![]() |
una special curiosa
|
Ci provarono negli anni '70 i francesi a far correre nella allora classe 500 una moto con sospensione uguale (adesso non ne ricordo il nome nè il pilota) con un fiasco totale. Piuttosto chissà come stanno belli caldi i gavacciuoli su quella sella!!!!!!!!!!!!!!
|
beh Bimota Tesi insegna....
|
A giudicare dallo sterzo sembra avere l'angolo di sterzata di un Daily.
|
Quote:
|
A me pare un ferro veramente spettacolare... e in effetti la sospensione anche a me somiglia a quella della Tesi.
Però mi domando come mai gente che guida BMW è così scettica nei confronti di una soluzione che sostituisca la forcella tradizionale... |
Quote:
Poi ben vengano le sperimentazioni ma che siano fruibili. |
Prova a immaginartela alla staccata in fondo al rettilineo principale di una pista qualsiasi. Lei arriva bella piatta e bilanciata mentre tutte le altre si impuntano sulle loro funzionali forcelle...
Il problema è la paura di osare, con certe soluzioni... |
interessante dove è stata posizionata la targa.........finiti i tempi in cui si trovavano soluzioni assurde per coprirla.......:lol::lol:
|
1 allegato(i)
son già un po' d'anni che tentano strade alternative alla forcella tradizionale ,la piu' estrema sembra quella della VYRUS....e tutti i brevetti elf ,pare li abbia comprati la honda.
chissà se non la fanno perche' e troppo costosa o altro....chissa'. http://images.google.it/imgres?imgur...%3D2%26hl%3Dit |
Quote:
|
Quote:
|
http://www.youtube.com/watch?v=c6uwgK72coU&NR=1
mi sa che va bene solo sul dritto non c'è una curva che piega... |
Quote:
|
L'affossamento in frenata e la relativa distensione delle forcelle in accelerazione modifica l'inclinazuione delle forcelle e conseguentemente l'avancorsa della moto a favore della manegevolezza (entrata in curva) e stabilità (uscita di curva). Per questa ragione a tutt'oggi non vengono sostituite in produzione ed in gara le forcelle tradizionali con sistemi differenti. La forcella della Bmw (unico esempio di forcella con funzionamento "automobilistico") ha un suo limite proprio in questa mancanza di modifica dei parametri dell'avantreno, ed infatti è molto in piedi, soprattutto nella versione 1200, dove in frenata sul bagnato ha fregato più e più motociclisti che non avevano speso per l'ABS
|
io cell' ho !!!! ( l' abs , naturalmente )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |