una riflessione senza polemica
mi e' venuta spontanea ieri sera.Verso le 17.30 mi avvio a piedi alla stazione, la zona e' quella di genova IKEA/castorama.
In breve, vialone a 2 corsie IMMENSE, e immissione in una traversa laterale anch'essa a due corsie immense, ognuna larga almeno 8-10 metri.
Ho appena finito di attraversare e arriva un camion che entra in questa laterale. E' disinvolto, non sembra che faccia niente di strano, unica cosa entra completamente contromano e prima di rientrare impiega almeno 50 metri.Perche'? semplicissimo.Andava a una andatura tale che la curva "naturale" era quella. Se avesse visto un qualcosa nella corsia opposta, aveva tutto il tempo di reagire, ma per chiudere quella curva avrebbe dovuto dare tanto sterzo da ribaltarsi con certezza assoluta (un po' di occhio ce l'ho...).
Dentro di me mi son detto, quante volte situazioni assolutamente e apparentemente banali possono trasformarsi in tragedia.Aggiungo che non ce l'ho con i camionisti, e non vuol essere polemica con i camionisti, poteva essere qualunque mezzo.