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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-10-2009, 08:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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comparativa IN moto
INMOTO. Tra le prime pagine un guzzista commenta la prova di alcune maxi enduro (stelvio bmw morini ktm buell) . i punteggi vanno di 0,5 in 0,5. Il guzzista nota, tra l'altro, che nella prova di velocità: stelvio 228 e bmw 208.
Punteggio attribuito dalla rivista: entrambe 8. Facendo notare l'incongruenza la risposta é :per le maxi enduro i 228 orari sono di fatto inutili e i 208 sono più che sufficienti.
Meno male che la matematica non è opinabile. che tristess leggere certe cose. ovviamente i 18 litri di serbatoio contro i 20 sono un difettone...
quando si dice sinceritààààààààààààààààààààà
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20-10-2009, 09:25
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
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Che c'è di sbagliato nel dare "8" ad entrambe? La Stelvio è una gran moto e per tanti aspetti superiore al tanto decantato GS.
Cmq sono decisamente diverse fra loro, perciò nella valutazione soggettiva entrano in campo gusti ed esigenze personali.
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20-10-2009, 09:43
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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secondo me se una fa 20 km/h in piu' dell'altra al voto velocità dovrebbe avere un voto + alto.
e se una moto consuma meno di un altra sarà migliore sotto l'aspetto consumi .. o no ?
come dire beh... fare i 15km/litro è abbastanza... che se ne frega se l'altra ne fa 18 ?
allora i numeri li buttiamo nel cesso e ci affidiamo solo alle percezioni. per me anche i 100 potrebbero essere sufficienti... ma se devi dare una valutazione alle velocità si dovrebbe assegnare un voto + alto a quella + veloce e poi scendere con le altre.
il concetto è che dove ci sono misurazioni non si dovrebbero interpretare i numeri.
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20-10-2009, 10:00
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Il bello delle riviste è che allietano il tempo libero ed alimentano discorsi da Bar o da Forum.
Poi il mercato decide quali aziende sono sane, vendono e guadagnano, e quali altre no.
Il resto sono chiacchiere e pagelle.
Dpelago KTM 990 SMT
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20-10-2009, 10:19
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Il bello delle riviste è che allietano il tempo libero ed alimentano discorsi da Bar o da Forum.
Poi il mercato decide quali aziende sono sane, vendono e guadagnano, e quali altre no.
Il resto sono chiacchiere e pagelle.
Dpelago KTM 990 SMT
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esatto.. e siccome di numeri parliamo questi un giorno potrebbero scrivere che siccome 2000 moto prodotte sono "sufficienti" mettiamole in classifica insieme a chi ne ha fatte 4000. tutte e due...a pari merito tanto sono solo numeri su riviste.
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20-10-2009, 12:20
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da bikelink
esatto.. e siccome di numeri parliamo questi un giorno potrebbero scrivere che siccome 2000 moto prodotte sono "sufficienti" mettiamole in classifica insieme a chi ne ha fatte 4000. tutte e due...a pari merito tanto sono solo numeri su riviste.
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Parlavo dei numeri che appaiono in calce al bilancio alla voce "Utile di esercizio" .....
Se BMW investe in settori nuovi (Cross SBK), KTM è in crescita, e Guzzi parla di chiudere la sede di Mandello, qualche arcana spiegazione deve pur esserci, indipendentemente dalla pagella attribuita da IN MOTO.
Dpelago KTM 990 SMT
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20-10-2009, 10:06
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
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Quote:
Originariamente inviata da bikelink
...
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Pensavo fosse il voto generale, non quello riferito alla velocità. Sorry.
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20-10-2009, 10:11
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
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ho smesso da parecchio tempo di considerare i voti delle prove.
piuttosto leggo con attenzione le prove stesse per ricavare le informazioni che mi servono a farmi una idea mia.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
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20-10-2009, 10:51
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: Roma
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Le chiacchere stanno a zero, le riviste vanno molto caute sui giudizi delle moto, perchè per loro quello che conta è la tiratura: più tiratura più pubblicità più incassi!!!
Se una moto è la più venduta del mercato, perchè darle dei giudizi non buoni ed inimicarsi una grossa fetta di lettori???????
__________________
R1200 GS MY 09
Chi monta in moto, prende a prestito la libertÃ*!
Leave the world better than now!
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20-10-2009, 10:51
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#11
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da bikelink
Punteggio attribuito dalla rivista: entrambe 8. Facendo notare l'incongruenza la risposta é :per le maxi enduro i 228 orari sono di fatto inutili e i 208 sono più che sufficienti.
Meno male che la matematica non è opinabile. che tristess leggere certe cose. ovviamente i 18 litri di serbatoio contro i 20 sono un difettone...
quando si dice sinceritààààààààààààààààààààà
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Penso che quanto detto sia esatto.
Di una Maxienduro non mi importa una cippa di quanto superi i 200 all'ora (non credo di aver mai superato i 190 indicati) ma quanti litri porta il serbatoio è importante.
Sono d'accordo con loro
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Alla ricerca del Sacro Graal
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20-10-2009, 11:06
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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io invece sono con bikelink.
Se le varie caratteristiche vengono premiate da un punteggio questo non va "mediato" da considerazioni piu' o meno lecite, la matematica non e' tale per i litri di serbatoio mentre e' opinabile per la velocita'.
Perche' se andiamo sulle opinioni magari a un altro non importa una cippa 18 o 20 litri, ma importano 20 km di velocita', delle due l'una, o si va sulle opinioni e non si danno voti, o si danno voti e allora un minimo di rigore matematico ci va, per lo meno su voti che giudicano grandezze misurabili come i litri o la potenza o la velocita'.
Poi posso capire che alla voce "comodita'" il voto sia comunque abbastanza soggettivo non essendo esprimibile la comodita' in grandezza numerica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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20-10-2009, 11:15
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#13
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Perche' se andiamo sulle opinioni magari a un altro non importa una cippa 18 o 20 litri, ma importano 20 km di velocita', delle due l'una, o si va sulle opinioni e non si danno voti, o si danno voti e allora un minimo di rigore matematico ci va, per lo meno su voti che giudicano grandezze misurabili come i litri o la potenza o la velocita'.
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I voti sono sempre mediati dalle opinioni, viceversa si leggono le tabelle prestazionali con i dati nudi e crudi.
Così come ha fatto il lettore che ha potuto sapere sia i dati nudi e crudi e sia chiedere chiarimenti sui voti espressi.
Il pensiero che i voti debbano riflettere i dati 'matematicamente' è del tutto personale.
Per onestà intellettuale devo aggiungere che il voto 8 non è corretto.
Per quanto espresso il giusto voto è 10.
Difatti se 200 è la velocità di riferimento per una maxienduro e superarla non porta benefici allora cosa si deve fare per ottenere 10???
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Alla ricerca del Sacro Graal
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20-10-2009, 11:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
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io penso che il voti riferiti alle voci prestazionali e, come tali, misurabili, debbano per forza tenere conto dei dati oggettivi (km/h di velocità, secondi per l'accellerazione e ripresa, metri per la frenata, ecc. ecc.) salvo poi commentarli con le senzazioni del tester...e una moto che rispetto alla diretta concorrente fa 20km/h in più secondo me va premiata. Viste le moto in gioco, magari solo con mezzo punto, ma va premiata.
Per la voce serbatoio, vista la tipologia di moto ed il loro utilizzo prevalentemente turistico, se vogliamo si può dare un punto pieno di differenza, ma io valuterei, più che la capacità in se', l'autonomia della moto, cioè facendo entrare nel voto anche i consumi della moto (cioè una moto che consuma poco può avere un serbatoio più piccolo senza vedersi calare il voto)
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Running GURU secondo Mad Mat
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20-10-2009, 11:39
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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premesso che la rivista non l'ho presa.. e che sappiamo quello che valgono..ma la correttezza dovrebbe essere "dare a cesare quel che è di cesare."
non sto a sindacare se la velocità di 200 è buona o ottima
dico solo che in una scala da 1 a 10 se una fa i 200 e l'altra i 220 una dovrebbe avere 9 e l'altra 10.
considerando l'uso che molti fanno delle moto 14/15 litri sono sufficienti. mettiamo voto uguali a tutti o usiamo un parametro misurabile chiamato "autonomia" ?
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20-10-2009, 11:47
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#16
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da bikelink
non sto a sindacare se la velocità di 200 è buona o ottima
dico solo che in una scala da 1 a 10 se una fa i 200 e l'altra i 220 una dovrebbe avere 9 e l'altra 10.
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Cerchiamo di fare un discorso coerente.
In Moto giustifica il suo operato sostenendo che per loro 200 km/h sono l'ottimo e che 228 non sono meglio di 208 o di 200.
Detta così ha una SUA logica, che si può condividere o meno ma una logica c'è.
Però non è coerente con il voto 8.
Per rendere valido il concetto il voto da 200 in poi dovrebbe essere 10, giacché non è superabile da altri voti.
la velocità di 200 prende voto 10.
per forza di cose anche 208 e 228 prendono 10.
E nessuno si lamenta o chiede giuste spiegazioni perché si capisce subito il concetto che c'è dietro
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Alla ricerca del Sacro Graal
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20-10-2009, 11:13
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
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In effetti che una moto di quel genere faccia 200 o 220 a me importa veramente poco/nulla. Magari guardo sicuramente i dati di ripresa, prestazione che sfrutto potenzialmente sempre come del resto mi interessano i consumi, anche se differenze minime sono veramente ininfluenti in rapporto al costo del mezzo.
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KTM 1290 sadv R
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20-10-2009, 11:52
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#18
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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A me piacerebbe proprio conoscere uno di questi tester prezzolati!
__________________
K1300s
S1000xr
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20-10-2009, 12:00
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#19
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Chissà che vita da nababbi faran questi!
__________________
K1300s
S1000xr
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20-10-2009, 12:08
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
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ma non si mettono i voti sulle singole caratteristiche proprio perchè il lettore/acquirente ha esigenze diverse e medierà quindi lui per ciò che gli interessa?altrimenti qual è la logica?
__________________
Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
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