Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2009, 17:39   #1
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito Bxc - Finalmente presa!

Dopo quasi 5 anni, finalmente sono riuscito a prendere la bxc che desideravo!

Dire che sono contento sarebbe riduttivo, perciò mi astengo

I km sono pochi (l'ho trapassata sabato eh, eh!), ma un dubbio mi è venuto: l'annoso dubbio sulla metodologia del controllo del livello dell'olio..

Sì, lo so, è una cosa che è stata già affrontata più volte, ma fatemi esporre il punto: il radiatore dell'olio non è il punto più alto del circuito. C'è infatti un tubo di collegamento tra il radiatore ed il basamento, che in un tratto sale fino alla quota superiore del radiatore.

Mi sono letto anche i documenti in pdf del 2004, nel quale si dice che la valvola termostatica deve essere aperta etc..(non sto qui a ripetere una cosa che vi uscirà dalle orecchie ), ma se poi il tubo sale sopra la quota del radiatore, che la valvola sia aperta o chiusa non cambia nulla: parte dell'olio rimarrà sempre dentro il radiatore. Sbaglio qualcosa?

Via chiedo scusa in anticipo se vi rompo le balle e se ho postato nella sezione sbagliata.

Grazie a tutti, buona giornata!

Pubblicità

kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 17:42   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sbagli.
Controllalo a caldo con qualcuno seduto sulla moto che te la tiene dritta (vista mancanza cavalletto centrale che ora piango) e vinci bene.

Dopo molti km posso affermare che le BMW hanno una discreta tolleranza (o abbondanza)
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 06-07-2009 a 17:58
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 17:57   #3
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

sifone. nel senso strettamente idraulico del termine.
per "caldo" si intende che poggiando il dito sul radiatore, devi sentire friggere. se no, non e' caldo. dopo dieci misurazioni, finite le dita, imparerai a fregartene dell'olio. basta darci un'occhiata ogni tanto (nel frattempo riemarginano pure le scottature)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 18:14   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

non farti paranoie da olio.
er-minio ha ragione :-)
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 18:25   #5
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Ragazzi, mi fido sulla parola, ma il sifone (grazie cidi! ) rimane comunque più alto...

Comunque sono fortunato: il precedente possessore aveva il cavalletto centrale (tipo quelli da pivot del forcellone) col quale posso tenerla dritta..

Grazie a tutti!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 18:25   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

hhahahahaha, ormai é morta, si puo' dire: la mia eRRe ha girato spesso e volentieri per tanti km consecutivi e facendola "andare" con zero olio nella finestrella...
Roba da un chilo d'olio da ributtarci dentro...

A 115mila c'e' arrivata che ancora spingeva piu' che bene. Certo, magari le fasce non erano piu' perfette... ma non sottilizzavo
Non lo rifarei, semplicemente perché alla fine puzzava d'olio e quelli che stavano dietro si lamentavano.

Beato te, a me il cavalletto da officina non me l'ha dato. Manco lo compro perché non saprei dove tenerlo.

In sostanza, concordo con cidi: dagli una controllata ogni tanto per tenerlo a livello senza fare calcoli di statistica e fisica applicata.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 06-07-2009 a 18:31
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 18:36   #7
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Azz...non parlarmi di spazio!

Ho un box da 2.4 x 5 e ci faccio stare moto e macchina..mi sono dovuto inventare una pedana girevole (comprarla già fatta non mi dava la stessa soddisfazione..) per poter fare il miracolo..ma ora ci sta tutto!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 21:41   #8
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
predefinito

confermo idem ciaoooo gasss!!
__________________
....Vivi e lascia vivere....
roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 01:06   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Talking

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Azz...non parlarmi di spazio!
hahaha, ti capisco.

A Roma giocavo al Tetris per mettere la eRRe in garage (ho avuto per anni una fulvia che mi avevano regalato in garage, non l'ho mai messa a posto, l'ho regalata a mia volta).
Qui a Londra non ho garage mio, la tengo in uno a pagamento... con l'unico problema che la boxercup è piuttosto alta e sulla stampella sta parecchio inclinata.
Penso mi odino tutti quelli delle altre moto:

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 01:24   #10
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

e tu mettila vicina ad uno sputerone tanto noblesse oblige....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 15:47   #11
ivanb
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivanb
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
predefinito

Cosa volete che vi dica, io ho 2 boxer con relative valige e pezzi vari senza avere un garage, vi lascio immaginare a quali alchimie devo ricorrere per tenerle(tassativamente) al chiuso.

(Vendo kit completo laser: scarichi + Y + eprom)
ivanb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 18:32   #12
sauternes
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Dopo quasi 5 anni, finalmente sono riuscito a prendere la bxc che desideravo!

Dire che sono contento sarebbe riduttivo, perciò mi astengo
complimenti per la moto, è la BMW più bella e prima o poi la prendo anch'io!
__________________
Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 22:08   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ivan: avendo il garage a 2 miglia e mezzo da casa (sotto l'ufficio)... ti capisco e ti sono vicino.
Aveno una moto sola, posso solo immaginare lo sbattimento per due!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 23:00   #14
ivanb
Mukkista in erba
 
L'avatar di ivanb
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
predefinito

er-minio: ho anche io da un mese preso un BXC e da quel giorno acquazzoni e grandine quasi ogni giorno quindi non sono riuscito a provarla per bene, però la mia prima sensazione, a parte l'alrezza quasi imbarazzante e una maneggevolezza in movimento superiore alla mia ex esse, è di minor filing con l'anteriore specialmente nei tornanti in discesa, con strana sensazione di chiusura di sterzo. Molto probabilmente sono io che non mi sono ancora adeguato alla guida diversa, la mia ex mukka oltretutto aveva il manubrio alto.
ivanb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 23:59   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

nemmeno io... la ho da fine aprile e qualche migliaio di miglia. Sono pessimista e rompipalle, ma devo dire che le strade del sud dell'inghilterra sono tra le piu' brutte, pallose, piene di incroci, limiti a 30 all'ora e senza curve che abbia mai visto in tutta europa.

Veramente, e' piu' bello farsi il raccordo anulare alle otto di mattina.

Me ne andro' in foresta nera in germania ed in pista qui appena posso.
Ci stanno alcune stradine che potrebbero essere interessanti qui, ma andrebbero percorse a velocita' warp, e proprio non mi va di rischiare la pelle per fare due pieghe fatte bene.

Prima avevo una eRRe, la esse (di flyingyellow, un altro forumista e caro amico) l'avevo guidata parecchio, e negli anni me ne ero innamorato.
Alla fine sono riuscito a comprarmela (nella sfiga, l'assicurazione ha pagato tutto e bene).

Non ho l'ammortizzatore di sterzo, e sono in attesa di montare gli ohlins (li avevo anche sulla eRRe).
Purtroppo i tornanti qui non sanno nemmeno come sono fatti.

Venendo dal manubrio largo l'unica cosa che mi sento di dirti e' che passando ai semimanubri si tende ad irrigidire le braccia, o come minimo ad "appendersi" un pelo ai manubri... il che ha un effetto drastico sull'intera guida della moto solitamente: pesante, dura da inserire, etc.
Alla fine siamo solo noi che facciamo da "tronco" sulla moto.
Smollando le braccia (spesso nemmeno ci si fa caso), muovendo le spalle, l'anteriore torna "sotto" controllo e si scende in piega molto piu' morbidi, puliti e con un buon feeling, pur con il telelever
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-07-2009 a 00:01
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 14:28   #16
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
nemmeno io... la ho da fine aprile e qualche migliaio di miglia. Sono pessimista e rompipalle, ma devo dire che le strade del sud dell'inghilterra sono tra le piu' brutte, pallose, piene di incroci, limiti a 30 all'ora e senza curve che abbia mai visto in tutta europa.
Ma...a 30 all'ora, con quelle targhe così "piccole", riescono a prendere i numeri in caso di eccesso di velocità?

__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 20:10   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

hahahahaha... lo fanno apposta il limite basso, se no la targa fa da superficie aerodinamica...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 13:51   #18
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

e girare in una rotonda per un'ora e mezza? fra quella principale e le satelliti, pieghi pure da tutt'e due i lati!
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 13:57   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Te ci scherzi...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:16   #20
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Ieri ho finalmente avuto modo di portarla un po' in giro per le alpi, uno spettacolo, mi sono divertito come un bambino!

Soprattutto sui tornanti, mi trovavo molto meglio con il bxc che con il gsx-r, davvero una bella, quanto inaspettata, sorpresa!!

In linea di massima sono molto soddisfatto, anche dei consumi, che si sono rivelati molto più contenuti di quanto avessi letto/sentito: 17 - 18 al litro senza troppi problemi!

Una curiosità: durante il check, la spia della riserva si dovrebbe accendere?

Perché ho il dubbio che non vada, al max svuoto il serbatoio e vedo se fa qualcosa!

Grazie a tutti, ciao!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:18   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No, solo la spia dell'olio e batteria.

Tanto la spia della riserva non la vedresti comunque
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:34   #22
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Ehm...e perché non dovrei vederla? per caso si rompe su tutte le "S"??

Mi sa che stasera se riesco prendo un tubo e svuoto quel poco di benzina che mi rimane nel serbatoio, così vedo se si illumina!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 16:44   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Col sole praticamente la vedi solo se stai con la testa sotto al cupolino.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 17:33   #24
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Azz...comoda!

Quanta gente è rimasta a piedi??

Comunque più la guido e più mi trovo bene, nonostante le gomme spiatellate...settimana questa gli cambio le scarpe (M1 all'anteriore e Z6 al posteriore, un'accoppiata migliore non l'ho ancora trovata) e me la godo il prossimo week end in giro per la svizzera (spero ).

Un dubbio (o meglio una conferma): per rimuovere l'ammortizzatore bisogna togliere la "Y", vero?

Ho da montare il mono più lungo (che aveva cambiato il precedente proprietario co uno più corto), ma mi sono trovato davanti a questa cosa, è mai possibile?

Per carità. basta mettere inconto una mezz'ora in più di lavoro, però....eccheccavoli!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 17:38   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Io mai....................ma penso molto molto pochi siano rimasti a piedi :-)
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati