Ciao a tutti, sono rientrato da 1 settimana di lavoro in Germania/Turchia e a Monaco ho avuto modo di ascoltare e leggere un po' di pareri sulla nuova ammiraglia BMW.
Beh .... i pareri sono diametralmente opposti, non ci sono mezze misure.
Chi ne e' entusiasta mette comunque in evidenza il prezzo veramente elevato, chi invece preferisce la "vecchia" 1150 definisce la 1200 un costosissimo bisonte di plastica.
Dai rilevamenti effettuati la differenza di peso con la 1150 non e' cosi' evidente, anche se su strada il piacere di guida e' aumentato.
Grande risalto alla protettivita' assoluta della carenatura, anche se i riferimenti alla linea della Pan European si sprecano.
Il confronto non viene fatto tanto con la 1150 quanto con la K1200LT che costa come la nuova 1200 accessoriata.
Molti si domandano se abbia senso prendere la R1200RT e pagarla poco meno di una K1200LT.
Su una rivista (Motorrad mi sembra) addirittura si scrive che per il prezzo della R1200RT ci si porta a casa una Ducati ST3 ed una Suzuki V-Strom 1000 rinunciando solo al sedile riscaldato ed al servofreno !!!!!!
La nuova coppia conica sigillata viene definita un gioiello tecnologico, ma i dubbi sulla longevita' rimangono, ci si affida alla robustezza tipica delle BMW.
La nuova ST non entusiasma per il momento .... devono prima "smaltire" l'effetto novita' della RT.
Comunque di 1200RT in giro se ne vedono ..... eccome se ne vedono....
Una nota curiosa: Dure critiche vengono rivolte alle nuove 4 cilindri 1200 riguardo la scelta di spostare il terminale dal lato sinistro a quello destro.
Il motivo: nel caso di realizzazione di un sidecar le emissioni dello scarico sono piu' vicine al passeggero nel carrozzino !!!!!
Ciao a tutti