettiva imperdonabile abitudine di chi lo tiene lento.... ...altrimenti, se 'sti caschi cmq si sfilano o si slacciano all'impatto mi chiedo a cosa serva portarli.....?

bah...

er-minio 28-10-2009 11:41

Quando compravo i caschi a Roma, il negoziante me lo faceva fare.
A volte pure semplicemente provavano ad "alzarlo" aggrappandolo dal mento per vedere se la taglia era giusta.

er-minio 28-10-2009 11:47

Quote:

mi son rivolto loro dicendo: Tu muori....
Mi hanno insultato....
Alex é inutile discuterci. A dire il vero pure io andavo con la scoppoletta DGM sul 125 molte volte, ma almeno l'allacciavo...
A me preoccupa piú il fatto che di solito se lo perdono per strada col vento.

Una volta m'é finito sotto le ruote il casco di un ragazzino che avevo davanti col motorino un'altro po' m'ammazzo io :lol:

uastasi 28-10-2009 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4182475)
il retro della testa non è uguale per tutti, idem per la chioma....

idem per il contenuto...............

doc raf 28-10-2009 21:14

Quote:

Originariamente inviata da uastasi (Messaggio 4183156)
idem per il contenuto...............

>
Parole sante! :lol::lol:

pepot 28-10-2009 21:20

azzzzz non avevo idea di questo test

il franz 28-10-2009 22:49

Penso che ben più della metà delle persone che usano la moto o scooter quotidianamente in città per come hanno il cinturino del casco... è come non averlo.

Bierhoff 28-10-2009 23:06

sono 3 settimane che lavoro in un concessionario. i ragazzini vanno avanti seguendo le mode ... il brutto è vedere come, gente matura e di una certa età, professionisti, ecc sceglie i caschi finendo su modelli da 55,oo€
parlo per mezz'ora elogendo delle qualità e poi chiudono il discorso: "vabbè, tanto vado in giro con lo scooter e lo uso solo in città per andare al lavoro!" :(

pepot 28-10-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Bierhoff (Messaggio 4185972)
sono 3 settimane che lavoro in un concessionario. i ragazzini vanno avanti seguendo le mode ... il brutto è vedere come, gente matura e di una certa età, professionisti, ecc sceglie i caschi finendo su modelli da 55,oo€
parlo per mezz'ora elogendo delle qualità e poi chiudono il discorso: "vabbè, tanto vado in giro con lo scooter e lo uso solo in città per andare al lavoro!" :(

verissimo..............è una cosa da non credere :mad:

geba 28-10-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4182968)
e' vero tutto, ed e' il motivo per cui ho continuato a comprare arai nonostante volessi con tutte le forze passare ad altri (giudico vergognoso il prezzo e il sistema di fissaggio visiere).
Purtroppo fatte diverse prove, l'unico che mi calza a perfezione e' arai.

Esattamente come te ma io, nonostante volessi arai, niente da fare: sempre shoei, sia per i modulari che per gli integrali.

FOX 28-10-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Bierhoff (Messaggio 4185972)
"vabbè, tanto vado in giro con lo scooter e lo uso solo in città per andare al lavoro!" :(

anche i miei amici ragionano così
50cc=vado piano (poi dipende da cosa si intenda per piano)=non mi serve nessuna protezione, mica mi faccio male! poi sto attento...
e io rispondo: che tu sia su un 50cc o su un 1200 se un autobus non ti vede e ti passa sopra ti fai male allo stesso modo!

oizirbaf61 28-10-2009 23:22

Bisogna anche considerare il prezzo molto elevato dei " top di gamma".
Condizionano per i ragazzi e non solo, la scelta verso un modello + economico, come un jet.
A me me ne hanno fregati 2 di jet , a distanza di anni, nel bauletto, spaccando la serratura.
L'unica cosa che mi è dispiaciuta ,era che sull'ultimo avevo anche l'auricolare blutut!:(

Flying*D 28-10-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviata da geba (Messaggio 4185997)
Esattamente come te ma io, nonostante volessi arai, niente da fare: sempre shoei, sia per i modulari che per gli integrali.

E' sempre stato cosi', o hai la testa Arai o hai la testa Shoei, sembra un'assurdita' ma quasi sempre si rivela vero..

Bierhoff 28-10-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 4186049)
E' sempre stato cosi', o hai la testa Arai o hai la testa Shoei, sembra un'assurdita' ma quasi sempre si rivela vero..

ho arai ma la curiosità ora m l'hai messa ... proverò pure shoei :arrow:

pluto67 29-10-2009 00:11

Ho da sempre comprato arai. Dopo aver ,per l'ennesima volta, constatato la caduta verticale della qualita' arai, adesso ho provato shoei. La mia testa sembrava fatta apposta per gli arai mentre gli shoei non riuscivano a convincermi, ho comprato un multitec e , almeno per la vestibilita', mi sto ricredendo. Vedremo tra qualche tempo se la qualita' è quella che pretendo da un casco da 500 euro. Nel frattempo mi diverto a sganciare e riagganciare la visiera senza il patema di distruggere i maledettissimi attacchi arai, manco fossi un totale impedito:mad::mad:
Fabio

pepot 29-10-2009 08:09

io ho sia arai che shoei e mi vestono bene entrambi

Pacifico 29-10-2009 08:29

Quote:

.....

Che ogni testa ha il suo casco....

Assolutamente vero!

Mi sono sempre piaciuti gli Arai e qualche modello della schubert .. ma alla fine, da ormai 15 anni, sono costretto a comprare una sola marca perchè è quella che mi calza meglio in assoluto, Shoei.

Aggiungerei che il casco deve stringere bene tutto, dopo un centinaio di km dovrebbe anche lasciare qualche segno sulle guance e non essere "comodo".

andela 29-10-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 4182792)
Io un paio di volte a Milano, al semaforo, avendo a fianco un esemplare in età puberale con in testa un minuscolo pezzo di plastica non allacciato o peggio allacciato ma lentissimo, tale da far garrota al minimo volo, mi son rivolto loro dicendo: Tu muori....
Mi hanno insultato....

Feci lo stesso con un ragazzino risultato poi appena arrivato dal sud ( Napoli).

Mi rispose : a Napoli si fa' cosi.
Ribattei ( con cattiveria) : Si ma qui non sei a Napoli qui sei in un paese civile .

Rimase basito.

63roger63 29-10-2009 08:56

Quote:

...

Ti quoto alla grande.
L'unico casco con il quale mi sento sicuro e ottimamente "vestito" è lo shoei XR1000...anche se uso spesso un jet con la visiera.:-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.