Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2009, 00:08   #1
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito Tunisia

Ciao a tutti,

Un mio amico mi ha inviatato a fare un tour delle oasi in tunisia, vorrei qualche consiglio da qualcuno che c'è già stato, sia in termini di posti da vedere (o non vedere), sia in termini di abbigliamento ed eventuali accorgimenti tecnici da adottare (il periodo sarebbe fine settembre / inizi ottobre). Il mio amico mi ha detto che i tratti off sono in relatà molto limitati e si tratta per lo più di piste battute e ben segnalate e quindi è di tutto relax.....

attendo vs commenti

Grazie e ciao

Pubblicità

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 19:39   #2
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

fatto a marzo. le temperature a ottobre penso siano ancora un pò troppo calde, considera che a ksar ghilane ad agosto siamo sui 50°.......puoi fare tutto asfalto così come molte piste. Noi abbiamo fatto circa 600 su 2800km di piste e sabbia, ma la sabbia ad ottobre penso che sia impraticabile (con il caldo è una specie di farina e ti fai un mazzo tanto) le piste sono più che buone, salvo lì dove ci sono le lingue di sabbia che l'attraversano. Sulle piste ovviamente è d'obbligo il tassello. Abbigliamento più leggero che puoi salvo una felpa per la notte. Economicissima......buon divertimento
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1000522.jpg (97,0 KB, 34 visite)
Tipo di file: jpg P1000581.jpg (97,2 KB, 32 visite)
Vecchio 05-08-2009, 19:54   #3
lorenzogs63
Mukkista in erba

L'avatar di lorenzogs63

ubicazione: dove sono nato
predefinito

noi andiamo ad ottobre...ci sono andato varie volte con il fuoristrada ma mai in moto....percorso piu ke collaudato da anni e sempre in hotel....
lorenzogs63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 20:29   #4
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

e....

non dimenticare il costume e le ciabatte per il bagnetto a ksar ghilane
Vecchio 06-08-2009, 14:17   #5
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

ubicazione: novara
predefinito

ciao, darti un consiglio non è facile...c'è tunisia e tunisia.
mi spiego meglio: come ti hanno già detto sopra c'è possibilità di fare tanta pista e fuoripista, ma c'è anche una rete stradale che diventa purtroppo sempre più estesa. la tunisia è spesso snobbata e sottovalutata dagli avventurieri perchè non offre gli spazi sconfinati di algeria, libia, mauritania e il fascino di mali e niger. offre però un panorama quasi completo degli ambienti desertici. la parte centrale più a portata perchè non necessita di autorizzazione e accompagnamento di guida (necessari a sud di remada) mette le moto pesanti a disagio perchè pur essendo piccole le dune, la sabbia è molto asciutta e ci si insabbia ferocemente (non andare a tembaine se vuoi un consiglio, a meno che non sia inverno). sulle piste si viaggia bene, ma attento all'asfalto del sud perchè spesso è in cattive condizioni e, guardando in giro ci si distrae, la bucona ti aspetta. posti da vedere ce ne sono a iosa, dalle oasi di montagna, tozeur, nefta, douz, matmata, medenine, djerba, i villaggi fortificati intorno a chenini. dipende da cosa ti interessa, ho citato località nel centro, ma anche a nord ci sono rovine, paesaggi pittoreschi e spiagge. una buona guida ti può aiutare, se ti serve un titolo posso dartelo, non ora perchè non sono a casa, con piste e coordinate geografiche per il gps. divertiti
Vecchio 06-08-2009, 23:33   #6
stefano65
Mukkista in erba

L'avatar di stefano65

ubicazione: cesena (fc)
predefinito

per solo asfalto: guida routard o lonely, senza prenotazioni, cartina (e magari navigatore), kit gonfia e/o ripara, sempre in compagnia

io non vdo l'ora di tornarci o andare in marocco

salam
stefano65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 06:58   #7
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

io ci sono stato a dicembre, in modo piuttosto spartano

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/...bre_2008.shtml