Problema ad inizio stagione: la moto non si avvia.
Allo spiego in dettaglio:
- da fine novembre la moto è in garage, mai avviata ma 2-3 volte al mese collegata al manutentore batteria originale BMW senza segnalare anomalie;
- la batteria YUASA YTX14H-BS ha già fatto 4 stagioni (maggio 2021);
- oggi visto la bella giornata ho deciso una bella lavata alla moto, con canna (no idropulitrice) + guanto + detersivo;
- al sole una veloce asciugatura;
- a questo punto ho inserito la chiave, il quadro si è acceso normalmente, ho premuto il pulsante di avvio, ma ho sentito un "clac" zona motore + il quadro si è completamente spento.
Cominciamo bene

Ho riprovato, niente.
Con il tester ho misurato i poli della batteria: 13,4 Volt.
Ho collegato il manutentore BMW e dopo il solito lampeggio lucine colorate, la luce sullo stesso era accesa gialla (come ogni volta che lo collego) in teoria dopo ore dovrebbe passare alla luce verde.
Ho atteso qualche minuto, tirando la frizione ho passato tutte le marce fermandomi alla folle N, ho girato più volte l'interruttore di spegnimento di emergenza posizionandolo poi al centro.
Ho riprovato a premere il pulsante di avvio, questa volta ho sentito 2-3 "clac" veloci fino a che il quadro comandi si è nuovamente spento.
Diagnosi: forse è partita la batteria?, ma il tester dice 13,4 e il manutentore non segnala anomalie. Purtroppo non ho una seconda batteria per provare.
Che dite, ordino una batteria o è quacosa di più grave?
Grazie per i consigli.