Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2009, 08:46   #1
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito autovelox - ennesima legnata

In questi giorni sento dire che gli autovelox possono essere contestabili, almeno se non si viene fermati subito
io non sono aggiornato, ma intanto mi è arivata l'ennesima tegola , 176 euro di multa perché circolavo a 91 km/h (96 meno il 5%) più decurtazione punti, sulla San Vitale in zona Medicina (BO).
Chi percorre quella statale, sa che la si può fare tranquillamente a velocità superiori in tutta sicurezza, ma al di là della retorica qualcuno esperto mi sa dire se ha senso contestare o ricorrere al giudice di pace?
La violazione non è stata contestata sul posto, e io non sio le attuali disposizioni vigenti cosa dicono (e non conosco vigili a cui chiedere lumi)

thank'you

Pubblicità

Vecchio 18-09-2009, 09:00   #2
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
ma al di là della retorica qualcuno esperto mi sa dire se ha senso contestare o ricorrere al giudice di pace?
thank'you
Avendo tu escluso la retorica credo che non riceverai risposte attinenti.
Hai comunque il mio sostegno
Vecchio 18-09-2009, 11:34   #3
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Exclamation

Per carità non provare a lamentarti,ci sono i talebani in agguato pronti a lapidarti,hai sbagliato e devi pagare.
La settimana scorsa ho postato l'esperienza di mio marito(56 KmH, - il 5% totale 51KmH e € 48 di multa) s'è scatenato il finimondo.
Lungi da me il lamento italico,volevo soltanto mettere l'accento su un certo modo di battere cassa che serve soltanto a rendere sempre più incomprensibile il modo in cui vengono applicate le norme da parte delle amministrazioni locali.
Vecchio 18-09-2009, 11:53   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

sanvitale vicino medicina intendi la postazione fissa a fasanina? quella che verso ravenna c'e' il limite a 90 e verso bologna il limite a 70?
(si, la medesima strada ha due limiti diversi a seconda della direzione...)

detto a margine la sanvitale risulta (fonte) una delle provinciali con il piu' alto numero di incidenti in provincia di bo.
Vecchio 18-09-2009, 12:14   #5
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Mia sorella ha utilizzato la mia auto x 2 mesi e a Milano ha collezionato multe x divieto di sosta a go-go. Ogni volta che mi arriva una cazzo di raccomandata verde con su scritto A.G. (credo significhi avviso giudiziario, boh) fino a quando non vado a ritirarla in posta passo delle ore d'inferno temendo il ritiro della patente x qualche autovelox non visto. Mi sono rimasti 11 punti sulla patente quindi devo tener duro ancora 6 mesi circa x ritornare a 20.
Vecchio 18-09-2009, 12:18   #6
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
Mia sorella ha utilizzato la mia auto x 2 mesi e a Milano ha collezionato multe x divieto di sosta a go-go. Ogni volta che mi arriva una cazzo di raccomandata verde con su scritto A.G. (credo significhi avviso giudiziario, boh) fino a quando non vado a ritirarla in posta passo delle ore d'inferno temendo il ritiro della patente x qualche autovelox non visto. Mi sono rimasti 11 punti sulla patente quindi devo tener duro ancora 6 mesi circa x ritornare a 20.
Non preoccuparti andavamo sempre pianissimo.

Oh scherzo eh, non fare come prima
Vecchio 18-09-2009, 12:20   #7
...emanuele...
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
quella che verso ravenna c'e' il limite a 90 e verso bologna il limite a 70?
(si, la medesima strada ha due limiti diversi a seconda della direzione...)
Non è una assurdità, anche se normalmente nella progettazione stradale si cerca di evitarlo, ciò è dovuto al fatto che il calcolo della "distanza di visibilità" può dare risultati diversi tra una corsia di marcia e l'opposta.
...emanuele... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 12:22   #8
barbarito
Mukkista in erba

ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
...devo tener duro ancora 6 mesi circa x ritornare a 20.
Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire aspettare 6 mesi per tornare da 11 a 20?
barbarito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 12:30   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Purtroppo non posso aiutare Gunther (presumo stia aspettando info precise che io non ho) ma posterò a breve una foto della parte finita della nuovissima bretella a doppia corsia che una volta terminata nella sua interezza permetterà a chi esce dal casello di Dalmine (A4) di dirigersi verso la val Brembana (BG).

La strada è nuovissima, asfalto perfetto, hanno tolto tutte le strisce gialle (lavori finiti), non c'è una casistica di pericolosità (la strada prima non c'era), non ci sono intersezioni ma ampie corsie di immissione/uscita ecc. ma il limite indicato... Udite bene... E' di 40kmh!!!!!
Io mi aspettavo almeno 70, se non 90kmh ma 40Kmh è impossibile tenerli! Sembra una barzelletta ma se stai sotto i 70kmh i camion ti sfanalano. Se mettessero un velox sarei spacciato visto che la faccio quasi tutti i giorni.

Francamente, nonostante abbia letto di una revisione in atto dei limiti di velocità in Italia, mi chiedo come si possa azzardare un limite che nemmeno in bicicletta puoi tenere su una strada a doppia corsia dritta e nuova.
Mah...
Vecchio 18-09-2009, 12:34   #10
meco
Mukkista doc

L'avatar di meco

ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbarito Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire aspettare 6 mesi per tornare da 11 a 20?
dopo due o tre anni (non ricordo bene) di "buona condotta" torni a 20 punti, anche se ne avevi solo 1.
Vecchio 18-09-2009, 12:46   #11
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
a 40 km/h percorri ben 11,11 metri al secondo...
Quindi significa che Usain Bolt mi svernicia a piedi. Giusto?
Vecchio 18-09-2009, 15:48   #12
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meco Visualizza il messaggio
dopo due o tre anni (non ricordo bene) di "buona condotta" torni a 20 punti, anche se ne avevi solo 1.
Confermo. 2 anni.
Vecchio 18-09-2009, 16:19   #13
Basi
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

ecco come funziona:
-dal sito della polizia di stato-

"La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti."
Vecchio 18-09-2009, 16:34   #14
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Quindi significa che Usain Bolt mi svernicia a piedi. Giusto?
>
E non solo lui !
Vecchio 18-09-2009, 16:56   #15
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
(..) posterò a breve una foto della parte finita della nuovissima bretella a doppia corsia (..) il limite indicato... Udite bene... E' di 40kmh!!!!! Io mi aspettavo almeno 70, se non 90kmh (..)
E' possibile (è successo su alcuni tratti della Romea, hanno lasciato i cartelli di limite 50 km/h giustificato dai lavori in corso per mesi dopo che i lavori erano terminati) che sia un limite provvisorio "dimenticato" lì.
Se non è così, il consiglio è di mandare la foto, assieme a due righe, alla Polizia Stradale, all'ente proprietario della strada e pure al giornale locale, chiedendo i motivi di un limite del genere, sottolineandone la pericolosità (ebbene sì.. un limite basso può essere pericoloso) e chiedendo pure che ne venga adottato uno più congruo (che dovrebbe essere 90 di default). Se poi l'esposto/denuncia lo firmate in più d'uno, meglio ancora.
Vecchio 18-09-2009, 16:58   #16
Ducati 1961
Guest

predefinito

Credo che non potrai contestare visto che quell'autovelox e' visibilmente segnalato ...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 19:19   #17
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
Avendo tu escluso la retorica credo che non riceverai risposte attinenti.
Hai comunque il mio sostegno
Per "retorica" intendevo il mio discorso sul fatto che la si può percorrere a velocità anche superiori in tutta tranquillità, non le probabili risposte dei forumisti di qde... in riguardo a quelle, lo so già che ne devo scartare due su tre , come d'altronde gli altri fanno con le mie
E' che ci sono tanti forumisti molto preparati, l'ho notato, è un dato di fatto..
per intanto andrò a sbirciare su ricorsi.net (grazie belinassu..)
Cmq che due palle, ero d ritorno da Cattolica, 27 luglio ore 15.00, non c'era in giro un cane di nessuno, ci sono stato attento a tutti i velox, ma questo mi ha fregato
Vecchio 18-09-2009, 22:51   #18
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
E' possibile (è successo su alcuni tratti della Romea, hanno lasciato i cartelli di limite 50 km/h giustificato dai lavori in corso per mesi dopo che i lavori erano terminati) che sia un limite provvisorio "dimenticato" lì.
Non è questo il caso visto che i cartelli sono stati apposti a fine lavori (prima erano di 30 kmh e le strisce erano ancora gialle).
Appena ho pronto la documentazione sarà mia premura chiedere info alla polizia locale competente, giusto per capire, perchè se c'è un limite del genere deve essere motivato ed io il motivo non lo capisco...
Vecchio 19-09-2009, 10:25   #19
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
In questi giorni sento dire che gli autovelox possono essere contestabili, almeno se non si viene fermati subito
io non sono aggiornato, ma intanto mi è arivata l'ennesima tegola , 176 euro di multa perché circolavo a 91 km/h (96 meno il 5%) più decurtazione punti, sulla San Vitale in zona Medicina (BO).
Chi percorre quella statale, sa che la si può fare tranquillamente a velocità superiori in tutta sicurezza, ma al di là della retorica qualcuno esperto mi sa dire se ha senso contestare o ricorrere al giudice di pace?
La violazione non è stata contestata sul posto, e io non sio le attuali disposizioni vigenti cosa dicono (e non conosco vigili a cui chiedere lumi)

thank'you
non c'è più l'obbligo di contestazione immediata, devi verificare se ci sono errori nel verbale, e quant'altro ti segnaleranno.
un consiglio che posso darti, per evitare aggravi di costi delle assicurazioni e per evitare di poterti magari trovare senza punti, è quello di far decurtare i punti a qualche nonno o nonna patente-munito.
se tu avessi guidato una macchian aziendale potevi anche non fornire alcun nominativo, non sussiste obbligo di registrare chi le guida e potrebbe andarti bene.
altra alternativa è pagare quel tot in più e non fornire nulla comunque.
c'è una sola cosa peggiore delle lagne per le multe (non è il caso tuo) ed è l'apposizione di limiti assurdi
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 10:28   #20
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
vai a vedere su ricorsi.net cosa ti dicono...
Mi associo al consiglio: chiedere è gratis, l'assistenza costa poco e il risultato quasi sempre assicurato.
Vecchio 19-09-2009, 16:26   #21
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Rivolgendosi al giudice di pace hai la possibilità di far rivalutare la tua posizione con obiettività.
Non sono ne avvoto ne giudice, ma con un'epistola di circa 6 pagine mi sono presentato al giudice di pace di gavirate nel luglio del 2008.
Al posto di 155 euro me ne ha fatti pagare 100 e non mi ha fatto togliere i punti.
Il succo delle 6 pagine corredate di documentazione fotografica era: ma se al posto di nascondersi sulle strade dove è ovvio rilevare sanzioni con l'autovelox (dietro quell'ovvio sappiamo tutti cosa c'è...) gli agenti andassero in giro ad occuparsi "attivamente" di infrazioni ben più gravi non sarebbe meglio ? Doppio furto: il loro stipendio, i nostri soldi.

Adesso analoga contestazione per l'autovelox che ho raccontato qualchepost fa.
Le stesse 6 pagine del 2008 + il video del tratto di strada incriminato, più foto, copia della sentenza della Corte Suprema di Cassazione - Civile Sezione II Penale Sentenza n. 11131/2009 nell’udienza del 12 dicembre 2008 (autovelox nascosto = truffa) + copia del recente decreto (... se è stato proposto ci sarà pure una ragione)
Non mi interessa l'annullamento della sanzione, ma almeno non rimetterci inutilmente i punti ed il ridimensionamento della multa.
Ci riprovo. Nell'ipotesi peggiore, visto i tempi, posticipo il pagamento di un anno...
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 00:11   #22
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Grazie a tutti!!
Piermerlino che c'entri tu con il paese dove sono nato e ho vissuto per 35 anni (Gavirate)?
Rispondi