Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2009, 14:18   #1
lo ZAR
Pivello Mukkista

ubicazione: Varago di Maserada (TV)
Red face Perdita anteriore

Ieri giretto da 280km, misto veloce.
Al rientro, dopo innumerevoli curve e tornanti senza alcun problema, in località Anzù a Feltre, dopo un lungo rettilineo mi apresto a fare un tornantone veloce a sx, imposto la curva per una piega normale e hoppppp, perdo l'anteriore...., istintivamente pinzo il freno e la moto si raddrizza quel tanto che basta per ripenderla e completare la curva indenne.
Che dite?
Mi rendo conto che le variabili sono infinite, ma mi è sembrato proprio un fulmine a cel sereno.......
Le gomme sonno delle sportec seminuove, la temperatura era tra i 32/34 gradi e avevo appena fatto la nuova tangenziale a velocità, diciamo, sostenuta!!
Premetto che è il terzo giro con il k, e fino ad ora mi aveva dato estrema confidenza e tranquillità.
Boh!?!
Vecchio 03-08-2009, 14:23   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lo ZAR Visualizza il messaggio

imposto la curva per una piega normale e hoppppp, perdo l'anteriore...., istintivamente pinzo il freno e la moto si raddrizza quel tanto che basta per ripenderla e completare la curva indenne.
Che dite?
Io dico che ti è andata bene...

Ma ieri non sei stato il solo... dev'esser stata la giornata dei miracoli. Personalmente me ne sono giocati due.
Vecchio 03-08-2009, 14:35   #3
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Io questa mo do l'ho usata poco e non la conosco molto, però mi sembta che l'anteriore non dia poi quella confidenza...anzi la dà e non avverti quando finisce.
Vedevo i filmati del monomarca e tante in pista perdevano l'anteriore
Vecchio 03-08-2009, 14:38   #4
pikkio
Pivello Mukkista

ubicazione: insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lo ZAR Visualizza il messaggio
:
AVVISO: IL PROSSIMO CHE QUOTA MESSAGGI INTERI LO CARTELLINO
Mah, direi che ti è "scivolato" l'anteriore che ha temporaneamente perso aderenza, perderlo del tutto per me vuol dire trovarsi per terra (io l'ho perso più di una volta... ) ... e le variebili possono essere immense, personalmente propenderei per un qualcosa sulla strada, tipo terra, macchia d'olio o di liquido refrigerante. Ad esempio ieri nel tardo pomeriggio al rientro dalla liguria verso casa, in uno dei curvoni della Ventimiglia-Genova mi sono beccato in piena traiettoria una traccia di liquido non meglio specificato..... ho iniziato a sentire prima l'anteriore e poi tutto il resto che "scivolava".... fortunatamente ha "scivolato" fino al limite del guard rail, molto gradualmente, e poi la curva è finita..... e mi sono raddrizzato... penso che se avessi anche solo toccato il freno sarei volato, abs o no... meno male.

Difficile che la gomma, che si è sempre comportata bene, solo in una curva ti molli.

Ultima modifica di Wotan; 03-08-2009 a 22:35
pikkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 14:42   #5
pikkio
Pivello Mukkista

ubicazione: insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Io questa mo do l'ho usata poco e non la conosco molto, però mi sembta che l'anteriore non dia poi quella confidenza...anzi la dà e non avverti quando finisce.
Vedevo i filmati del monomarca e tante in pista perdevano l'anteriore
Per quanto mi riguarda, proveniendo pure io da molte moto "tradizionali" quindi con normali forche, questa pare non trasmetta nulla. Pare, perchè dopo un pò che la guidi capisci bene che anche questa trasmette, a suo modo, le condizioni stradali.
Credo però che come tenuta, nella guida ordinaria, anche sportiva, ma pur sempre su strada, il limite sia molto al di la' di quello che si percepisce.

In pista è diverso, sicuramente per la guida al limite, e per la sensibilità del pilota questa sospensione non è delle più "confidential".
Mica per niente BMW sulla S1000RR sbk ha montato delle Ohlins.
Vecchio 03-08-2009, 14:49   #6
Blackdog
Mukkista in erba

L'avatar di Blackdog

ubicazione: Roma
predefinito

Non credo che la moto c'entri nulla con quello che ti è successo. E se hai pinzato, sei stato fortunato a restare in piedi: evidentemente la causa del temporaneo scivolamento era già alle spalle....
Vecchio 03-08-2009, 19:42   #7
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Non credo che la moto c'entri nulla con quello che ti è successo. E se hai pinzato, sei stato fortunato a restare in piedi: evidentemente la causa del temporaneo scivolamento era già alle spalle....
concordo era probabilmente un "qualche cosa" sulla strada
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 22:19   #8
Frost 81
Pivello Mukkista

L'avatar di Frost 81

ubicazione: Rovigo
predefinito

Anche secondo me è la strada, a me è successo con un pò di ghiaino ma poi l'ho ripresa subito, direi che è da lodare il comportamento moto/pneumatico più che altro!
Vecchio 04-08-2009, 07:38   #9
lo ZAR
Pivello Mukkista

ubicazione: Varago di Maserada (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Credo anch'io sia andata così, e ho la netta sensazione che, come già detto, tenga più di quello che comunica....
Vecchio 07-08-2009, 20:45   #10
nanetto
Pivello Mukkista

ubicazione: torino
predefinito

sicuramente ha un'avantreno un po stitico nelle comunicazioni di servizio,ma dalla sua solidità ed irreprensione a tutte le condizioni stradali, sto cercando di abituarmi per potere fare tutte le caxxate che facevo con le altre moto...;D
nanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 16:36   #11
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

È la curva bastarda, asfalto scivoloso!
Rispondi