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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2009, 23:36
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#1
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Guest
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Quesito tecnico ( SERIO )
Sicuramente e' una domanda fatta gia' precedentemente ... Se si mi scuso per la ripetizione ... Allora mi chiedo come mai il 99,99% delle moto ha forcelle tradizionali e il 90% ha trazione tradizionale a catena ?
Mi chiedo anche perche' nella SBK e Moto GP NESSUNO usa il telelever e paralever ?
Ma hanno davvero dei vantaggi o sono solo un inutile aggravio di peso e un ulteriore complicazione tecnica ?
Oltre tutto anche BMW ha abbandonato il telelever sulle moto HP ...
Che sia l'inizio della capitolazione del sistema su tutta la gamma ?
Per favore datemi delle motivazioni tecniche concrete ... Grazie 
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31-08-2009, 23:38
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#2
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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sarebbe l' ora stoner.......
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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31-08-2009, 23:44
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: pavia
Messaggi: 228
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per quanto concerne la trasmissione la catena è più morbida, più semplice da guidare e non ha nessun momento di coppia che agisca come fattore di coricamento, in sostanza la moto ha un controllo di trazione più morbido e una tenuta sulla gomma poteriore migliore nel cambio marcia. Però la catena è più delicata, ha una vita minore del cardano (30.000km in media contro 250.000) e necessità di più manutenione.
Per quanto ne so, ma posso sbagliare, tele e paralever non danno migliorie sotanziali e costano di più
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Kawa gtr 1400
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31-08-2009, 23:45
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#4
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.853
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Mi pare ovvio che i vantaggi li hanno (eventualmente) nel normale uso stradale/turistico, e non in pista.. ma è ovvio che già lo sai, quindi che lo domandi a fare? E' tardino per la pesca...
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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31-08-2009, 23:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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Non sono un'esperto in materia, comunque in linea di massima il sistema dovrebbe garantire minore beccheggio in frenata con minore rischio di sollevamento della ruota posteriore, evitare la dissimmetria che può verificarsi per vari motivi con due ammortizzatori anteriori, maggiore facilità di manutenzione e regolazione, per l'economicità della sostituzione può darsi ma non mi sbilancio....passo all'ala....
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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31-08-2009, 23:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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vabbè dai, farsi pescare ogni tanto fa parte del gioco....
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31-08-2009, 23:48
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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poi magari non lo sa veramente, vuoi che vada a letto con quei dubbi...
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31-08-2009, 23:53
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#8
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.853
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Allora abbocchiamo e proviamo a cambiare velocemente i rapporti alla trasmissione finale (cosa che credo torni più utile in pista che in strada) di una moto con la catena e di una con il cardano (sorvolando sui pesi). Idem per le regolazioni (velocità di esecuzione/gamma di possibilità) per una forca "tradizionale" verso una hossak o un telelever.
aammmhhh
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31-08-2009, 23:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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poi è bello scrivere che le bmw sono diverse e migliori....mi appaga sempre anche con i doppi...
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01-09-2009, 00:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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lasciateci almeno queste soddisfazioni....seppur frivole...
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01-09-2009, 00:19
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
Messaggi: 447
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Be a dire il vero ci hanno corso la 24 ore con cardano paralev e tele
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GS
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01-09-2009, 00:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.018
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se c'era Guanaco...ma perchè se n'è andato?
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01-09-2009, 01:06
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 1.828
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ECCOMI, SONO ARRIVATO!!! Secondo me uno che si chiama Stoner dovrebbe fare domande tipo: perchè non riesco ad andare come vr46?
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! No, dai, scherzo.
valga come un up...
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KTM 990 adv
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01-09-2009, 07:15
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#14
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.330
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...........Mah?!!.......... forse l'insieme delle caratteristiche porta ad un migliore uso turistico del mezzo???................ Forse dovete mangiare meno pesante la sera??.......ehehehehehehehhehhe
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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01-09-2009, 11:51
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.515
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io contesto sia i 30.000 per le catene che i 250.000 per i cardani!
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BiemvùFrì
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01-09-2009, 11:56
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#16
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Guest
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Per un discorso di sensibilità, che con i sistemi tradizionali sicuaramete è meglio?
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01-09-2009, 12:05
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
Messaggi: 1.585
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La trazione tradizionale a catena mangia meno cavalli del cardano,ed è piu' elastica.
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valter 58
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01-09-2009, 12:07
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Visto che le moto turistiche della BMW, nonostante il peso, si comportano egregiamente anche su strade di montagna, lasciando spesso stupiti per la maneggevolezza e la capacità di digerire anche fondi sconnessi, direi che i sistemi Paralever, Duolever e Telelever non son affatto male...
Inoltre c'è ancora una cerchia di utenti che apprezza il fatto di viaggiare su un mezzo tecnicamente diverso.
Non sò quanto costi di più un sistema come il Duolever rispetto ad una forcella rovesciata di quelle buone. Non mi stupirei se costasse anche meno: c'è una molla sola, un'idraulica sola, un sistema di biellette, perni sferici e bracci che possono attingere dalla tecnica costruttiva automobilistica...
Ultima modifica di Viggen; 01-09-2009 a 12:10
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01-09-2009, 12:34
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#19
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Mukkista doc
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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01-09-2009, 12:53
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Secondo me il Telelever e' una cagata.
E lo dimostra il fatto che sta sul mio GS.
(troppo tecnico?)
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Più bici che moto ormai.
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01-09-2009, 13:12
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2009
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Passin mi immaginavo il contrario,allora il grosso svantaggio rimane il costo e il peso nell'ambito delle competizioni.
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01-09-2009, 13:15
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
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Però non è detto che Lele abbia ragione, qualcun'altro concorda??
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01-09-2009, 13:19
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#23
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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Quote:
Originariamente inviata da valter 58
La trazione tradizionale a catena mangia meno
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infatti è più magra del cicciottoso cardano......  ahahah
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01-09-2009, 13:20
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#24
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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bella scoperta.....
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01-09-2009, 14:00
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#25
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Guest
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Io faccio una considerazione che potrebbe pure essere sbagliata . Se il paralever , duolever o come diavolo si chiama sta sospensione anteriore BMW desse cosi tanti vantaggi l'avrebbero gia' applicata TUTTI nelle competizioni che sono la MASSIMA espressione tecnologica ( in fin dei conti usano cosette toste come freni al carbonio e controlli di trazione ... ) . La mia conclusione e' che sia piu' un elemento di distinzione del marchio BMW che non un reale vantaggio tecnico ( come per il motore boxer ... )
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