|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-10-2009, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Porte aperte HD
Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto al concessionario HD di Concorezzo per vedere meglio e provare una HD. Confesso che ero molto incuriosito e che alcuni modelli dal punto di vista estetico mi attiravano, quindi sono andato senza pregiudizio alcuno, anzi.
Tra i modelli in prova mi sono orientato su una fat boy.
Le mie impressioni:
- Scalda come una stufa, da fermo soprattutto ma anche in movimento (ad andatura tranquilla) mi sono trovato la sella piuttosto calda.
- frena poco, e soprattutto per fermarsi occorre spremere il freno posteriore, l'anteriore al massimo rallenta, almeno per come sono abituato io.
- la protezione è nulla, ma quello è più che comprensibile vista la natura della moto.
- il cambio, pur preciso, è molto duro negli innesti. Magari con i km migliora, ma se ci lamentiamo dei bmw...
- la leva del cambio a bilancere obbliga il piede sinistro ad una posizione fissa, per me piuttosto innaturale.
- le pedane obbligano ad un'andatura molto ma molto turistica, alla prima svolta sono riuscito a grattare a dx, non mi aspettavo una luce a terra così limitata.
- anche senza toccare le pedane, nelle curve la moto mi e' apparsa piuttosto sottosterzante.
- non voglio neanche pensare di dovermi trovare a effettuare una manovra di emergenza con quella moto, l'inerzia direzionale unita alla scarsa luce a terra sono una garanzia di stamparsi.
Il motore spinge bene, ed è praticamente esente da vibrazioni fastidiose, ma francamente non mi ha emozionato più di tanto.
In conclusione, se anche c'era solo un embrione di scimmia futura (per la pensione) si è suicidato dopo i primi metri in sella...
Adesso sparatemi pure
|
|
03-10-2009, 20:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Vorrai dire CANCELLI aperti!
|
|
|
03-10-2009, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città di Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da pradu
oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto al concessionario hd di concorezzo per vedere meglio e provare una hd. Confesso che ero molto incuriosito e che alcuni modelli dal punto di vista estetico mi attiravano, quindi sono andato senza pregiudizio alcuno, anzi.
Le mie impressioni:
- scalda come una stufa, da fermo soprattutto ma anche in movimento (ad andatura tranquilla) mi sono trovato la sella piuttosto calda.
- frena poco, e soprattutto per fermarsi occorre spremere il freno posteriore, l'anteriore al massimo rallenta, almeno per come sono abituato io.
- la protezione è nulla, ma quello è più che comprensibile vista la natura della moto.
- il cambio, pur preciso, è molto duro negli innesti. Magari con i km migliora, ma se ci lamentiamo dei bmw...
- la leva del cambio a bilancere obbliga il piede sinistro ad una posizione fissa, per me piuttosto innaturale.
- le pedane obbligano ad un'andatura molto ma molto turistica, alla prima svolta sono riuscito a grattare a dx, non mi aspettavo una luce a terra così limitata.
- anche senza toccare le pedane, nelle curve la moto mi e' apparsa piuttosto sottosterzante.
- non voglio neanche pensare di dovermi trovare a effettuare una manovra di emergenza con quella moto, l'inerzia direzionale unita alla scarsa luce a terra sono una garanzia di stamparsi.
Il motore spinge bene, ed è praticamente esente da vibrazioni fastidiose, ma francamente non mi ha emozionato più di tanto.
In conclusione, se anche c'era solo un embrione di scimmia futura (per la pensione) si è suicidato dopo i primi metri in sella...
Adesso sparatemi pure 
|
:d:d:dw le bmw
|
03-10-2009, 20:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
io ho provato prima una 1200 custom, poi una XR1200:
la prima:
bello:
- qualsiasi marcia tu abbia, basta aprire e c'é sempre, erogazione morbida ma possente: 500 cc + del Nevada si sentono eccome.
brutto:
- le pedaneeee? dove cazzo sono?? ah, là in fondo.... mi veniva meglio mettere i piedi su quelle del passeggero, ma poi mi mancava cambio e freno.
- capisco perchè in autostrada non li vedi mai passare i 110, il vento ti porta via.
la seconda:
bello:
- questa almeno ha le pedane quasi al posto giusto.
brutto:
- sarà che ero cauta perchè non volevo cappottarmi e fare una figuraccia, ma i freni mi sembrano, a parità di pressione esercitata, inferiori come effetto a quelli del Nevada.
- on-off esagerato, o forse ero io non pratica.
su entrambe m'è parso che il minimo fosse regolato troppo alto, forse l'hanno messo così per evitare imbarazzanti spegnimenti. spesso mi sono trovata a cercare un'altra marcia sotto la prima....
cambio ruvidino e rumoroso. la frizione invece era morbida su entrambe, per nulla da palestrati.
giro comunque troppo breve, in 10 minuti al massimo non si capisce molto di nessuna moto... almeno io, che prima mi devo ambientare ben bene.  
|
03-10-2009, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
-Da fermo scalda sì, in movimento non mi risulta, è una moto, lo dice il termine si deve muovere 
-il freno anteriore è meglio sostituirlo, il posteriore è sempre importante sulle HD che sono molto cariche dietro.
- sulle curve ma, sei poco più lento di una bmw dopo il giusto rodaggio, non si guida come una bmw/jap e non si impara facendo un giretto
-il riparo aerodinamico è evidente che non c'è, se vuoi metti il parabrezza
-riguardo alla sicurezza ho sempre rischiato di più, vita e patente, con le altre moto
-sottosterza, forse, ci sono abituato, diciamo che perdona poco gli errori, è lunga e pesa, significa che sei su un binario con i lati positivi e negativi, se imposti bene non si scompone mai, se sbagli correggere è difficile, meglio non soptavvalutarsi.
Il resto è soggettivo, personalmente la trovo una gran moto, non va forte ma ci puoi stare tutto il giorno senza scendere stressato e rotto, alla fine hai fatto più km
Sono stato ieri dal conc e ho provato a sedermi sul Fat special, bella ma più bassa, ammortizzatori più corti, manubrio bello ma scomodo. In conclusione è più comodo il Fat classico.
PS però forse sbaglio, ho fatto solo 63400 km, poco più del rodaggio
|
03-10-2009, 20:56
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Nossa ..... Che in curva sian veloci come le bmw ... Ne dubito .... Un pochino eh...:--)))))))
|
|
03-10-2009, 20:58
|
|
Mukkista doc
|
E sbagli, ho detto bmw non cbr
|
03-10-2009, 21:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da pradu
Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto al concessionario HD di Concorezzo per vedere meglio e provare una HD. Confesso che ero molto incuriosito e che alcuni modelli dal punto di vista estetico mi attiravano, quindi sono andato senza pregiudizio alcuno, anzi.
Le mie impressioni:
- Scalda come una stufa, da fermo soprattutto ma anche in movimento (ad andatura tranquilla) mi sono trovato la sella piuttosto calda.
Adesso sparatemi pure 
|
Grazie Pradu  , ero indeciso   se andare ma avrò sicuramente altro di meglio da fare...
|
|
03-10-2009, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumotolo
Nossa ..... Che in curva sian veloci come le bmw ... Ne dubito .... Un pochino eh...:--)))))))
|
Quoto.
Anche a me, dopo aver provato la IRON 883, ha dato l'impressione di non poter piegare più di tanto...
...per carità, son belle, il borbottio mi piace da matti ed avevo fatto un mezzo pensiero sulla FLHTK ultra classic (1690cc.)...ma per l'utilizzo che ne faccio io non vanno bene...chissà tra 14 anni forse.
Son moto da passeggio.
|
03-10-2009, 21:15
|
|
Vergine doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
E sbagli, ho detto bmw non cbr 
|
Nossa sbagli tu non io.....:-)))
|
|
03-10-2009, 21:45
|
|
Mukkista doc
|
E vabbè che pignolo, ho detto quasi
io non sono mai stato veloce ma qualcuno che va davvero lo conosco e ti assicuro che nel misto va eccome, sul dritto no, non c'è storia.
|
03-10-2009, 21:58
|
|
Vergine doc
|
Si vero, ma se quello lo metti su di un altra moto va di più! ;-)
|
|
03-10-2009, 22:04
|
|
Vergine doc
|
Cmq l xr la porterei a casa subito!
|
|
03-10-2009, 22:06
|
|
Mukkista doc
|
Eccerto ma non è quello il fine. Ricorda che ABS ecc, ben vengano ma non riusciranno mai a compensare i rischi di una guida veloce. Nonostante mole e altri handicap il Fat è più sicuro di una K1300R ad esempio, è fatta per la strada e per motociclisti da strada  non da pista  E non mi dire che con una bestia da 160CV vai piano, nemmeno col Fat riesco a stare nei limiti
|
03-10-2009, 22:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumotolo
Cmq l xr la porterei a casa subito!
|
Quella sì che ti stancherebbe subito, una qualsiasi sportiva jap è molto meglio!
|
03-10-2009, 22:09
|
|
Moderatore
|
settimana prossima vado a provare per bene la xr1200x
|
03-10-2009, 22:11
|
|
Vergine doc
|
Hehehe eccolo qui!
|
|
03-10-2009, 22:15
|
|
Mukkista doc
|
Pepot, provala per bene poi dicci, a me non è piaciuta però forse sono troppo abituato ad altro genere.
|
03-10-2009, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Effettivamente e' una filosofia dell'andare in moto molto differente dall' usuale.
Serbatoio e sospensioni non ci siamo ancora
|
03-10-2009, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
|
03-10-2009, 22:29
|
|
Moderatore
|
io cerco una nuda sportiva e di fascino per cui vi dirò per bene. Potrò tenerla tutta la mattina per cui vedrò bene pregi e difetti
|
03-10-2009, 22:37
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
io cerco una nuda sportiva e di fascino per cui vi dirò per bene. Potrò tenerla tutta la mattina per cui vedrò bene pregi e difetti
|
Saluti Beppe   , spero che non ti piaccia e che possa trovare in una futura Bmw la  giusta!!!Però se proprio ti convince, allora significa che bisognerà fare una attenta riflessione..
|
|
03-10-2009, 22:43
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Effettivamente e' una filosofia dell'andare in moto molto differente dall' usuale.
Serbatoio e sospensioni non ci siamo ancora 
|
Con il kit trophy monta ohlins ant e post
|
03-10-2009, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Ricorda che ABS ecc, ben vengano ma non riusciranno mai a compensare i rischi di una guida veloce. Nonostante mole e altri handicap il Fat è più sicuro di una K1300R ad esempio, è fatta per la strada e per motociclisti da strada  non da pista  E non mi dire che con una bestia da 160CV vai piano, nemmeno col Fat riesco a stare nei limiti 
|
 Hai mai sentito parlare di teoria della relatività? Quella per cui non esiste un assoluto e quindi il limite di una Fat Boy è leggermente inferiore a quello di una K1300?
Come dire che... per uscire dalla strada... fare un giro di Magione con una Fat Boy e stare sotto i 2 minuti può essere rischioso, mentre con una Kappona suppongo si possa girare di passo, senza grosso impegno, intorno al minuto e 25...
|
03-10-2009, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ah... io col K1200 riesco anche ad andare piano: 160 cavalli non sono mica una pistola puntata alla tempia!
Vedo più pericolosi 70 cavalli su una moto da 3 quintali che non frena nemmeno a buttar l'ancora, ma è una mia opinione...
|