Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2009, 23:09   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Polizia municipale e sicurezza sulle strade

Ecco come la polizia municipale si occupa di sicurezza sulle strade, ossia nel solito modo che molti utente di QdE hanno avuto modo di osservare molto spesso: autovelox imboscato, magari con vigili seduti sul sedile intenti a leggere il giornale, mentre la machina fotografica scatta a pieno ritmo.

Purtroppo, nonostante il decreto Maroni , capita ancora!

Oggi a Rovigo:

http://www.gazzettino.it/articolo.ph...01&sez=NORDEST

Rovigo. Autovelox camuffato dai vigili,
i carabinieri lo segnalano: scoppia il caso
La polizia locale insiste con le “imboscate” nonostante
la direttiva Maroni. Intervengono i militari dell'Arma

ROVIGO (28 agosto) - Il ministro Maroni aveva rassicurato gli automobilisti proprio qualche giorno fa: mai più autovelox camuffati, mai più multe selvagge. E invece, proprio un rilevatore di velocità "mascherato" della polizia municipale è stato fotografato oggi dai carabinieri e segnalato alla Prefettura. E la polemica non ha tardato a scatenarsi.
Anche perché la vicenda non è così semplice, bensì ricca di dettagli interessanti. Tutto ha inizio questa mattina, quando una automobilista 27enne, che percorreva via Filiberto, ha scovato una pattuglia della municipale che, a suo dire, aveva "imboscato" l'autovelox tra due vetture di servizio, un'auto civetta e una con i regolari contrassegni.

Temendo di essere stata fotografata, la giovane si è fermata, chiedendo spiegazioni ai vigili. Un acceso battibecco che ha richiesto l'intervento dei carabinieri di Adria i quali, dopo aver ascoltato le testimonianze della 27enne e dei vigili, hanno deciso di fotografare la posizione dell'autovelox.

Secondo quanto si è appreso, i militari avrebbero intenzione di inviare una segnalazione alla Prefettura affinché valuti la correttezza o meno dell'operato della municipale, proprio in base alle disposizioni del decreto Maroni.

La ragazza, comunque, non se l'è cavata a buon mercato: ripartendo ancora in preda all'ira, è stata nuovamente fermata dai vigili e multata perché senza cintura di sicurezza, perdendo 5 punti dalla patente

Pubblicità

Vecchio 29-08-2009, 23:24   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

...che pezzi di M!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 23:24   #3
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

posso dire, visto cos'hanno fatto alla partenza della ragazza, che erano proprio beli incazzati i vigili... e che sicuramente verranno "cazziati" da chi di dovere, spero

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 23:29   #4
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Bisognerebbe andare lì con un mezzo d'opera o almeno un Hammer, tamponargli tutto autovelox compreso, e poi dirgli " Scusate non vi avevo visto, cosa fate lì nascosti??
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 23:36   #5
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Non ho parole.. un plauso alla benemerita che si è assunta la responsabilità di inviare una relazione alla prefettura... basta agli abusi e alle arroganze.. però le cinture le devi mettere
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 23:46   #6
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Come si diceva a Zelig: se sparissero i vigili.... niente, nessuno ne avrebbe a male
Vecchio 29-08-2009, 23:51   #7
giampigs
Pivello Mukkista

ubicazione: zena
predefinito

Non avevo dubbi sul fatto che avrebbero continuato con le imboscate! E su questo forum c'è chi li difende! Incredibile!
Vecchio 29-08-2009, 23:53   #8
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aresmecc Visualizza il messaggio
Bisognerebbe andare lì con un mezzo d'opera o almeno un Hammer, tamponargli tutto autovelox compreso, e poi dirgli " Scusate non vi avevo visto, cosa fate lì nascosti??
Grandioso, mi immagino la scena. Che goduria sarebbe.
Vecchio 30-08-2009, 00:19   #9
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

due anni fa circa, sulla statale del col della Maddalena che porta in francia, all'alteza del lla frazione Piano Quinto,in una piazzola di sosta c'era una Punto bianca...con sopra un vigile e probabilmente un civile visto che era senza divisa....Mi sono fermato davanti alla Punto e solo allora ho visto il velox piazzato tra i cespugli.e io con la macchina coprivo in pieno la strada....bene...ho preso il telefonino e ho cominciato a far finta di telefonare....dopo 5 minuto mi hanno bussato ai vetri chiedendomi di spostarmi.....''ma...signor vigile, non ho ,l'auricolare...e non vorra mica che vada x strada a telefonare,no ? ?? '' friggevano ...che goduriaaa!!!...dopo mezz'ora ho visto che cominciavano davvero ad innervosirsi...e li ho salutati e me ne sono andato..... al ritorno ho visto che avevano messo due coni segnaletici x impedire la sosta
Vecchio 30-08-2009, 04:25   #10
logospass
Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

Macchina fotografica sempre al seguito e documentiamo tutto.
Vecchio 30-08-2009, 07:00   #11
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Secondo quanto si è appreso, i militari avrebbero intenzione di inviare una segnalazione alla Prefettura affinché valuti la correttezza o meno dell'operato della municipale, proprio in base alle disposizioni del decreto Maroni.
Secondo quanto scritto è ancora tutto da stabilire se abbiano agito correttamente o meno, no???
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 07:21   #12
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

che brutta figura quella dei vigili. Gente che a casa propria è sottomessa dalla moglie e dai figli e appena indossano una "divisina"si sentono in forza x fare quello che vogliono e appagare le loro frustrazioni. NON tutti ma la maggior parte sono così. CHE TRISTEZZA
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 07:28   #13
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

faremo la fortuna degli avvocati.................................
Vecchio 30-08-2009, 08:18   #14
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giampigs Visualizza il messaggio
Non avevo dubbi sul fatto che avrebbero continuato con le imboscate! E su questo forum c'è chi li difende! Incredibile!

Non andiamo ad incolpare chi è ultimo nella catena di comando...prima dei vigili "imboscati" a far cassa c'è il loro comandante, bello comodo in ufficio, che gli da quell'ordine...e prima del comandante c'è il Sindaco che da la direttiva/ordine di "far cassa" al comandante dei vigili.

"Il pesce puzza dalla testa"
Vecchio 30-08-2009, 08:24   #15
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Non andiamo ad incolpare chi è ultimo nella catena di comando...prima dei vigili "imboscati" a far cassa c'è il loro comandante, bello comodo in ufficio, che gli da quell'ordine...e prima del comandante c'è il Sindaco che da la direttiva/ordine di "far cassa" al comandante dei vigili.

"Il pesce puzza dalla testa"
Già e prima ancora gli elettori che hanno scelto il Sindaco a rappresentarli ...

Si ritorna sempre in coda ...

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 09:01   #16
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quando il controllo è effettuato in posti particolarmente pericolosi o in centri abitati, lo posso anche digerire perchè comunque nei centri abitati bisogna andar piano anche per civiltà e rispetto degli altri, quando la pattuglia si imbosca invece su un rettilineo di montagna in cui la prima abitazione è a 5 km, allora la cosa sa di truffa.
Personalmente e paradossalmente la mia guida si è peggiorata molto e diventata più pericolosa dall'inizio dell''istallazione di questi apparecchi fissi o mobili. Oramai, dopo diversi verbaloni pesanti, guido con l'ossessione della macchinetta dietro il cassonetto. Ormai guido solo cercando di scrutare, la mia concentrazione per il 70% è rivolta a questo.
Vecchio 30-08-2009, 09:03   #17
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

siamo proprio un paese serio, tra un po' i controlli sulla velocità si potranno fare solo dopo sette cartelli luminosi, uno ogni 100m, lampeggianti, che avvisano del controllo...

capisco togliere al comune l'introito della multa, per evitare abusi a mero fine "cassa", ma se un po' alla volta rendiamo impossibile rilevare gli eccessi di velocità, cosa avremo ottenuto?
capisco, e troverei sacrosanto, si facesse qualcosa per eliminare certi assurdi limiti...

però devo ancora vedere, negli USA o in Austria o in tanti altri paesi, questi ridicoli obblighi di segnalare le pattuglie...
Vecchio 30-08-2009, 09:28   #18
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

FRENCO..io la mia UNICA (sgrat sgrat) multa x eccesso(sigh) di velocita' l'ho beccata alle 23, 30 di una notte di novembre sulla tangenziale DESERTA di PInerolo dove andavo ai 107 invece dei 90...velox piazzato dietro cestino rifiuti e segnalazione solo all'inizio della tangenziale...io che sono entrato da uno svincolo non l'ho trovato...ora...laLEGGE dice che io HO SBAGLIATO..e va bene,ma quella stessa legge, dice anche che in ogni accesso deve essere segnalato il controllo attivo di velocita..... telefonato alla STRADALE il giorno dopo(avevo visto il flash ed ero sicuro di averla beccata) segnalando la cosa..risposta..'' a noi risulta che ci fosse...dimostri il contrario facendo ricorso...e come ca@@@o lo dimostro il contrario? tornando indietro x 80 km e fotografando cosa? ..questo x dire che la legge se vale x noi dovrebbe valere anche x chi la deve far rispettare.!!!
Vecchio 30-08-2009, 09:29   #19
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Visto il solito velox imboscato nel comune di Ferriere (PC), sabato 22 agosto.
Era già in vigore il decreto Maroni?
Vecchio 30-08-2009, 09:31   #20
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Quando il controllo è effettuato in posti particolarmente pericolosi o in centri abitati, lo posso anche digerire perchè comunque nei centri abitati bisogna andar piano anche per civiltà e rispetto degli altri...

Attenzione A NON FARE CONFUSIONE!!!!

Io non contesto l'autovelox utile, come dici giustamente tu, in posti periocolosi o a rischio (eg:scuole).

Quello che non condivido è l'imboscata con vigili nascosti che NON TI FERMANO SUBITO DOPO!!!

Se la finalità deve essere quella di prevenire incidenti bisognerebbe operare in questo modo:
- autovelox BEN SEGNALATO e IN VISTA: in questo modo l'automobilista è incentivato a rallentare e lo scopo è ottenuto;
- se vado forte, il vigile mi deve fermare SUBITO DOPO: anche in questo modo lo scopo è raggiunto perchè non passo davanti alla scuola ai 300 all'ora.

Se, invece, l'autovelox è imboscato ed il vigile legge il giornale mentre la macchina fotografica scatta a ciclo continuo (e quindi il trasgressore non viene fermato subito dopo), il mio parere è che anzichè massimizzare la sicurezza si voglia massimizzare il numero di multe!!!!

E' tanto comodo così....

Inoltre, proprio in città dove "si va piano", il trasgressore dovrebbe essere fermato subito perchè non ci sono rischi!!! Solo su autostrade o strade extraurbane dove la fermata del trasgressore costituisce un periocolo la multa può essere inviata a casa. Ma questo NON DEVE ESSERE la norma! E l'elenco di tali strade, se non erro, è stabilito prima (dal prefetto?? - non ricordo!).
Vecchio 30-08-2009, 11:11   #21
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
FRENCO..io la mia UNICA (sgrat sgrat) multa x eccesso(sigh) di velocita' l'ho beccata alle 23, 30 di una notte di novembre sulla tangenziale DESERTA di PInerolo dove andavo ai 107 invece dei 90
esatto, limite 90 andavi a 107 (quindi a 112), questa è l'unica cosa che conta, se vado oltre il limite me ne prendo la responsabilità e se mi beccano non mi lamento
Vecchio 30-08-2009, 11:40   #22
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

quindi secondo te, frenco, è giusto tendere le trappole agli automobilisti??!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 11:45   #23
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

L'unico problema è che se si va per vie legali il tuo avvocato lo paghi tu mentre l'amministrazione comunale lo paga con i soldi della comunita'.....
Vecchio 30-08-2009, 11:52   #24
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Approvo e sottoscrivo!

Quello che non condivido è l'imboscata con vigili nascosti che NON TI FERMANO SUBITO DOPO!!!
Vecchio 30-08-2009, 11:54   #25
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
quindi secondo te, frenco, è giusto tendere le trappole agli automobilisti??!!
sì, come in ogni altro paese, è sacrosanto e l'unico modo perché siano rispettati i limiti sempre e non solo quando c'è il cartello.

la vera battaglia è quella di avere limiti seri e non ridicoli, come tanti 50 o addirittura 30 dove a 70 si viaggia sicuri.
invece siamo al paradosso che siccome spesso i limiti sono ridicoli, allora si fa la guerra a chi li fa rispettare e ci si sente autorizzati ad infrangerli.
la guerra, anche legislativa, va fatta a chi mette limiti assurdi, questa cosa ridicola e tutta italiana dei cartelli di avviso e ora anche peggio, puzza di demagogia, di caccia al consenso elettorale, mentre in un paese serio avresti altro.

+ semafori regolati sulla velocità (come in Svizzera)
+ tutor
+ limiti differenziati (sole/pioggia, giorno/notte)
+ tempo misurato casello-casello
+ trappole ovunque per chi corre, sopratutto in città