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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
25-03-2010, 19:24
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
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nolan n103: operazione riduzione decibel!
oggi in preda ad un raptus da art attack ho provato a creare una sorta di "copertina" alla bulloneria laterale della mentoniera del nostro nolan n103, utilizzando della carta adesiva.
infatti secondo me la maggiorparte delle turbolenze è generata proprio in quella zona li, che siano i bulloni in particolare non lo so, ma comunque se provate a mettere una mano lateralmente a coprire questa zona mentre state andando in moto, a velocità moderata, noterete che il livello di rumorosità si abbassa notevolmente.
prima ho creato un calco utilizzando carta trasparente:
poi ho ritagliato la carta adesiva seguendo la forma del calco:
sulla parte interna della curvatura della carta adesiva mi sono tenuto leggermente in eccesso rispetta al calco (circa 3/4mm) in modo da riuscire a creare un piccolo bordo da poter incollare allo "scalino" del casco dovuto dalla presenza della visiera:
ho creato anche dei piccoli taglietti nella curvatura interna per evitare che la carta adesiva si arricci in fase di piegatura:
et voilà il lavoro finito:
domani pomeriggio andrò a fare un giretto test per vedere se la mia teoria sulle turbolenze generate dalla bulloneria sussiste veramente!
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F800GS
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25-03-2010, 19:42
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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sei disperato?
attendo riscontri!
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25-03-2010, 19:43
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Alla galleria del vento di Maranello ti assumono sicuramente !!
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25-03-2010, 19:59
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#4
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Io metto i tappi e faccio prima.
1100 Gs for ever
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25-03-2010, 20:05
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
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Io ho risolto evitando i nolan modulari..
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R1150R argento ABS 2002
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25-03-2010, 20:09
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#6
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Allora è meglio che gli eviti tutti i modulari, non solo i Nolan.
1100 Gs for ever
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25-03-2010, 20:26
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
Allora è meglio che gli eviti tutti i modulari, non solo i Nolan.
1100 Gs for ever
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sbagliato!!!! da nolan 103 a shoei multitec...... è come la notte con il giorno... mai avuto un casco più rumoroso del 103.... i vecchi modulari nolan erano molto più silenziosi.
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r1300gs adventure trophy
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25-03-2010, 23:30
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
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la praticità che offre un modulare è unica, così come la rumorosità... non si può avere tutto dalla vita, multitec a parte
semmai dovessi migliorare qualcosa la prendo più come una soddisfazione personale. casomai per chi vuole posso mandare il pdf con il calco in scala 1:1 così potete stamparlo, ritagliarlo e sfruttarlo!!!
a doman!!
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F800GS
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26-03-2010, 00:28
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Dax2382
la praticità che offre un modulare è unica, così come la rumorosità... non si può avere tutto dalla vita, multitec a parte 
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Ed eccettuati gli Schubert, of course.....
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Fede
BMW R1200RT
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26-03-2010, 00:48
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
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Provato oggi il Mio Schubert C2 a 150Km/h...devo dire che andare a 100 o a 150 con lo Schubert non cambia nulla a livello di rumore....setivo solo il "fffffffffffffffffff" del vento intorno al casco...niente fischi
Sodisfatto a pieno!
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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26-03-2010, 08:06
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Tappi della M3...e risolvete tutto...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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26-03-2010, 08:46
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Provato oggi il Mio Schubert C2 a 150Km/h...devo dire che andare a 100 o a 150 con lo Schubert non cambia nulla a livello di rumore....setivo solo il "fffffffffffffffffff" del vento intorno al casco...niente fischi
Sodisfatto a pieno!
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bè con il nolan 103 andare a 50 o 150 non cambia nulla.......... solo che non è un semplice ffffffffffffff... ma un gran casino!!!! SEMPRE!!
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r1300gs adventure trophy
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26-03-2010, 08:51
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2009
ubicazione: ENNA
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Il mio nolan 103 e' "parcheggiato" in garage da un anno ormai dato che fa' troppo rumore.Se risolvi fammi sapere , io per ora ho risolto con Schubert C2 ... che meraviglia
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R 1200 GS 2007
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26-03-2010, 09:13
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
Io metto i tappi e faccio prima.
1100 Gs for ever
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Quoto in pieno
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R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
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26-03-2010, 10:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
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ho sia il nolan 101 sia lo schubert, sono entrambi rumorosi, ma penso che non sia un problema di caschi ma turbolenze create dal cupolino, perchè se mi sollevo 10 cm. dalla sella, sparisce ogni rumore con entrambi i caschi.
provate.
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Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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26-03-2010, 10:47
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
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il 101 è moooolto meno rumoroso del 103 (posseduti entrambi). Comunque stessa moto, stessa altezza, stesso io....il 103 un fracasso, il multitec un paradiso.....
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r1300gs adventure trophy
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26-03-2010, 10:56
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
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Info
Per DAX2382 : 
...se vuoi un consiglio porta il tuo Nolan dal conce perchè da quello che vedo dalla foto è uno dei primissimi messi in commercio e da allora sono stati fatti degli aggiornamenti....portalo e poi vedrai la differenza....
Sono stati sistemati alcuni difetti di gioventù che il tuo "dovrebbe" avere..
Ciao.
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26-03-2010, 11:25
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
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e pensa che i miei 103 erano gli ultimi modelli.... quelli già modificati!!!!
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r1300gs adventure trophy
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27-03-2010, 17:04
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
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Quote:
Originariamente inviata da scuba3
il 101 è moooolto meno rumoroso del 103 (posseduti entrambi). Comunque stessa moto, stessa altezza, stesso io....il 103 un fracasso, il multitec un paradiso.....
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Confermo,
ho avuto il 101, il 102 e mi ero trovato discretamente
Stessa moto ovviamente,con Il 103 e un inferno !!!!
lo sento pure piu pesante oltre che rumoroso
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27-03-2010, 19:33
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: milano
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passato da Nolan 102 a Schuberth C3: un altro pianeta!
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Massimo Mazzali
Ex R1200 RT my 2008
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27-03-2010, 21:49
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
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Concordo con Feromone al 100% che l'unica sono i tappi auricolari con riduzione della rumorosita' (di 10-20 dB): costo ridicolo, utilissimi, si arriva a destinazione molto meno stanchi e si riduce in maniera drastica il Tinnitus ( http://it.wikipedia.org/wiki/Acufene) che e' una malattia irreversibile!!
Su tutti i siti stranieri di moto, vi sono blog che parlano di questo.
Non sottovalutatelo. Poi, piu' o meno tutti i caschi, anche quelli blasonati qui tanto nominati, hanno rumorosita' di fondo sempre alte e dannose.
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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27-03-2010, 21:59
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Turòon Turàs Tetà s
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con 1 € di tappi si risolvono tanti problemi
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27-03-2010, 22:08
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
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Quote:
Originariamente inviata da scuba3
bè con il nolan 103 .....solo che non è un semplice ffffffffffffff... ma un gran casino!!!! SEMPRE!!
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Ah!!!! Ecco perchè lo hai venduto a me    !!!!!!!!!!
Scherzo, sapevo già tutto del baccano, ma sono uno che in moto vuole soffrire.....

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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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28-03-2010, 00:12
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
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Quote:
Originariamente inviata da RedBaron
Concordo con Feromone al 100% che l'unica sono i tappi auricolari con riduzione della rumorosita' (di 10-20 dB): costo ridicolo, utilissimi, si arriva a destinazione molto meno stanchi e si riduce in maniera drastica il Tinnitus ( http://it.wikipedia.org/wiki/Acufene) che e' una malattia irreversibile!!
Su tutti i siti stranieri di moto, vi sono blog che parlano di questo.
Non sottovalutatelo. Poi, piu' o meno tutti i caschi, anche quelli blasonati qui tanto nominati, hanno rumorosita' di fondo sempre alte e dannose.
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Vero...ma se usi l'interfono non senti una mazzetta!
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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28-03-2010, 08:31
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#25
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Già mi ha rotto il telefono che mi hanno costretto a prendere, figurati se in moto uso l'interfonico..........no grazie, almeno lì voglio rimanere in pace con me stesso e con tutti i miei "acufeni" (che nel frattempo mi sono venuti).
Cercate pure il casco più silenzioso, tanto sotto i 90-95 Db, non credo che ne esistano......a meno che non lo usate da fermi.
Io confermo l'uso dei tappi; l'unico vero problema è che gli stessi ti rendono la guida molto più difficoltosa.....in compenso ho bella che pronta un'altra scusa al fatto che sono il più lento di tutti.
1100 Gs for ever -
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