|
06-07-2009, 17:39
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Bxc - Finalmente presa!
Dopo quasi 5 anni, finalmente sono riuscito a prendere la bxc che desideravo!
Dire che sono contento sarebbe riduttivo, perciò mi astengo
I km sono pochi (l'ho trapassata sabato eh, eh!), ma un dubbio mi è venuto: l'annoso dubbio sulla metodologia del controllo del livello dell'olio..
Sì, lo so, è una cosa che è stata già affrontata più volte, ma fatemi esporre il punto: il radiatore dell'olio non è il punto più alto del circuito. C'è infatti un tubo di collegamento tra il radiatore ed il basamento, che in un tratto sale fino alla quota superiore del radiatore.
Mi sono letto anche i documenti in pdf del 2004, nel quale si dice che la valvola termostatica deve essere aperta etc..(non sto qui a ripetere una cosa che vi uscirà dalle orecchie  ), ma se poi il tubo sale sopra la quota del radiatore, che la valvola sia aperta o chiusa non cambia nulla: parte dell'olio rimarrà sempre dentro il radiatore. Sbaglio qualcosa?
Via chiedo scusa in anticipo se vi rompo le balle e se ho postato nella sezione sbagliata.
Grazie a tutti, buona giornata!
|
|
|
06-07-2009, 17:42
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Sbagli.
Controllalo a caldo con qualcuno seduto sulla moto che te la tiene dritta (vista mancanza cavalletto centrale che ora piango) e vinci bene.
Dopo molti km posso affermare che le BMW hanno una discreta tolleranza (o abbondanza)
Ultima modifica di er-minio; 06-07-2009 a 17:58
|
|
|
06-07-2009, 17:57
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
sifone. nel senso strettamente idraulico del termine.
per "caldo" si intende che poggiando il dito sul radiatore, devi sentire friggere. se no, non e' caldo. dopo dieci misurazioni, finite le dita, imparerai a fregartene dell'olio. basta darci un'occhiata ogni tanto (nel frattempo riemarginano pure le scottature)
|
06-07-2009, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
non farti paranoie da olio.
er-minio ha ragione :-)
|
|
|
06-07-2009, 18:25
|
|
Mukkista
|
Ragazzi, mi fido sulla parola, ma il sifone (grazie cidi!  ) rimane comunque più alto...
Comunque sono fortunato: il precedente possessore aveva il cavalletto centrale (tipo quelli da pivot del forcellone) col quale posso tenerla dritta..
Grazie a tutti!
|
|
|
06-07-2009, 18:25
|
|
Moderatore
|
hhahahahaha, ormai é morta, si puo' dire: la mia eRRe ha girato spesso e volentieri per tanti km consecutivi e facendola "andare" con zero olio nella finestrella... 
Roba da un chilo d'olio da ributtarci dentro...
A 115mila c'e' arrivata che ancora spingeva piu' che bene. Certo, magari le fasce non erano piu' perfette... ma non sottilizzavo 
Non lo rifarei, semplicemente perché alla fine puzzava d'olio e quelli che stavano dietro si lamentavano.
Beato te, a me il cavalletto da officina non me l'ha dato. Manco lo compro perché non saprei dove tenerlo.
In sostanza, concordo con cidi: dagli una controllata ogni tanto per tenerlo a livello senza fare calcoli di statistica e fisica applicata.
Ultima modifica di er-minio; 06-07-2009 a 18:31
|
|
|
06-07-2009, 18:36
|
|
Mukkista
|
Azz...non parlarmi di spazio!
Ho un box da 2.4 x 5 e ci faccio stare moto e macchina..mi sono dovuto inventare una pedana girevole (comprarla già fatta non mi dava la stessa soddisfazione..) per poter fare il miracolo..ma ora ci sta tutto!
|
|
|
10-07-2009, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
confermo idem ciaoooo gasss!!
|
11-07-2009, 01:06
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
Azz...non parlarmi di spazio! 
|
hahaha, ti capisco.
A Roma giocavo al Tetris per mettere la eRRe in garage (ho avuto per anni una fulvia che mi avevano regalato in garage, non l'ho mai messa a posto, l'ho regalata a mia volta).
Qui a Londra non ho garage mio, la tengo in uno a pagamento... con l'unico problema che la boxercup è piuttosto alta e sulla stampella sta parecchio inclinata.
Penso mi odino tutti quelli delle altre moto:

|
|
11-07-2009, 01:24
|
|
Mukkista doc
|
e tu mettila vicina ad uno sputerone tanto noblesse oblige....
|
|
|
11-07-2009, 15:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
|
Cosa volete che vi dica, io ho 2 boxer con relative valige e pezzi vari senza avere un garage, vi lascio immaginare a quali alchimie devo ricorrere per tenerle(tassativamente) al chiuso.
(Vendo kit completo laser: scarichi + Y + eprom)
|
|
|
11-07-2009, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
Dopo quasi 5 anni, finalmente sono riuscito a prendere la bxc che desideravo!
Dire che sono contento sarebbe riduttivo, perciò mi astengo 
|
complimenti per la moto, è la BMW più bella e prima o poi la prendo anch'io!

|
|
|
11-07-2009, 22:08
|
|
Moderatore
|
|
|
11-07-2009, 23:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
|
er-minio: ho anche io da un mese preso un BXC e da quel giorno acquazzoni e grandine quasi ogni giorno quindi non sono riuscito a provarla per bene, però la mia prima sensazione, a parte l'alrezza quasi imbarazzante e una maneggevolezza in movimento superiore alla mia ex esse, è di minor filing con l'anteriore specialmente nei tornanti in discesa, con strana sensazione di chiusura di sterzo. Molto probabilmente sono io che non mi sono ancora adeguato alla guida diversa, la mia ex mukka oltretutto aveva il manubrio alto.
|
|
|
11-07-2009, 23:59
|
|
Moderatore
|
nemmeno io... la ho da fine aprile e qualche migliaio di miglia. Sono pessimista e rompipalle, ma devo dire che le strade del sud dell'inghilterra sono tra le piu' brutte, pallose, piene di incroci, limiti a 30 all'ora e senza curve che abbia mai visto in tutta europa.
Veramente, e' piu' bello farsi il raccordo anulare alle otto di mattina.
Me ne andro' in foresta nera in germania ed in pista qui appena posso.
Ci stanno alcune stradine che potrebbero essere interessanti qui, ma andrebbero percorse a velocita' warp, e proprio non mi va di rischiare la pelle per fare due pieghe fatte bene.
Prima avevo una eRRe, la esse (di flyingyellow, un altro forumista e caro amico) l'avevo guidata parecchio, e negli anni me ne ero innamorato.
Alla fine sono riuscito a comprarmela (nella sfiga, l'assicurazione ha pagato tutto e bene).
Non ho l'ammortizzatore di sterzo, e sono in attesa di montare gli ohlins (li avevo anche sulla eRRe).
Purtroppo i tornanti qui non sanno nemmeno come sono fatti.
Venendo dal manubrio largo l'unica cosa che mi sento di dirti e' che passando ai semimanubri si tende ad irrigidire le braccia, o come minimo ad "appendersi" un pelo ai manubri... il che ha un effetto drastico sull'intera guida della moto solitamente: pesante, dura da inserire, etc.
Alla fine siamo solo noi che facciamo da "tronco" sulla moto.
Smollando le braccia (spesso nemmeno ci si fa caso), muovendo le spalle, l'anteriore torna "sotto" controllo e si scende in piega molto piu' morbidi, puliti e con un buon feeling, pur con il telelever
Ultima modifica di er-minio; 12-07-2009 a 00:01
|
|
|
12-07-2009, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
nemmeno io... la ho da fine aprile e qualche migliaio di miglia. Sono pessimista e rompipalle, ma devo dire che le strade del sud dell'inghilterra sono tra le piu' brutte, pallose, piene di incroci, limiti a 30 all'ora e senza curve che abbia mai visto in tutta europa.
|
Ma...a 30 all'ora, con quelle targhe così "piccole", riescono a prendere i numeri in caso di eccesso di velocità?

Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
12-07-2009, 20:10
|
|
Moderatore
|
hahahahaha... lo fanno apposta il limite basso, se no la targa fa da superficie aerodinamica...
|
|
13-07-2009, 13:51
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
e girare in una rotonda per un'ora e mezza? fra quella principale e le satelliti, pieghi pure da tutt'e due i lati!
|
13-07-2009, 13:57
|
|
Moderatore
|
Te ci scherzi...
|
|
13-07-2009, 16:16
|
|
Mukkista
|
Ieri ho finalmente avuto modo di portarla un po' in giro per le alpi, uno spettacolo, mi sono divertito come un bambino!
Soprattutto sui tornanti, mi trovavo molto meglio con il bxc che con il gsx-r, davvero una bella, quanto inaspettata, sorpresa!!
In linea di massima sono molto soddisfatto, anche dei consumi, che si sono rivelati molto più contenuti di quanto avessi letto/sentito: 17 - 18 al litro senza troppi problemi!
Una curiosità: durante il check, la spia della riserva si dovrebbe accendere?
Perché ho il dubbio che non vada, al max svuoto il serbatoio e vedo se fa qualcosa!
Grazie a tutti, ciao!
|
|
|
13-07-2009, 16:18
|
|
Moderatore
|
No, solo la spia dell'olio e batteria.
Tanto la spia della riserva non la vedresti comunque
|
|
13-07-2009, 16:34
|
|
Mukkista
|
Ehm...e perché non dovrei vederla? per caso si rompe su tutte le "S"??
Mi sa che stasera se riesco prendo un tubo e svuoto quel poco di benzina che mi rimane nel serbatoio, così vedo se si illumina!
|
|
|
13-07-2009, 16:44
|
|
Moderatore
|
Col sole praticamente la vedi solo se stai con la testa sotto al cupolino.
|
|
13-07-2009, 17:33
|
|
Mukkista
|
Azz...comoda!
Quanta gente è rimasta a piedi??
Comunque più la guido e più mi trovo bene, nonostante le gomme spiatellate...settimana questa gli cambio le scarpe (M1 all'anteriore e Z6 al posteriore, un'accoppiata migliore non l'ho ancora trovata) e me la godo il prossimo week end in giro per la svizzera (spero  ).
Un dubbio (o meglio una conferma): per rimuovere l'ammortizzatore bisogna togliere la "Y", vero?
Ho da montare il mono più lungo (che aveva cambiato il precedente proprietario co uno più corto), ma mi sono trovato davanti a questa cosa, è mai possibile?
Per carità. basta mettere inconto una mezz'ora in più di lavoro, però....eccheccavoli!
|
|
|
13-07-2009, 17:38
|
|
Mukkista doc
|
Io mai....................ma penso molto molto pochi siano rimasti a piedi :-)
|
|
|