Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1200GS 2011: moto non si avvia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534099)

jack2425 15-02-2025 15:57

R1200GS 2011: moto non si avvia

Problema ad inizio stagione: la moto non si avvia.
Allo spiego in dettaglio:
- da fine novembre la moto è in garage, mai avviata ma 2-3 volte al mese collegata al manutentore batteria originale BMW senza segnalare anomalie;
- la batteria YUASA YTX14H-BS ha già fatto 4 stagioni (maggio 2021);
- oggi visto la bella giornata ho deciso una bella lavata alla moto, con canna (no idropulitrice) + guanto + detersivo;
- al sole una veloce asciugatura;
- a questo punto ho inserito la chiave, il quadro si è acceso normalmente, ho premuto il pulsante di avvio, ma ho sentito un "clac" zona motore + il quadro si è completamente spento.
Cominciamo bene :(
Ho riprovato, niente.
Con il tester ho misurato i poli della batteria: 13,4 Volt.
Ho collegato il manutentore BMW e dopo il solito lampeggio lucine colorate, la luce sullo stesso era accesa gialla (come ogni volta che lo collego) in teoria dopo ore dovrebbe passare alla luce verde.
Ho atteso qualche minuto, tirando la frizione ho passato tutte le marce fermandomi alla folle N, ho girato più volte l'interruttore di spegnimento di emergenza posizionandolo poi al centro.
Ho riprovato a premere il pulsante di avvio, questa volta ho sentito 2-3 "clac" veloci fino a che il quadro comandi si è nuovamente spento.
Diagnosi: forse è partita la batteria?, ma il tester dice 13,4 e il manutentore non segnala anomalie. Purtroppo non ho una seconda batteria per provare.
Che dite, ordino una batteria o è quacosa di più grave?
Grazie per i consigli.

Cataldo 15-02-2025 16:01

Quote:

Originariamente inviata da jack2425 (Messaggio 11245206)
....

Ciao, hai provato a controllare il relé o i fusibili?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto40 15-02-2025 16:25

Cataldo, il quote è regolamentato, dai un'occhiata al regolamento del forum, con particolare attenzione agli articoli 3 e 4.
Grazie.:)

Regolamento del Forum

robiledda 15-02-2025 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Cataldo (Messaggio 11245207)
... controllare il relé o i fusibili?

in quella moto non ci sono ;)

Jack mio consiglio: aspetta domani mattina in modo che se si è bagnato qualcosa si asciughi.
Nel frattempo lascia attaccato il mantenitore e domani riprova, se fa ancora lo stesso scherzo devi provare a collegare un'altra batteria (quella dell'auto per esempio) con i cavi senza per forza comprarne una nuova, giusto per vedere se il motorino gira regolarmente e la moto si avvia

Fabri B 15-02-2025 18:44

se segna 13.4 mi pare difficile che sia la batteria...

Ma una prova con un booster o cavetti collegati all'auto la farei

yuza 15-02-2025 18:48

13,4V é comunque anomalo, a riposo devono essere 12,7-12,8

Potrebbe essere il motorino inchiodato, puoi provare a dargli due colpetti ma sarebbe da smontare e revisionare (é semplice) perché é un classico sui 1200 aria/olio

Paolo Grandi 15-02-2025 19:24

In questi casi sempre provare, come dice Robiledda, facendo ponte con i cavi e la batteria dell'auto (spenta).

Se il difetto persiste (il motorino non gira), NON è la batteria.

Facile che effettivamente l'acqua abbia bagnato qualcosa. O, appunto, il motorino, inchiodato da inattività.

jack2425 15-02-2025 23:35

Gazie per i suggerimenti.
Non avendo cavi ho ordinato una nuova batteria (quella attuale è del '21 e prima o poi mi lascerà a piedi), spero di risolvere così, mi arriva a metà settimana.
Nel caso peggiore potrebbe essere il motorino di avviamento, in questo caso dovrò sostituirlo o mettermi a revisionarlo secondo la seg. discussione (molto completa):
https://www.quellidellelica.com/vbfo...light=motorino
Vi terrò aggiornati.
ciao

Paolo Grandi 16-02-2025 10:04

OT

Consiglio: i cavi prendili comunque. Da moto. Costano poco. Sia online che da Bep's.
Ne ho sempre una coppia in valigia (e una volta, in Raticosa, ho "salvato" il Presidente del Club BMW di Bologna con il suo GS 1250 nuovo fiammante...rimasto in panne di batteria...:lol:)

roberto40 16-02-2025 10:37

Io ho un enerjump per le emergenze, meno ingombrante e molto più pratico dei cavi. Ho anche quelli chiaramente ma li uso solo in extremis.

MOCIONCI 16-02-2025 11:32

anche io sostituito i cavi con un booster. Penso anche io che sia il motorino...ne prendi uno aftermarket e in un'oretta fai tutto....consiglio snodo per chiave dinamometrica per riuscire a svitare e avvitare il bullone meno accessibile del motorino di avviamento.

jack2425 19-02-2025 18:34

Aggiornamento: ho sostituito la batteria e la moto è partita :!:
Grande GS!
Due cosette per chiudere:
- la prima è che con la nuova batteria la moto ha un attimo di titubanza nell'avviare, la batteria è una 14 Ah, ma forse perchè in questi giorni è molto freddo (la moto è in garage a circa 6-8 gradi), non lo fa sempre ma principalmente a motore freddo, a caldo va meglio.
- la seconda è il notevole aumento di prezzo delle batterie :(, se nel 2021 avevo speso 85euro ora per avere la stessa batteria ne devo spendere 140 (coì ho optato per una più economica non di marca), vedremo quanto dura questa.
Grazie a tutti e ciao

yuza 19-02-2025 19:42

Se anche la nuova stenta, dà retta e revisiona il motorino…[emoji6]
Le batterie si testano/validano a -18, 6-8 gradi gli fanno un baffo

ziopecos 20-02-2025 08:21

Esatto. Motorino di avviamento da revisionare. Cambia solo le spazzole, pulisci tutto e vedrai che risolvi tutti i problemi.

gigibi 20-02-2025 09:13

L'incertezza nell'avviamento del bialbero è una "caratteristica" dovuta al fatto (così mi spiegarono) che il motorino d'avviamento è lo stesso del monoalbero che richiedeva meno spunto. A suo tempo ho revisionato il motorino di avviamento del mio bialbero con sensibile miglioramento, ma per avere un avviamento "alla giapponese" ho dovuto montare il ricambio non originale della Carpimoto.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...ino+avviamento

jack2425 21-02-2025 03:01

per gigibi: il motorino di ricambio Carpimoto è argento/cromato e non nero come quello originale bmw, poi pubblicare una foto per vedere l'effetto che fa sulla moto?

MOCIONCI 21-02-2025 08:13

cambiato anche io con motorino preso da Carpimoto; montato su bialbero 2012 100.00km (era ancora il suo originale oramai alla frutta)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32bdb71618.jpg

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

jack2425 05-03-2025 17:30

aggiornamento:
visto che la batteria nuova non faceva girare bene il motorino di avviamento ho deciso di aprire nuovamente il portafoglio :( e prendere una nuova Yuasa da 240A (uguale a quella che avevo prima e poi defunta), naturalmente la moto ora si avvia alla grande, spero però che duri un bel pò visto il costo non proprio economico :-o

PS: grazie Mocionci per aver condiviso la foto, il motorino si nota poco e quel argento non disturba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.