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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-07-2009, 08:36   #1
bluejay
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predefinito Tecnica del "Clacson BMW" - aiuto per gli utenti

Dopo gli innumerevoli post di coloro che odiano il pulsante clacson delle BMW (anch'esso ormai in via d'estinzione), vorrei postare una "disanima" (mi.... che parolone ) sulla tecnica da utilizzare (a mio avviso...) per avere successo.

Non perchè io sia o mi ritenga un esperto, ma solo perchè ho studiato per mesi la dinamica dell'azione.....

E poi, anche se solo uno di voi sarà riuscito a trovare il clacson nel momento del bisogno, allora questo avrà dato un senso alla mia vita

Procediamo...

La regola N.1 è che il pulsante NON VA MAI PREMUTO COL "PIATTO" DEL POLLICE....MAI .....perchè, così facendo, si va a ruotare il polso e quindi non si trova più un ca@@o !

La mano che impugna la manopola sx non va mossa !

Tutto il lavoro "ruota" intorno al pollice....

Si muove il pollice come per mettere la freccia sx, MA....mentre per mettere la freccia il pollice deve premere verso il basso.....per suonare il clacson DEVE quasi premere verso l'ALTO, e il pulsante viene azionato dalla PARTE LATERALE (ANTERIORE) del pollice, all'incirca all'altezza della falange (è giusto ? - comunque dove si piega il dito...)

Potete fare delle prove "a secco" nel calduccio dei vs. Box, rigorosamente alla sera tardi o meglio ancora a notte inoltrata , appoggiando "delicatamente" il pollice al pulsante della freccia e premendo verso l'alto vedrete che "miracolosamente" il clacson strombazzerà allegramente, per la gioia dei vs. vicini.

Provare per credere

P.S.: Secondo me, in Tedeschia c'è una sezione apposita nelle auto(moto)scuole dove insegnano ad usare i comandi manubrio BIEMMEVI !
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Ultima modifica di bluejay; 01-07-2009 a 09:31
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Vecchio 01-07-2009, 08:55   #2
Zeuss
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Grazie per la dritta, ci proverò e se funziona ti faccio una statua.
In alcuni casi, quando trovi gente che sulla strada dorme, il clackson puo' servire, in altri dai un po' di gas e viaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
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dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
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Vecchio 01-07-2009, 08:57   #3
Garzy
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Io urlo direttamente!
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Vecchio 01-07-2009, 09:00   #4
lgs
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Bluejay, bravo. Hai descritto perfettamente (lo rifacevo mentre ti leggevo) il movimento che per me è automatico.

Così "questi" possono strombazzare tranquillamente e lasciano in pace i comandi BMW che amo tanto

(altrimenti a Monaco con i sondaggi di marketing non li metteranno più, vedi f800R)
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 01-07-2009, 09:10   #5
AleConGS
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comunque dove si piaga il dito...
il mio pollice è garantito per 250.000.000 di flessioni senza piagarsi...
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Vecchio 01-07-2009, 09:23   #6
"Paolone"
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Mi chiedo come si faccia ad omologare un simile pulsante (clacson) così importante per la sicurezza....
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Vecchio 01-07-2009, 09:33   #7
bluejay
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Originariamente inviata da AleConGS Visualizza il messaggio
il mio pollice è garantito per 250.000.000 di flessioni senza piagarsi...
OK, ok, corretto......

Grazie della segnalazione, che avrebbe potuto farmi perdere il premio Pulitzer
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Vecchio 01-07-2009, 10:09   #8
lgs
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Originariamente inviata da PAOLO03-73 Visualizza il messaggio
Mi chiedo come si faccia ad omologare un simile pulsante (clacson) così importante per la sicurezza....
Mi permetto di dissentire dalla durezza del commento.

Abitudine, preferenze, mi va tutto benissimo ed è tutto da rispettare.

Parlare di omologazione per la sicurezza mi sembra, IMHO, un po'
esagerato.

Se vuoi, personalmente ti suono l'Eroica, con il clacson, anche in una situazione di emergenza.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 01-07-2009, 10:11   #9
aspes
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anch'io lo uso lateralmente, ma non resta comunque istintivo in emergenza. Diciamo che dopo 4 anni se ho almeno un secondo --1,5 per muovermi ce la faccio, ma spesso il clacson va suonato in meno di mezzo secondo per fare la differenza in emergenza.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 01-07-2009, 11:33   #10
dino_g
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Io ho risolto così: uso la voce. Che ha anche l'indubbio vantaggio di poter articolare semanticamente il rumore desiderato, cosa che il clacson non può fare. Dall'urlaccio, al gentile invito, al vaffa.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 01-07-2009, 11:41   #11
GASSE
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il mio problema non è il clacson,ma il tappo benzina,quando lo apro in marcia per vedere quanta ne è rimasta la moto si spegne
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 01-07-2009, 12:06   #12
SUPERBET
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Con la benzina vado a occhio ma il problema è che non riesco a mettere il bloccasterzo nelle curve a destra...
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Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
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Vecchio 01-07-2009, 12:30   #13
Roadwarrior
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Dopo gli innumerevoli post di coloro che odiano il pulsante clacson delle BMW (anch'esso ormai in via d'estinzione), vorrei postare una "disanima" (mi.... che parolone ) sulla tecnica da utilizzare (a mio avviso...) per avere successo.

Non perchè io sia o mi ritenga un esperto, ma solo perchè ho studiato per mesi la dinamica dell'azione.....

E poi, anche se solo uno di voi sarà riuscito a trovare il clacson nel momento del bisogno, allora questo avrà dato un senso alla mia vita

Procediamo...

La regola N.1 è che il pulsante NON VA MAI PREMUTO COL "PIATTO" DEL POLLICE....MAI .....perchè, così facendo, si va a ruotare il polso e quindi non si trova più un ca@@o !

La mano che impugna la manopola sx non va mossa !

Tutto il lavoro "ruota" intorno al pollice....

Si muove il pollice come per mettere la freccia sx, MA....mentre per mettere la freccia il pollice deve premere verso il basso.....per suonare il clacson DEVE quasi premere verso l'ALTO, e il pulsante viene azionato dalla PARTE LATERALE (ANTERIORE) del pollice, all'incirca all'altezza della falange (è giusto ? - comunque dove si piega il dito...)

Potete fare delle prove "a secco" nel calduccio dei vs. Box, rigorosamente alla sera tardi o meglio ancora a notte inoltrata , appoggiando "delicatamente" il pollice al pulsante della freccia e premendo verso l'alto vedrete che "miracolosamente" il clacson strombazzerà allegramente, per la gioia dei vs. vicini.

Provare per credere

P.S.: Secondo me, in Tedeschia c'è una sezione apposita nelle auto(moto)scuole dove insegnano ad usare i comandi manubrio BIEMMEVI !
OT: a proposito del "parolone" che hai usato: è DISAMINA, non disanima.
Lamps
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Vecchio 01-07-2009, 12:42   #14
barbarito
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Mi permetto di dissentire dalla durezza del commento.

Abitudine, preferenze, mi va tutto benissimo ed è tutto da rispettare.

Parlare di omologazione per la sicurezza mi sembra, IMHO, un po'
esagerato
Infatti.
Quante storie!! Si tratta semplicemente di muove un dito, mica devi torcere il polso.
Più strada e meno chiacchiere!
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R45 ('82/'85)
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Vecchio 01-07-2009, 12:50   #15
Loki
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Con la benzina vado a occhio ma il problema è che non riesco a mettere il bloccasterzo nelle curve a destra...
Comprati la R1200R così ci riesci.
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Vecchio 01-07-2009, 14:21   #16
drummer62
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Stavo valutando l'idea di un cappio da legare attorno al malefico pulsante rosso, che termini tra i denti. Al momento di dare un colpo di clacson, si butta indietro leggermente la testa, il cappio si stringe ed il maledetto suona
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Vecchio 01-07-2009, 16:09   #17
wgian1956
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tanto ...quando suona ..sai che paura che facciamo! meglio non suonare...
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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Vecchio 01-07-2009, 16:30   #18
geppo
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Azz...capisco che c'è la crisi, il lavoro è poco.....ma non avete nient'altro di meglio da fare?
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Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
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Vecchio 01-07-2009, 19:50   #19
sguinz
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...il corso BMW Academy Advanced prevede una sezione apposita di tecnica di pressione del pulsante in situazioni di emergenza...
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Fabio
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Vecchio 01-07-2009, 19:57   #20
Berghemrrader
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Ecco a cosa serviva quella bizzarra levetta rossa!
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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