Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2009, 21:07   #1
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito una special curiosa

chi sà come va con quel tipo di forcella.

http://www.youtube.com/watch?v=fXla6aK6qTQ
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 21:39   #2
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 952
predefinito

Ci provarono negli anni '70 i francesi a far correre nella allora classe 500 una moto con sospensione uguale (adesso non ne ricordo il nome nè il pilota) con un fiasco totale. Piuttosto chissà come stanno belli caldi i gavacciuoli su quella sella!!!!!!!!!!!!!!
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 22:01   #3
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

beh Bimota Tesi insegna....
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 23:18   #4
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

A giudicare dallo sterzo sembra avere l'angolo di sterzata di un Daily.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 23:21   #5
makx75
Mukkista in erba
 
L'avatar di makx75
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
Messaggi: 447
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
A giudicare dallo sterzo sembra avere l'angolo di sterzata di un Daily.
che fra l'altro è migliore di quello di un Ducato visto che il Daily ha la trazione posteriore
__________________
GS
makx75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 10:47   #6
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
A giudicare dallo sterzo sembra avere l'angolo di sterzata di un Daily.
o di una opel Vectra
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 00:06   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

A me pare un ferro veramente spettacolare... e in effetti la sospensione anche a me somiglia a quella della Tesi.

Però mi domando come mai gente che guida BMW è così scettica nei confronti di una soluzione che sostituisca la forcella tradizionale...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 00:09   #8
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Però mi domando come mai gente che guida BMW è così scettica nei confronti di una soluzione che sostituisca la forcella tradizionale...
Per quanti benefici possa avere me la sono immaginata in un tornante, come minimo ci mette 12 manovre per curvare, e lo dico senza ironia.

Poi ben vengano le sperimentazioni ma che siano fruibili.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 00:21   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Prova a immaginartela alla staccata in fondo al rettilineo principale di una pista qualsiasi. Lei arriva bella piatta e bilanciata mentre tutte le altre si impuntano sulle loro funzionali forcelle...

Il problema è la paura di osare, con certe soluzioni...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 07:44   #10
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
Messaggi: 2.696
predefinito

interessante dove è stata posizionata la targa.........finiti i tempi in cui si trovavano soluzioni assurde per coprirla.......
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 08:09   #11
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
Messaggi: 4.234
predefinito

son già un po' d'anni che tentano strade alternative alla forcella tradizionale ,la piu' estrema sembra quella della VYRUS....e tutti i brevetti elf ,pare li abbia comprati la honda.
chissà se non la fanno perche' e troppo costosa o altro....chissa'.

http://images.google.it/imgres?imgur...%3D2%26hl%3Dit
Immagini allegate
Tipo di file: jpg vyrus.jpg (24,3 KB, 112 visite)
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 10:50   #12
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio
son già un po' d'anni che tentano strade alternative alla forcella tradizionale ,la piu' estrema sembra quella della VYRUS....e tutti i brevetti elf ,pare li abbia comprati la honda.
chissà se non la fanno perche' e troppo costosa o altro....chissa'.

http://images.google.it/imgres?imgur...%3D2%26hl%3Dit
semplicemente perche' il sistema di sterzo utilizzato attualmente e' quello piu' semplice e come tutte le cose semplici, e' quello che funziona meglio ,l' ultima evoluzione e' stata montare la forca al contrario , ma montare 2 quadrilateri sovrapposti da auto , su una moto, a parte la qualita' della progettazione / esecuzione, rimase solo un mero e bellissimo esercizio stilistico , almeno nelle corse :
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 11:14   #13
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
Messaggi: 1.218
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Prova a immaginartela alla staccata in fondo al rettilineo principale di una pista qualsiasi. Lei arriva bella piatta e bilanciata mentre tutte le altre si impuntano sulle loro funzionali forcelle...
Il problema è la paura di osare, con certe soluzioni...
Sarà forse x questo che tale soluzione non viene adottata?? Ci sarebbero già arrivati, se fosse come dici tu....
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 10:55   #14
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=c6uwgK72coU&NR=1

mi sa che va bene solo sul dritto non c'è una curva che piega...
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 11:26   #15
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 952
predefinito

L'affossamento in frenata e la relativa distensione delle forcelle in accelerazione modifica l'inclinazuione delle forcelle e conseguentemente l'avancorsa della moto a favore della manegevolezza (entrata in curva) e stabilità (uscita di curva). Per questa ragione a tutt'oggi non vengono sostituite in produzione ed in gara le forcelle tradizionali con sistemi differenti. La forcella della Bmw (unico esempio di forcella con funzionamento "automobilistico") ha un suo limite proprio in questa mancanza di modifica dei parametri dell'avantreno, ed infatti è molto in piedi, soprattutto nella versione 1200, dove in frenata sul bagnato ha fregato più e più motociclisti che non avevano speso per l'ABS
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79

Ultima modifica di sten1955; 13-08-2009 a 16:30
sten1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:40   #16
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
predefinito

io cell' ho !!!! ( l' abs , naturalmente )
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©