Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   una riflessione senza polemica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225541)

aspes 16-06-2009 09:40

una riflessione senza polemica

mi e' venuta spontanea ieri sera.Verso le 17.30 mi avvio a piedi alla stazione, la zona e' quella di genova IKEA/castorama.
In breve, vialone a 2 corsie IMMENSE, e immissione in una traversa laterale anch'essa a due corsie immense, ognuna larga almeno 8-10 metri.
Ho appena finito di attraversare e arriva un camion che entra in questa laterale. E' disinvolto, non sembra che faccia niente di strano, unica cosa entra completamente contromano e prima di rientrare impiega almeno 50 metri.Perche'? semplicissimo.Andava a una andatura tale che la curva "naturale" era quella. Se avesse visto un qualcosa nella corsia opposta, aveva tutto il tempo di reagire, ma per chiudere quella curva avrebbe dovuto dare tanto sterzo da ribaltarsi con certezza assoluta (un po' di occhio ce l'ho...).
Dentro di me mi son detto, quante volte situazioni assolutamente e apparentemente banali possono trasformarsi in tragedia.Aggiungo che non ce l'ho con i camionisti, e non vuol essere polemica con i camionisti, poteva essere qualunque mezzo.

Zeuss 16-06-2009 09:49

Salvandone qualcuno, ma giusto qualcuno tra i camionisti ci sono molte teste di ca.....zo.
Sono criminali, pensano di essere i padroni della strada perchè vivono sulla strada!!!!
E allora le mignotte che dovrebbero dire???????

mangiafuoco 16-06-2009 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Zeuss (Messaggio 3789121)

E lì appena scende il buio ce ne sono parecchie..:lol:

cidi 16-06-2009 09:56

http://www.osservatorioacquaviva.it/...one_medium.jpg

axjani 16-06-2009 11:23

Da ciò che hai detto parrebbe che il camionista guidasse senza prestare la minima attenzione alla segnaletica stradale. Se guidava disinvolto e sicuro, secondo me, il motivo è uno solo: quel testina di autista quella manovra la ripete sovente e se ne fotte altamente degli altri utenti

mototour 16-06-2009 11:29

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3789074)
Dentro di me mi son detto, quante volte situazioni assolutamente e apparentemente banali possono trasformarsi in tragedia.Aggiungo che non ce l'ho con i camionisti, e non vuol essere polemica con i camionisti, poteva essere qualunque mezzo.

Venerdi pomeriggio, avvicinamento al CD di Arabba.
Sono sull'A4 poco prima del passante di Mestre, camion sulla corsia centrale che a pochi metri dall'uscita svolta a destra con manovra brusca, l'auto nella corsia di dx lo sfiora ed io mi vedo lo "spettacolo" a circa 50 metri di distanza, fossi stato al posto dell'auto forse non l'avrei raccontata.

zergio 16-06-2009 11:32

adesso il camionista potrà esser pur libero di non condividere la segnaletica.

o lo possono fare solo i motociclisti?

È andata tutto bene no? Stava combattendo la sua personale battaglia contro delle limitazioni imposte dalla segnaletica orizzontale e verticale.

Ipocriti moralisti.

aspes 16-06-2009 11:45

il bello e' che quelle strade in genova fanno la stessa impressione dimensionale di avere a disposizione un aeroporto, abituati alle stradine liguri.

rudy 16-06-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Zeuss (Messaggio 3789121)
Salvandone qualcuno, ma giusto qualcuno tra i camionisti ci sono molte teste di ca.....zo.
Sono criminali, pensano di essere i padroni della strada perchè vivono sulla strada!!!!

ma che bella perla di saggezza......
ma fammi il piacere.....:(:(:(

Supermukkard 16-06-2009 22:25

I camionisti sono come tutti gli altri e quindi anche noi.

Una buona metà sono teste di c..zo, lo dico dall'alto delle mie giornate passate in autostrada.

exjap 16-06-2009 22:33

Tutti i pareri espressi hanno un fondamento di verità (alcuni sono teste di cavolo, altri si credono i padroni della strada, molti sono sfruttati dalle dinamiche economiche/finanziarie della logistica, le strade di genova sono tali che una doppia corsia ti sembra l'anello di indianapolis), una riflessione a chi di noi non è capitato di finire lunghi in qualche curva ... l'unica differenza è che noi l'errore, in caso di incidente, la paghiamo quasi sempre cara!!

axjani 16-06-2009 22:40

ma perchè generalizzare sempre sul comportamento eventualmente sbagliato del singolo?????

slint 16-06-2009 23:11

azz,una volta un camion mi ha sorpassatoin superstrada, (guidavo un mezzo d'opera) l'autista aveva i piedi sul cruscotto! :mad:

cmq ci sono troppi dementi per strada,che pensano che non succedera' mai nulla... :(

Deckard 17-06-2009 08:15

il problema dei camionisti sta nel mezzo che guidano: é troppo grosso !

Poi ovviamente se un camion forza il passaggio... é dura opporsi !

BIZZO 17-06-2009 08:37

Penso che la professionalità dei camionisti sia molto calata (la professionalità è calata in molti altri settori), mio padre, mio zio e molti altri nella mia famiglia hanno fatto i camionisti e mi dicevano sempre che erano autisti selezionati con molta attenzione, oggi, per motivi vari, chi c'è c'è...

Zeuss 17-06-2009 08:44

Quote:

Originariamente inviata da rudy (Messaggio 3791750)
ma che bella perla di saggezza......
ma fammi il piacere.....:(:(:(

Se vuoi te lo ripeto!!!
Il buon 90% sono dei criminali teste di C............
Piu' di una volta mi stavano ammazzando e non stò scherzando affatto!!!
Mi è successo sia in auto che in moto e ho due mezzi che qualche CV lo hanno e meno male!!!!!!!!
E' chiaro che c'è il buon padre di famiglia etc. etc., ma come si dice ......
è l'eccezione che CONFERMA la REGOLA!!!!!

Deckard 17-06-2009 09:12

Beh...quando si parlano tra di loro via radio e ti combinano qualche "scherzetto" tipo incastrarti con l'auto tra i loro camion? Successo a mio fratello ...

Ripeto: sono i bisonti della strada per qualcosa...

Un camionista serio penso si vergogni di certi suoi "colleghi".

Ajax 17-06-2009 10:44

sulla E45 vado per superare un camion, questo mi chiude a sinistra. sto str..zo... ok, fa così, lo passo a destra. mi metto a destra e lui mi richiude la strada. inizio a abbagliare e fargli i gestacci finché non passa una macchina CONTROMANO................. ergo, forse lo aveva sentito per radio e ha cercato di proteggermi (RIUSCENDOCI!). i cog..ni ci sono in tutte le categoria, compreso la nostra!, SECONDO ME è sbagliato a ragionare per BRANCO di APPARTENENZA, si deve ragionare per singolo episodio.

PS.NON HO ANCORA SMESSO DI RINGRAZIARLO!
PS2. Non faccio il camionista e non ho nessun interesse a parlarne bene o male che sia.

aspes 17-06-2009 11:18

senza interferire nei vostri ragionamenti, vorrei rileggeste il modo in cui ho lanciato il thread,il fatto che chi guidava fosse camionista e' del tutto incidentale, volevo solo far notare come situazioni apparentemente normalissime sono potenzialmente catastrofiche. Io mediamente son solidale con i camionisti che ritengo piu' dei perseguitati della strada (come i motociclisti) che non dei criminali. Poi i criminali ci sono in entrambe le categorie e pure tra gli automobilisti, l'unica differenza e' che l'"automobilista" non e' di per se considerata categoria in quanto ne fan parte tutti a differenza di camion e moto, piu' facilmente ghettizzabili nella psicologia di massa.

Soyuz 17-06-2009 11:27

ma normalmente quando un camion si immette su di una via da uno dei due lati per forza di cose invade la corsia opposta ....semplice legge fisica....hanno un raggio di sterzata diversao da quello di auto e moto....

i camionisti sono generalmente professionisti della strada di loro mi fido e li rispetto ....se possono ti agevolano.......

di pezzi di mmerda se ne trovano fra tutti gli utenti, ma tra i motociclisti abbondano
parliamoci chiaro i più stronzi viaggiano con moto/sputer

e non dite le solite cazzate su via che sta anche brutto sentirvelo dire

FranzG 17-06-2009 11:30

Non sono camionista, i camion mi stanno sulle b...e anche a me perché sono grossi, lunghi, puzzano e non si vede niente davanti. Ma... fanno un mestiere di m...a e devono portare a casa la pagnotta, sono esseri umani (come tutte le "categorie" odiate in blocco, tipo forze dell'ordine) e pertanto sono soggetti alle stesse percentuali di teste di c...o che ci sono fra tutti... come si fa a fare di tutta l'erba un fascio?

La cosa che manca è un qualche sistema che obblighi le ditte di trasporto (anche i singoli ma soprattutto i "grossi") a non far superare determinati carichi di lavoro - la circolazione interdetta in certi orari potrebbe essere un sistema. Credo che altri comportamenti migliorerebbero di conseguenza: un camionista "sfibrato", come ogni lavoratore sfibrato, si comporta peggio e può fare guai.

F.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.