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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-07-2009, 19:33   #1
Barbarigo38
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predefinito Motorette "vitaminizzate"

Prendo spunto da un bellissimo racconto di viaggio (in atto al momento e descritto nella sezione dei giri panoramici) di un padre e di un figlio dotato quest'ultimo di 50 motard vitaminizzato. Siccome sento miei colleghi quasi farsi fighi perchè i figli hanno cinquantini da 100 e passa kM/h, mi domando se si rendono conto del fatto che se succedesse qualcosa di serio qualcuno gli mangerebbe fuori la casa e le finanze?
Premetto che a 15 anni mi sequestrarono il vespino che montava un 75.... ma la cazzata l'ho fatta io. Mio padre non ne sapeva niente e forse allora le assicurazioni non chiedevano le perizie sui mezzi incidentati. Quando i miei figli avranno il motorino giuro che lo provero' tutti i santi giorni perchè ho troppa paura, a parte il loro rischio individuale, di vedermi sparire anni e anni di sacrifici. Come la vedete sta cosa?

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Vecchio 11-07-2009, 10:09   #2
Barbarigo38
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E allora? 54 visite e nessuno ha niente da dire? FdO, assicuratori..... aneddoti, casi di vita vissuta, vulgata. Oppure l'argomento "modifiche" è out dal forum? Mi sembra di essere sul mercatino a vendere una moto....
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Vecchio 11-07-2009, 10:43   #3
teoconte
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Prima delle moto serie ho avuto un SI che ho sempre voluto tenerlo completamente originale, dal momento che vedevo sempre i miei amici prendersi continuamente multe o sequestri per via delle modifiche ai mezzi (per cosa poi... 10/20 km/h in più?).
Poi ho acquistato una 50 special, per fare il postino novantista... questa purtroppo era già elaborata (75, carburatore e marmitta 125), ma esteticamente non aveva niente che non assomigliasse all'originale.

Ora che anche gli sputer 50, cambiando semplicemente qualche regolazione, fanno tranquillamente più dei 50 km/h (se proprio si deve correre un pò di più ), non vedo la necessità di truccarli...
Ok, forse se è il figlio a farlo senza che i genitori lo sappiano, ma che siano i padri
Io se un domani avrò un figlio e vengo a sapere che trucca il mezzo che gli ho regalato, senza pensarci 2 volte glielo vendo e gli dico che quando se ne comprerà uno con i sui soldini... solo allora ci potrà fare quello che vuole
A volte si agisce senza pensare a: sicurezza e penali.

Ciao!
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Vecchio 11-07-2009, 10:49   #4
FOX
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ti rispondo io, visto che una situazione del genere la sto passando da protagonista.
a 14 anni faccio il patentino, ma delle moto non me ne fregava molto.
a 15 inizio ad interessarmi, mi attirano molto i 50ini. poi ho pensato: tenere un 50 bloccato è pericoloso (sono convinto che avere la velocità massima limitata a 45 km/h sia ESTREMAMENTE pericoloso, almeno 60 ci vorrebber), sbloccarlo vuol dire rischiare di perdere la copertura assicurativa e mandare nella cacca tutta la famiglia nella sciagurata situazione di un incidente in cui l'assicurazione chiede una perizia. => 50 non conviene.

125? stessa solfa! prendere un 2t per tenerlo bloccato è un'eresia, quindi mi sono cercato un 4t dalle prestazioni accettabili con cui divertirmi.

il discorso finale è: ci vuole buonsenso, in ogni situazione. se una famiglia è al corrente dei rischi che si corrono modificando ste caffettiere ben venga, ma poi non si gridi allo scandalo e all'accanimento.

ho sempre uno scenario in testa. incidente causato da un 50ino che va a velocità folle, con molti veicoli coinvolti e parecchi danni. io se fossi coinvolto farei di TUTTO per aprire il cul0 a ragazzino e famiglia, anche chiedendo una perizia all'assicurazione. e se dovessi vincere, sarebbero c@zz! amari
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Vecchio 11-07-2009, 10:51   #5
FOX
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oltretutto: se devo fare una cazzata non voglio che i miei genitori (che la moto la pagano e la mantengono) siano coinvolti. non sta scritto da nessuna parte che io debba avere una moto, quindi già è un favore che mi fanno: se li mandassi nella merda per una mia cazzata penso che non me lo perdonerei per il resto della vita
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Vecchio 11-07-2009, 10:54   #6
Barbarigo38
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Grazie del parere Teo. A mio avviso pero' anche solo cambiando le regolazioni, in caso di perizia post-incidente, probabilmente l'assicurazione non risponde. Vorrei capire se è la regola ispezionare le moto incidentate; e se si la cosa viene fatta solo se si ha il torto oppure sempre. Un anno fa sono stato tamponato in macchina ed i vigili hanno ispezionato anche la mia macchina.
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Vecchio 11-07-2009, 10:54   #7
Panda
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ho avuto 2 scooter entrambi truccati all'inverosimile.....non so perchè ma ci prendevo gusto
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 11-07-2009, 10:55   #8
Panda
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oltretutto: se devo fare una cazzata non voglio che i miei genitori (che la moto la pagano e la mantengono) siano coinvolti. non sta scritto da nessuna parte che io debba avere una moto, quindi già è un favore che mi fanno: se li mandassi nella merda per una mia cazzata penso che non me lo perdonerei per il resto della vita
zk....!

ma hai 16 anni o 30 ??
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Vecchio 11-07-2009, 10:57   #9
Barbarigo38
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oltretutto: se devo fare una cazzata non voglio che i miei genitori (che la moto la pagano e la mantengono) siano coinvolti. non sta scritto da nessuna parte che io debba avere una moto, quindi già è un favore che mi fanno: se li mandassi nella merda per una mia cazzata penso che non me lo perdonerei per il resto della vita
Ti apprezzo, veramente! Complimenti per il tuo senso civico visto che sei ancora molto giovane.
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Vecchio 11-07-2009, 10:58   #10
FOX
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@ panda: uai? + 10 quescccion?
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Vecchio 11-07-2009, 11:19   #11
Panda
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perchè io all'età tua non ero cosi responsabile......

ma anche adesso credo
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Vecchio 11-07-2009, 11:31   #12
teoconte
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Grazie del parere Teo. A mio avviso pero' anche solo cambiando le regolazioni, in caso di perizia post-incidente, probabilmente l'assicurazione non risponde. Vorrei capire se è la regola ispezionare le moto incidentate; e se si la cosa viene fatta solo se si ha il torto oppure sempre. Un anno fa sono stato tamponato in macchina ed i vigili hanno ispezionato anche la mia macchina.
Per le modifiche agli sputer c'è tutto in rete: QUI

Risultano tutti interventi che senza un esame molto dettagliato del mezzo non balzano subito all'occhio come potevano invece essere le modifiche sui vecchi motorini (marmitte, motore ecc. ecc.)
Quindi bisognerebbe trovare un perito molto fiscale, ma il rischio rimane sempre, soprattutto se oltre ai danni alle cose sfortunatamente ci fossero anche i danni alle persone...
Io comunque non rischierei!

Ciao!
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Vecchio 11-07-2009, 11:47   #13
FOX
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@ panda: devo ringraziare i miei
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Vecchio 11-07-2009, 12:05   #14
serpico
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quando ero imberbe scorrazzavo con un si elaborato tipo superbike ma non mi passava nemmeno per il cervelletto che avrei potuto creare grossi problemi ai miei in caso d incidente. Erano tempi diversi e sono riuscito a farmi sequestrare il motorino 3 volte ma per motivi che non avevano nulla a che vedere con le preparazioni (guida senza casco, trasporto passeggero, impennata in riva a cernobbio in mezzo alla gente ecc ecc). Fortunatamente non ho fatto incidendi degni di nota.
Devo dire che mia madre non è in grado di distinguere un harley da un quad e probabilmente non sa nemmeno che i motorini si possono truccare ma, quando e se avrò un figlio io, gli impedirò di fare le stesse cazzate che fece suo padre...
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Vecchio 11-07-2009, 12:13   #15
lelottogs
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Quando i miei figli avranno il motorino giuro che lo provero' tutti i santi giorni perchè ho troppa paura, a parte il loro rischio individuale, di vedermi sparire anni e anni di sacrifici. Come la vedete sta cosa?
La vedo come una preoccupazione maggiore x il tuo patrimonio piuttosto che x la loro incolumità. Se uno ha la moto dentro, è normale che la modifichi un po' e se la personalizzi e questo x un pischello mi pare normale.
Fai in modo che coltivino altre passioni, e dormi tranquillo.
Mi fa molta più paura uno che a 17 anni ha una Dorsoduro nel box a stagionare (.....)!! Mah......
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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Vecchio 11-07-2009, 12:16   #16
FOX
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cosachecosa?
non si sta parlando di personalizzare, ma di rischiare di creare casini immani.
e perchè poi dovrei farti paura?
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Vecchio 11-07-2009, 12:23   #17
ZioTitta
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Considerate che anche se inconsapevoli, i genitori sono ugualmente responsabili di eventuali danni causati dal pargoletto.
Se questo trucca il motorino trasformandolo in un missile ed investe dieci bambini, l'assicurazione paga, e poi si rivale su papa'.
Contrariamente alle Sacre Scritture, sono le colpe dei figli che ricadono sui padri...
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Vecchio 11-07-2009, 13:21   #18
pezzato
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ho usato il ciao fino ai 18 anni.non vitaminizzato.mi andava bene cosi.
a quei tempi andavano i fantic caballero (vecchiacci del forum:ricordate?)
e,gli amici della compagnia,appena finito il rodaggio,con rito solenne,facevano sostituire il carburatore del "14" con quello del "19".se non ricordo male,dopo la "miglioria" la moto raggiungeva i 90\95 km\h.
ma erano altri tempi.oggi certe cose non e' salutare ripeterle.
sono assolutamente d'accordo con quei padri che sono intransigenti sull'argomento.
bisognerebe parlare di quei padri che,per quanto riguarda l'aspetto "vitamine" alla propria moto,danno dei grossi punti ai figli.
ma questa e' un'altra storia.....
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ex gs 1150 MUKKONA
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quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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Vecchio 11-07-2009, 14:32   #19
teoconte
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bisognerebe parlare di quei padri che,per quanto riguarda l'aspetto "vitamine" alla propria moto,danno dei grossi punti ai figli.
ma questa e' un'altra storia.....
Bhè, se lo fanno, penso (o almeno lo spero) che sappiamo che rischi stanno correndo... e comunque in caso di problemi sono loro che ci rimettono direttamante.

Ciao!
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Vecchio 11-07-2009, 14:44   #20
lelottogs
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Ma quali casini immani..... Se partiamo mettendo le mani avanti in questo modo, è lo stesso che pensare: se esco in moto ammazzo qualcuno o mi ammazzo io, quindi esco in bici che sono meno pericoloso x gli altri e x me stesso. Il punto secondo me è che i ragazzi vanno responsabilizzati, non soffocati. Se gli togli la marmitta truccata e gli rimonti quella originale, andrà a cercare emozioni con la moto di qualcun'altro, verrà a dirti che non truccherà la sua ma ti prenderà x il culo facendo il somaro in altri modi.
I metodi Mussoliniani non funzionano con i ragazzi di oggi......

@ Fox: Mi auguro x te che tu abbia l'esperienza necessaria x portare una moto del genere a 18 anni sopratutto se vieni da un 125 che è un'altro pianeta. Se fossi tuo padre (e potrei benissimo esserlo) magari sarei partito da una moto più tranquilla, ma questo è un'altro discorso.
Non prenderla come un'intrusione nei cavoli della tua famiglia. Lungi da me l'intenzione.
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Vecchio 11-07-2009, 14:53   #21
Barbarigo38
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Ed il 14enne con lo sputer da 100 all'ora ce l'ha l'esperienza necessaria? Almeno il dorsoduro è una moto strutturata per le sue prestazioni.... il cinquantino truccato no.
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Vecchio 11-07-2009, 14:55   #22
MaxTheDoc
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uhhh che ricordi... quando ero un giovincello ho fatto qualche giretto su un missile che si chiamava Matta 50... correva l'anno 196..... e qualcosa. Costruita dal Sciùr Guazzoni... qualche altro "Diversamente Giovane" se la ricorda? 50 cc, distribuzione a disco rotante... poco più di 50 kg di peso, telaio a traliccio, semimanubri e serbatoio lunghissimo. Posizione di guida da moto da competizione (in effetti in quegli anni c'era il campionato del mondo per 50, 125, 250, 350, 500 e sidecar).Usciva dalla fabbrica col setto sul carburatore, 1.5 CV come da norma. Tolto quello schizzava a circa 7 CV senza fare assolutamente nulla di più. 10-11.000 giri e più di 100 km/h. Una follia considerando i freni dell'epoca. Nessun 50ino di quegli anni era a norma, ma ovviamente non c'era alcun controllo. Se ricordo bene i 50ini non dovevano neanche fare l'assicurazione (che è obbligatoria per le auto dal 1969).
Ora sarebbe impensabile e francamente piuttosto che veder girare mia figlia su un 50ino "truccato", anni fa le avrei imposto di aspettare i 16 anni per un 125.
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MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 14:57   #23
FOX
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l'esperienza si ottiene usando la testa
la mia DD è depotenziata a 34cv come prescritto dalla legge, quindi pian piano imparerò
per quanto riguarda la storia delle modifiche beh, credo che se la gente conoscesse i rischi a cui va incontro già avrebbe un atteggiamento diveso. molte cose non si sanno, o si sanno male. tanti miei amici che hanno moto/scuter hanno anche genitori che non ne capiscono una mazza, sanno che ci va la benzina e che bisgona fare l'assicurazione. punto.
è un grosso problema, perchè dove sbaglaino i figli dovrebbero intervenire (o prevenire se possibile) i genitori, ma certe volte non succede.

e comunque, alla fin della fiera, è tutto sempre legato ai rischi che uno vuole correre
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Vecchio 11-07-2009, 15:00   #24
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Nessun 50ino di quegli anni era a norma, ma ovviamente non c'era alcun controllo.
oggi è ancora come ieri, la situazione non è cambiata

Quote:
Ora sarebbe impensabile e francamente piuttosto che veder girare mia figlia su un 50ino "truccato", anni fa le avrei imposto di aspettare i 16 anni per un 125.
che secondo me è la scelta migliore. anche perchè forse (e sottolineo forse) a 16 anni si capisce qualcosa di più che a 14
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Vecchio 11-07-2009, 15:40   #25
serpico
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La vedo come una preoccupazione maggiore x il tuo patrimonio piuttosto che x la loro incolumità. Se uno ha la moto dentro, è normale che la modifichi un po' e se la personalizzi e questo x un pischello mi pare normale.
Fai in modo che coltivino altre passioni, e dormi tranquillo.
Mi fa molta più paura uno che a 17 anni ha una Dorsoduro nel box a stagionare (.....)!! Mah......
Ovviamente rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido assolutamente.
Se il pischello vuole coltivare la propria passione e i genitori sono favorevoli lo si può far sfogare in pista.
In strada non si personalizza una beata mazza (parlo di motore e ammennicoli fuorilegge).
Perchè mai dovrei far fare mio figlio gli stessi errori che ho commesso io?
Non conosco personalmente barba ma immagino che a fronte dell'incolumità di uno dei suoi figli sarebbe disposto a farsi tagliare una mano oltre che perdere il patrimonio ma tra le "altre cose" che contano nella vita credo sia giusto pensare anche al vile denaro (non vale forse per tutti i padri questo discorso?). D'altronde se mi mangiassero fuori una casa per colpa di una marmitta truccata mi scoccerebbe abbastanza...
L'unica cosa che ho contro la dorsoduro è il fatto che sta stagionando nel garage sbagliato...
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