Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2009, 23:29   #1
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito Riguardo le critiche verso officine bmw? Sentite questa

venerdì pomeriggio alle 15.00 la batteria del mio Gs 1200 ancora in garanzia BMW mi ha abbandonato.
E fin qui...m'era successo pure con l'Honda quindi...

Non potendo far ripartire la moto ho chiamato il call-center (solerti e cortesi), mi son messo il cuore in pace e mi sono seduto ad aspettare l'arrivo del carro che in meno di un'ora m'avrebbe recuperato da quella amena località di montagna in cui mi trovavo ("Oltre il Colle" a 40 km da -BG-) per poi riportarmi sino al conce da me indicato VALLI Motorrad di Mariano C.se -Co- (a 78 km dal punto di "raccolta")!

Nel tentativo di velocizzare il mio rientro in sede abbreviando il tragitto da fare con il carro attrezzi mi sono fatto dare dal call-center il numero del conce più vicino che è risultato essere TAG MOTO SRL di Curno.

Al telefono ho spiegato ad un addetto all'officina il problema e gli ho chiesto di poter recarmi da loro per sostituire la batteria e riprendere il viaggio.
Questa è stata la risposta:

Tag: "Se la moto è in garanzia per cambiarle la batteria ho bisogno che lei mi fornisca il libretto di manutenzione completo dei timbri di tutti i tagliandi".

Io: "Scusi ma non è una documentazione che ho con me in questo momento, però se vuole una volta tornato a casa le faxo tutto quanto...di sicuro prima della chiusura!"

Tag: "No guardi, mi spiace ma io ho bisogno del libretto. Se poi lei non me lo fornisce più io come faccio a giustificare all'Ispettore BMW la sostituzione della batteria?"

Io: "Vabè e se le faccio faxare dal mio conce le schede di manutenzione con le ricevute? Ci metto 10 minuti e le riceve prima del mio arrivo sicuramente!"

Tag: "No guardi non mi interessa, io ho bisogno del libretto, se no rischio di rimetterci una batteria".

Io: "Scusi eh, ma io in teoria sarei il proprietario di una moto ancora in garanzia ed in quanto tale non le sto chiedendo la luna, ma solo la cortesia di venirmi in contro permettendomi di riprendere il viaggio nella maniera più semplice possibile"

Tag: "Lei avrà pure la moto in garanzia, ma io la cortesia non gliela faccio".

Tralascio i commenti su:
1- il tono di voce stizzito del mio interlocutore
2- la favola dell'ispettore
3- la stronzata del rimetterci la batteria
4- l'appendice ai punti 2 e 3 che riguarderebbe il "ciò che avviene nei meandri delle officine meccaniche e relativi magazzini ricambi quando si vuole"

Il prossimo passo sarà la richiesta di spiegazioni a BMW Italia:
1- quanto richiestomi dalla TAG è vero? Il libretto di manutenzione è indispensabile per ottenere una riparazione su una moto ancora anagraficamente in garanzia? O chi di dovere (ispettore o concessionario) può riservarsi di compiere i dovuti accertamenti DOPO aver messo in condizioni il cliente di ripartire e semmai rivalersi su di esso in caso la garanzia risultasse revocata o scaduta?
2- E' quello usato dal concessionario TAG il metodo di approccio consigliato da BMW?

Approfitto per ringraziare la Concessionaria Valli Motorrad di Mariano Comense (CO) nelle persone di Massimo, Luigi, Michele il capo meccanico e gli altri collaboratori.
Dopo essersi offerti di aiutarmi fornendo alla Tag tutta la documentazione richiesta, mi hanno sostituito la batteria in garanzia nonostante fossero le 19.00 passate.
Nell'occasione approfittando di una disponibilità "last minute" dell'officina nella mattinata di sabato, hanno provveduto ad effettuare il tagliando dei 30.000km fornendomi sino alla riconsegna della moto una F 650 Gs Twin sostitutiva a titolo del tutto gratutito!!!

Ultima modifica di madagascaaar; 24-05-2009 a 23:43
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 23:32   #2
semir
Mukkista

ubicazione: toscana
predefinito

non è niente quello che è successo a te...... a me con una ducati è successo molto peggio
Vecchio 24-05-2009, 23:38   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma non dovrebbero poter verificare al computer che la moto è tagliandata regolare in officina? Mi pare li registrino.
Vecchio 24-05-2009, 23:40   #4
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Scusa ma non facevi prima a chiamare il tuo conce che a sua volta con una telefonata chiariva il dubbio?
Vecchio 24-05-2009, 23:45   #5
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Scusa ma non facevi prima a chiamare il tuo conce che a sua volta con una telefonata chiariva il dubbio?
l'ho fatto ma una telefonata non bastava.
Vecchio 24-05-2009, 23:46   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

calcolando che per la legge Monti/2003 non c'è + l'obbligo di fare eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale durante il periodo di garanzia senza che questa decada, direi che il concessionario si è semplicemente rifiutato d'eseguire un intervento che ricade sotto la copertura del costruttore.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 23:49   #7
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Della concessionaria Tag di Curno ho sentito parlare bene per quanto concerne l'aspetto tecnico/meccanico, evidentemente non sono altrettanto dal punto di vista burocratico....

Ultima modifica di Fedefer; 25-05-2009 a 10:02
Fedefer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 23:56   #8
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Non bastava per chi? Almeno tra di loro dovrebbero avere dei buoni rapporti, specie se non sono troppo vicini.
Vecchio 24-05-2009, 23:57   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Sei cascato male Madagascaar, una telefonata e sarei venuto su volentieri a prenderti.
Conosco "molto" bene l'Ex rinomatissimo (finchè c'era il padre del tizio) TAG di Curno.
Purtroppo mi devo attenere alle restrizioni indicate da QdE circa la possibilità di esternare liberamente le mie personalissime esperienze...

Mi limito solo a dire che la educazione e la disponibilità non sono certamente le loro doti migliori.

E mi fermo qui.
Vecchio 25-05-2009, 00:00   #10
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

io con il ducati avevo finito la frizione su per il gavia,cosi scedevo verso edolo e poi andavo a trento al conce via tonale.
in qui niente di strano,qui il seguito:
-espongo il problema e loro non hanno posti (e anche questo ci può stare)
-cosi decido di comprare un pacco dischi e fare da solo con mezzi miei(ora il bello)

--NON potevo sostituire i dischi nel piazzale di fronte a loro in quanto suo e loro non volevano--

e cosi visto che ero a piedi non potevo mandarli in c@@lo sono andato nel parcheggio di un bar che con una birra si fa meglio!!!!!!!!!!!!!!

i conce son strani,evitali finche puoi...................
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 00:08   #11
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Inaudito... concordo con madagascaaar nel chiedere a BMW Italia spiegazioni in merito.
Vecchio 25-05-2009, 00:09   #12
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
evidentemente non sono altrettanto dal punto burocratico....
Madagascaar avrebbe potuto dire che può anticipare i soldi della batteria (se li aveva in tasca) ed una volta tornato con il libretto dei tagliandi farseli restituire, visto che avevano una paura folle di smenarci.

Sai com'è... E' pieno di furbi che cercano di rubare una preziosa batteria...

Una operazione che nemmeno in Mauritania sarebbe richiesta, ma davanti a queste pretese non avrebbero potuto dire di no all'offerta di depositare quei 100€ a garanzia.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano agli alti piani, giusto per saperlo così da domani tutti ci portiamo il libretto appresso.
Basta saperlo...
Vecchio 25-05-2009, 00:12   #13
semir
Mukkista

predefinito

ero sui viali di firenze il venerdi' prima di pasqua........la ducati faceva un rumore strano mentre era in folle accesa.......al ritorno mi fermo presso il conc e espongo il problema-Sara' meglio che la lasci- ok come sempre successo la lascio.....il sabato mattina pero' blocco i lavori chiedendo l'intervento di un ispettore tecnico
a detta loro la moto era quasi pronta il sabato mattina (impossibile perche' l'officina di sabato è chiusa) e inoltre dopo l'intervento dell'ispettore tecnico ci sono voluti 3 gg per ripararla.....
Vecchio 25-05-2009, 00:27   #14
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

e si.............tutti finocchi col culo degli altri !!!!!!!!!!!!!!!!!!
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 00:36   #15
semir
Mukkista

predefinito

consideriamo anche che era l'ennesima riparazione dopo 100 km dall'altra
Vecchio 25-05-2009, 09:23   #16
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

SCORRETTISSIMI!
  1. Il numero verde BMW ha tutti i dati dei tagliandi effettuati presso le loro officine. Ne sono sicuro perchè, prima di comprare la mia, verificai se quanto scritto sul libretto corrispondesse al vero. Presumo che tali dati magari siano disponibili anche nell'intranet delle officine BMW, ma anche se così non fosse la concessionaria avrebbe potuto chiamare il call center per verificare.
  2. Quello che ha detto Nicola poco più su
  3. Potevano anche proporti "pagami la batteria e poi ti rimborso quando mi porti la documentazione" oppure (come fanno negli alberghi per ovviare alle disdette delle prenotazioni) "lasciami il numero di carta di credito e, se non mi arriva la documentazione entro tot tempo, i soldi della batteria me li prendo da li".
Vecchio 25-05-2009, 09:34   #17
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ma sul computer delle officine, con il numero di telaio non compare vita-morte-miracoli della moto???
Così mi avevano spiegato .
Grande servizio delle officine BMW
Vecchio 25-05-2009, 10:01   #18
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Mi vien da precisare che il mio nick name nulla ha a che vedere con la concessionaria nominata

non voler venire incontro ad un cliente rimasto a piedi non spicca per simpatia

aggiungo comunque che per abitudine,da sempre, nelle mie moto/auto, i libretti tagliandi li porto sempre dietro, addirittura con ricevute dei lavori, sia in garanzia che fuori garanzia
Vecchio 25-05-2009, 10:14   #19
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Madagascaar avrebbe potuto dire che può anticipare i soldi della batteria (se li aveva in tasca) ed una volta tornato con il libretto dei tagliandi farseli restituire, visto che avevano una paura folle di smenarci.

Sai com'è... E' pieno di furbi che cercano di rubare una preziosa batteria...

Una operazione che nemmeno in Mauritania sarebbe richiesta, ma davanti a queste pretese non avrebbero potuto dire di no all'offerta di depositare quei 100€ a garanzia.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano agli alti piani, giusto per saperlo così da domani tutti ci portiamo il libretto appresso.
Basta saperlo...
Il comportamento del concessionario è davvero censurabile, sarebbe interessante capire il motivo di tanta indisponibilità verso un motociclista in difficoltà tra l'altro Bmwuista.....
Tale situazione non può che essere determinata da due fattori: "chiusure" caratteriali del concessionario o dell'accettatore/ice della concessionaria o, ancor più grave, da direttive della casa....
Madagascaar, scrivi a S. Donato Mil.se e facci sapere....
Vecchio 25-05-2009, 10:29   #20
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
Approfitto per ringraziare la Concessionaria Valli Motorrad di Mariano Comense (CO) nelle persone di Massimo, Luigi, Michele il capo meccanico e gli altri collaboratori.
Dopo essersi offerti di aiutarmi fornendo alla Tag tutta la documentazione richiesta, mi hanno sostituito la batteria in garanzia nonostante fossero le 19.00 passate.
Nell'occasione approfittando di una disponibilità "last minute" dell'officina nella mattinata di sabato, hanno provveduto ad effettuare il tagliando dei 30.000km fornendomi sino alla riconsegna della moto una F 650 Gs Twin sostitutiva a titolo del tutto gratutito!!!
Non conosco TAG, posso solo confermare la efficienza di Valli.

Ce ne fossero un pò di + di conce così !!!!!!!
Vecchio 25-05-2009, 10:35   #21
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

vabbhè....hai preso male. Lo considererei un caso isolato. Io ho sempre trovato gentilissimi tutti i conce bmw (corsica compresa)....solo quelli della europe assistance mi hanno fregato omettendo che potevo usufruire di alloggio nei pressi del conce....ma mi sta bene, dovevo leggere bene il coontratto.
Vecchio 25-05-2009, 10:41   #22
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
calcolando che per la legge Monti/2003 non c'è + l'obbligo di fare eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale durante il periodo di garanzia senza che questa decada
Quoto solo questa parte perchè forse e ripeto forse la risposta è tutta qui......se i tagliandi sono eseguiti presso le concessionarie ufficiali italiane probabilmente sono registrati a Milano ma se i tagliandi si eseguono presso altra officina e potrebbe essere anche un Bmw Zentrum Monaco ?
Comunque per la cronaca ,se non ricordo male,il libretto uso e manutenzione ha le pagine con gli spazi per apporre i dati dei tagliandi con timbro e firma ed io lo tengo sotto la sella da sempre
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 12:54   #23
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

A me è capitato di sostituire il ruttore della pompa dell'iniezione alla conce "Brixina" di Bressanone dopo un "traino" di un 80 km e al mio arrivo, dopo 20 MINUTI, la moto mi è stata restituita pienamente funzionante!!! Mi hanno anche proposto di ricaricare un pochino la batteria avendo io provato 8-10 volte a farla partire 2 giorni prima, e ho accettato. Morale dopo altri 30 MINUTI sono potuto ripartire. Costo 0, anche il caffè me lo hanno offerto loro al bar di fianco!!!!

Dipende tutto da chi ti trovi davanti....

Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 13:30   #24
cilindro
Pivello Mukkista

ubicazione: Cerete (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Sei cascato male Madagascaar, una telefonata e sarei venuto su volentieri a prenderti.
Conosco "molto" bene l'Ex rinomatissimo (finchè c'era il padre del tizio) TAG di Curno.
Purtroppo mi devo attenere alle restrizioni indicate da QdE circa la possibilità di esternare liberamente le mie personalissime esperienze...

Mi limito solo a dire che la educazione e la disponibilità non sono certamente le loro doti migliori.

E mi fermo qui.
concordo a pieno, mi stò trattenendo dallo scrivere...................

- GW 1800 GL
cilindro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 13:43   #25
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Dopo 3 anni ho sostituito la 1° batteria, il conce COLLALTI di Roma mi ha venduto una batteria che dopo qualche mese era di nuovo a terra.
Me la ha sostituita senza problemi, uso il manutentore ma dopo 6 anni è ancora ottimale.
La correttezza non è frequente e bisogna avere K..o per incontrarla!!
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi