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Vecchio 02-06-2009, 15:35   #1
smarties
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predefinito puzza di bruciato

Son già tre volte che uso la moto e sento una gran puzza di bruciato, mi sembra plastica ma non ci giurerei.
L'odore c'è quasi sempre, più o meno intenso, ma aumenta esponenzialmente quando tiro maggiormante le marcie.
Ho l'impressione, forse è solo tale, che la moto abbia perso un poco di potenza ed in una sola occasione la frizione mi ha fatto uno scherzo strano, con la leva completamente rilasciata sembrava che il accellerazione la modullassi per dosarne il disinserimento.
La moto ha soli 20.000 km
Avete una vaga idea di che cosa si possa trattare?
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Vecchio 02-06-2009, 15:37   #2
Themau
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ti sei risposto da solo

frizione
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 02-06-2009, 15:45   #3
smarties
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Ma 20.000 km per la frizione non sono un pò pochini?
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Vecchio 02-06-2009, 16:18   #4
rasù
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se il gioco è regolato male e la frizione slitta 20.000km sono più che sufficienti per portarla alla frutta. potrebbe anche esserci un trafilaggio di olio che imbratta la frizione ma si vedrebbe uscire qualcosa da sotto, a meno che non sia un trafilaggio minimo
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Vecchio 02-06-2009, 16:50   #5
er-minio
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La frizione solitamente puzza di... frizione, non propriamente bruciato.
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Vecchio 02-06-2009, 19:18   #6
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frizione, ma il conc. mi ha detto che è normale...ma
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Vecchio 02-06-2009, 19:23   #7
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La frizione solitamente puzza di... frizione, non propriamente bruciato.
beh..... che puzza ha la frizione?
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Vecchio 02-06-2009, 19:26   #8
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se il gioco è regolato male e la frizione slitta 20.000km sono più che sufficienti per portarla alla frutta. potrebbe anche esserci un trafilaggio di olio che imbratta la frizione ma si vedrebbe uscire qualcosa da sotto, a meno che non sia un trafilaggio minimo
Trafilaggi non se ne vedono all'esterno. La frizione mi è slittata con evidenza solo una volta, a meno che, la pseudo perdita di potenza che avverto sia dovuta ad un non perfetto disinserimento della "incriminata".
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Vecchio 02-06-2009, 19:30   #9
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beh..... che puzza ha la frizione?
hai mai sentito quel puzzo quando hai davanti a te qualche sardomobile che giù dai tornanti di montagna ha sempre il piede sul freno ???

ecco quello è il puzzo di frizione
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Vecchio 02-06-2009, 19:31   #10
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Controllato che il paramani non sia storto, hai messo gli adesivi di upgrade del libretto di uso e manutenzione?
Ho l'impressione che la frizione slitti a causa della leva che rimane lievemente schiacciata, la perdita di potenza la noti solo quando raggiungi un certo numero di giri?
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Vecchio 02-06-2009, 19:38   #11
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hai mai sentito quel puzzo quando hai davanti a te qualche sardomobile che giù dai tornanti di montagna ha sempre il piede sul freno ???

ecco quello è il puzzo di frizione
è...... in effetti mi sa che sia proprio quella puzza, simil bruciato .
Cavolo , ma 20.000 km sono veramente troppo pochi!!!!!
Io con le sardomobili non ne ho mai cambiata una e ho sempre superato abbondantemente i 200.000
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Vecchio 02-06-2009, 19:40   #12
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Controllato che il paramani non sia storto, hai messo gli adesivi di upgrade del libretto di uso e manutenzione?
Ho l'impressione che la frizione slitti a causa della leva che rimane lievemente schiacciata, la perdita di potenza la noti solo quando raggiungi un certo numero di giri?
il paramani è a posto, sono già stato scottato una volta e di conseguenza sono abbastanza attento.
Si la perdita di potenza in effetti la vedo quando tiro un po' le marcie ed in particolare oltre i 4500 giri
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Vecchio 02-06-2009, 19:46   #13
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Allora non hai gioco sulla leva frizione, anzi è regolata male ed oltre i 4500 giri inizia a far slittare la frizione.

Prova a vedere se tirando la leva c'è un pò di vuoto o va subito in trazione.
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Vecchio 02-06-2009, 19:47   #14
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ti sei risposto da solo

frizione
quoto 100%

semmai vai da un altro mecca

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...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
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Vecchio 02-06-2009, 19:53   #15
er-minio
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beh..... che puzza ha la frizione?
Vomito (serio).
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Vecchio 02-06-2009, 21:13   #16
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Allora non hai gioco sulla leva frizione, anzi è regolata male ed oltre i 4500 giri inizia a far slittare la frizione.

Prova a vedere se tirando la leva c'è un pò di vuoto o va subito in trazione.
se per "vuoto" intendi la leva che si muove avanti e indietro senza esercitare alcuna forza, questo non ce ne è.........
se altrimenti intendi l'escursione che questa deve compiere prima che la frizione stacchi la trazione (esercitando una certa forza) allora devo premere fino a metà escursione circa.
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Vecchio 02-06-2009, 21:15   #17
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Vomito (serio).
vomito???........ dipende che si è mangiato (forse lo zafferano che per me sà di plastica)
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Vecchio 02-06-2009, 21:16   #18
Merlino
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Strano, molto strano, mi togli un'ultimo dubbio, segni d'olio tra motore e cambio?
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Vecchio 02-06-2009, 21:19   #19
lukone
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hai preso molta pioggia?????secondo me la frizione non c'entra niente....boh.......
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Vecchio 02-06-2009, 21:28   #20
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Segni d'olio nessuno in nessun punto sia del motore che del cambio....

Pioggia. La prima volta che ho sentito l'odore non ne avevo presa nessuna goccia.
La seconda volta pure.
La terza volta invece su 400 km gli ultimi 150 di acqua..... ma non ho sentito nessun strano odore probabilmente anche perchè sono andato con molta cautela.
L'ultima volta invece manco un goccio d'acqua ma un forte odore anche durante il movimento ogni volta che accelleravo un pò di più del "dovuto".
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Vecchio 02-06-2009, 22:20   #21
Fedefer
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Hai verificato di non avere plastica o insetti tipo falene sui collettori???
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Vecchio 03-06-2009, 09:41   #22
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secondo me un gatto maschio ti ha pisciato sul catalizzatore.....
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Vecchio 03-06-2009, 12:08   #23
smarties
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collettori lucidissimi......... un gatto che ha pisciato sul catalizzatore e và ad incidere sulle prestazioni?????
A saperlo mi piacerebbe pisciare nella marmitta di un mio vicino!!!!!!!!!!!
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Ex Piaggio Ciao supertarocco
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Vecchio 03-06-2009, 12:53   #24
Skiv
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il paramani è a posto, sono già stato scottato una volta e di conseguenza sono abbastanza attento.
Si la perdita di potenza in effetti la vedo quando tiro un po' le marcie ed in particolare oltre i 4500 giri
Ma la perdita di potenza è coincidente ad aumento di giri?
Non è che ci voglia tanto a far na prova, vai in un rettilineo libero, metti la 2à e a 5000giri spalanchi se la moto s'impenna alllora la frizione è a posto.
Altra prova, ti metti in 5à e spalanchi sempre a 5000 giri se l'ago del contakm non sale proporzionale ai giri o meglio se i giri schizzano e la velocità rimane la stessa allora è la frizione che slitta.
Altra prova, metti in 1à e tieni pinzato l'alteriore come se volessi fare un bourn out, se senti che traziona allora la frizione ha ancora tanto da dare.
Le prove sono semplici per vedere se è lei.
Comunque c'è differenza tra frizione che slitta e frizione "cotta", se slitta al 100% è il disco e comuqnue a piedi non ci rimani, se è finita ti lascia lì dove sei.
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Vecchio 03-06-2009, 13:00   #25
Citron1971
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predefinito Livello olio

A che livello hai l'olio motore a freddo???

Sembra una domanda banale ma sui GS la cosa può avere conseguenze spiacevoli

Verifichiamo questo e poi andiamo per esclusione,forse ce la famo ,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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