bhè che dire !! ...se c'è una parte di un qualunque mezzo auto o moto che sia che mai nessuno possa fare valutazioni del perchè è "morta" e dare spiegazioni basate su motivazioni ragionevoli ...ecco questa è proprio la batteria !!
come ha detto il Barba è impotante capire che non ci sia stato un qualcosa che ha contribuito alla caduta di tensione della batteria.
il resto è tutta questione di casualità e di fortuna...ci sono batterie di ottima marca che dopo sei mesi si inciuccano e altre di sottomarca che durano 5/6 anni e oltre.
io essendo un pò nell'ambiente della meccanica una cosa che mi sento di commentare, non è la bontà di una batteria rispetto un'altra, più o meno sono tutte uguali, .....ma quello che mi stupisce è il prezzo
provate a pensarci !!!
hanno dei prezzi di listino da paura, poi ti vedi lo stesso modello al supermencato ad un ribasso del 50% a volte 60% rispetto al listino...ma se vai ad acquistarla dall' elettrauto te la fa pagare a prezzo pieno !!
...ma insomma

io penso che a chi la produce costi veramente pochi euro e poi è tutta una "cresta" spaventosa.